"picchiare l'oggetto che ha fatto male"

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
Nat
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6234
Iscritto il: sab dic 16, 2006 12:38 pm

Messaggio da Nat » gio mar 11, 2010 11:07 am

donnamara ha scritto:ora non vorrei che fraintendeste, ma vi racconto questa, che mi sembra inerente.
quando il mio compagno era un bambino di 10 anni, suo fratello lo mandò a guardare le capre in un prato dietro casa...al momento di tornare a casa ne mancava una, dopo alcune ore la ritrovarono, e lui, il mio compagno, il padre delle mie figlie, l'uomo più pacifico del mondo (tranne quando si spacca il mignolo nella sedia...) le ha preso a morsi un'orecchio...
non è che voglio che pensiate che è uno psicolabile....ma...
ma nella prima infanzia e fino a all'adolescenza inoltrata mi ha detto di aver avuto parecchi episodi di diciamo rivalsa verso ciò che fà soffrire, in tutti i sensi
questo perchè, secondo me, l'ambiente dove è nato e cresciuto (e le persone) lo ha portato ad essere così....e quindi...mi guardo bene dal dire alle mie figlie di far tottò ad un pavimento...non sia mai...
:ahahaha: :ahahaha: :ahahaha:

tu si che mi dai soddisfazione
pensavo di avere il marito psicolabile solo io
scherzi a parte penso che sia abbastanza naturale come istinto
poi più si cresce più si impara a gestirlo (ognuno a modo suo hahahah)


Gwen

Messaggio da Gwen » gio mar 11, 2010 11:07 am

Paola M. ha scritto:le arti marziali contemplano l'uso della FORZA, che è l'incanalamento corretto alla violenza.
ma infatti se mia figlia mi dicesse di volersi sfogare con le arti marziali sarei contenta, l'aggressività non va repressa, non intendevo questo, va solo incanalata in modo giusto, e picchiare il tavolo/fratello per me non lo è.
Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » gio mar 11, 2010 11:07 am

Gwen ha scritto:appunto, come ho risposto a lenina si parla di irrazionale e di una situazione in cui il bimbo non capisce la differenza, e quindi in questi termini non va bene.
A due anni condivido, tant'è che secondo me Maddalena non ha ancora ben capito che è un conto menare il tavolo e un conto il fratello, ma già a tre, con l'ingresso alla materna, credo che capiscano eccome la differenza.
mirtilla82
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1431
Iscritto il: ven ott 30, 2009 5:08 pm

Messaggio da mirtilla82 » gio mar 11, 2010 11:09 am

io ho sempre fatto il contrario.
questa cosa del picchiare la trovo un pò stupida, e si può creare desiderio di rivalsa analoga anhce verso i coetanei.

io invece ho sempre fatto il contrario per educarlo se possibile, alla pazienza e alla pace.
"mannaggia non si è spostato! ma non voleva, non ti ha visto...fate pace"

assurdo pure questo lo so, ma mio figlio si è sempre placato senza "violenza" e a volte dava pure i baci all'oggetto ni questione.
e in genere funziona pure quando succede con i bambini
Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » gio mar 11, 2010 11:09 am

Nat ha scritto: :ahahaha: :ahahaha: :ahahaha:

tu si che mi dai soddisfazione
pensavo di avere il marito psicolabile solo io
scherzi a parte penso che sia abbastanza naturale come istinto
poi più si cresce più si impara a gestirlo (ognuno a modo suo hahahah)
Bè, nella mia famiglia è tradizione incazzarsi col crocifisso se qualcosa va male, ma della serie di prenderlo e romperlo, bruciarlo o come nel mio caso buttarloa dalla finestra di un ospedale, e un po' psicolabili siamo! ahhahaha
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio mar 11, 2010 11:09 am

Paola M. ha scritto:A due anni condivido, tant'è che secondo me Maddalena non ha ancora ben capito che è un conto menare il tavolo e un conto il fratello, ma già a tre, con l'ingresso alla materna, credo che capiscano eccome la differenza.
Ma anche dopo per il bimbo può essere difficile fare una distinzione netta. (a parte che il tavolo non te le ridà l'altro bimbo probabilmente sì)

Però credo che si sia tutte d'accordo che non sia il metodo di "elezione" per consolare i bambini.

Sicuramente ci sono priorità maggiori che far sì che venga evitato.
Avatar utente
sinanna
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1858
Iscritto il: gio feb 15, 2007 4:05 pm

Messaggio da sinanna » gio mar 11, 2010 11:10 am

Paola M. ha scritto:A due anni condivido, tant'è che secondo me Maddalena non ha ancora ben capito che è un conto menare il tavolo e un conto il fratello, ma già a tre, con l'ingresso alla materna, credo che capiscano eccome la differenza.
assolutamente si, e il compito di insegnare loro la differenza tra untavolo e il fratello, un compagno, la mamma è no iche dobbiamo prenderlo in carico, non avvine COMPLETAMENTE in maniera spontanea.
Avatar utente
Nat
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6234
Iscritto il: sab dic 16, 2006 12:38 pm

Messaggio da Nat » gio mar 11, 2010 11:10 am

Paola M. ha scritto:A due anni condivido, tant'è che secondo me Maddalena non ha ancora ben capito che è un conto menare il tavolo e un conto il fratello, ma già a tre, con l'ingresso alla materna, credo che capiscano eccome la differenza.
il mio piccolo invece l'ha già capita la differenza tra il fratello e il tavolo...
il fratello infatti gliele ridà indietro raddoppiate :cry:
Rispondi