"eredità" familiare

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
Vavi
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3860
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:00 pm

Messaggio da Vavi » mer mar 10, 2010 7:34 pm

Si e non solo mia madre.
Mi sono ritrovata a fare cose che faceva mia nonna.
Io lo trovo meraviglioso.


ilfo

Messaggio da ilfo » gio mar 11, 2010 8:57 am

no, io ho fatto prima il balck out del mio cervello per cancellare i miei genitori quindi non dico le stronzate che loro dicevano :D
Avatar utente
superstrafra
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3675
Iscritto il: lun set 07, 2009 10:47 pm

Messaggio da superstrafra » gio mar 11, 2010 9:02 am

anch'io vivo quotidianamente questa sensazione, ma in negativo
mi trovo ad accorgermi di avere ereditato tutto ciò che non avrei voluto, a riproporre nella mia famiglia atteggiamenti e dinamiche da cui mi ero imposta di prendere le distanze, e non è piacevole.
a volta è dura staccarsi dal modello con cui si è cresciuti, pur sapendo quanto ci ha fatto soffrire. io ne ho preso atto, e ci sto lavorando su, ma è difficile e spesso lacerante, questo sentirsi marchiati a vita.
Avatar utente
veruz
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4280
Iscritto il: mar gen 05, 2010 9:53 am

Messaggio da veruz » gio mar 11, 2010 11:33 am

ioo voglio precisare questo: da quando ho Giovanni alcuni ricordi dellamia infanzia, particolarmente dolorosi, sono riaffiorati e ne ho sofferto molto. Ancora. Però...ho deciso che i miei genitori avevano un altra sittuazione, che hanno sbagliato. E io mi accorgo che in ogni momento, anche in modo poco cosciente, cerco di dare al mio cucciolo, tutto ciò che oggi riconosco che mi è mancato.
Ma questo non toglie che alcune tenerezze le concedo ai miei genitori e queste me le tengo ben strette e sono contenta di riproporle a Giovanni.
E so che sono umana e lui soffrirà comunque e avrà da rimproverarmi certamente più di una cosa..ma la differenza nel mio caso la fa la consapevolezza: ci lavoro da sempre per poter scegliere come comportarmi avendo motivo di pensare di stare facendo ilmeglio possibile..ma senza innalzarmi su un piedistallo di integrità chè sennò rischierei di cadere e farmi ancora più male..
Rispondi