figlia malata, papà esagerato, madre indecisa

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Eve
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1554
Iscritto il: mar mag 26, 2009 2:44 pm

figlia malata, papà esagerato, madre indecisa

Messaggio da Eve » mer mar 03, 2010 10:41 am

ero indecisa sulla sezione ma alla fine ho deciso per questa.

argomento: malattie Irene.

da lunedì è tornata la tosse. tutto nella norma, niente di grave.
lunedì sera non le diamo ancora niente perchè non era grave.
ieri mattina le diamo il nurofen perchè ha tossito parecchio nella notte.
nella giornata la tosse è quella solita di Irene, un po' secca.
la sera io non ci sono. mio marito decide di darle di nuovo il nurofen e lo spray per la tosse secca (tipo asma che ci ha dato la pediatra).
questa notte ha tossito solo un po' verso il mattino, tosse grassa catarrosa.
questa mattina: cosa le diamo? nurofen per la gola infiammata e bisolvon perchè ha catarro.
e poi bastano 2 colpi di tosse secca e lui le dà anche lo spray.

io non le avrei dato il bisolvon. ieri sera le hai dato lo spray diamoglielo ancora oggi e poi vediamo. ma soprattutto non diamoglieli tutti e due che sono esattamente l'opposto uno dell'altro.

ma quella che sta male sono io.
perchè sono eternamente indecisa, non voglio esagerare a dare subito medicine, ma ho paura di aspettare ed anche di dare quelle sbagliate.
lui in compenso la riempirebbe pur di farla stare bene, non rendendosi conto che è un esserino di 80 cm che lui vuole imbottire di farmaci.
potesse la terrebbe sotto una campana di vetro (poi, a 15 anni, la farebbe uscire per entrare in convento).
io spingo per aprire ogni tanto questa campana.

mi sento inc.....a perchè sono troppo indecisa e lascio fare a lui.


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer mar 03, 2010 10:46 am

Ibuprofene per la tosse? :mumble:

Comunque non esagererei con questi farmaci.
Sono comunque farmaci sintomatici e non bisogna abusarne (l'ibuprofene è anche antiinfiamatorio ma comunque non è che curi la tosse che io sappia)
Avatar utente
stefyna77
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3806
Iscritto il: mer ott 17, 2007 3:37 pm

Messaggio da stefyna77 » mer mar 03, 2010 10:46 am

non so che dirti...
io sono un pò come te, sto sempre dalla parte dei bottoni, se posso evito molto molto volentieri di dare medicine, e lascio che gli anticorpi lavorino da sè...Fortunatamente mio marito la pensa come me...prova a fargli capire che a volte le medicine fanno sì bene da una parte, ma fanno anche tanti danni da un 'altra parte. Che a volte la tosse è una reazione del corpo a qualche virus ed è sintomo che comunque i suoi anticorpi stanno lavorando..ed è giusto che sia così...

ti abbraccio...
Chloe83

Messaggio da Chloe83 » mer mar 03, 2010 10:53 am

Mio marito è un po' come il tuo. Se gli fai presente che ogni farmaco comporta anche dei possibili rischi e che il bilancio costi-benefici va fatto ogni volta che si vorrebbe somministrarlo? Il mio essendo pauroso ha paura anche degli effetti collaterali, e così si frena abbastanza. Se poi non ci accordiamo chiamiamo il pediatra (quella che avevamo prima era "tirchissima" con i farmaci e se poteva ne prescriveva di omeopatici).
Eve
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1554
Iscritto il: mar mag 26, 2009 2:44 pm

Messaggio da Eve » mer mar 03, 2010 10:53 am

ecco, alla prima risposta già vacillo.
in genere quando ha sta tosse la pediatra mi fa dare il nurofen perchè va bene quando ha la gola arrossata, per togliere l'infiammazione.

al primo colpo di tosse il papà trema e mi chiede cosa darle.
io tremo perchè inizia la tiritera
cosa le diamo?
è secca?
è catarrosa?
ha la febbre?
sembra la lotteria.

ma io non so mai cosa fare.
qualsiasi risposta mi sembra sbagliata.
fairy82

Messaggio da fairy82 » mer mar 03, 2010 11:41 am

se fosse per mio marito ad ogni piccolissimo malessere la bimba sarebbe sempre dal pediatra.....sono io che dico ma smettila vediamo come va..............infatti sono proprio restia alle medicine anche perche' arianna ha sempre e solo tosse catarrosa e il dottore oltre a farmi liberare il naso con spray nn mi da altro.........ultimamente mi ha dato il vixs pomata che le metto sul petto la sera prima di andare al letto ed e' una santa cosa ,ary nn tossisce piu..........ma da ieri basta l'ho sospeso e mio marito.........."le hai messo il vixs?" ufffffffffffff e basta sta beneeeeeeeeeee................
Avatar utente
Minou
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3603
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:01 pm

Messaggio da Minou » mer mar 03, 2010 11:49 am

cara, ti capisco! il mio compagno è davvero esagerato e la cosa che mi disturba di più in queste situazioni è dovermi mettere a discutere con lui...
figurati che ogni volta che il bimbo si lamenta (magari ha sonno, o qualsiasi altra cosa) lui mi dice di dargli tachipirina che ha mal di denti :occhiodibue: ...
Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6073
Iscritto il: sab feb 21, 2009 4:21 pm

Messaggio da Dilly » mer mar 03, 2010 11:50 am

Io per fortuna ho un pediatra che è praticamente costantemente reperibile e vuole esser chiamato appena la febbre passa i 38 o compare la tosse, e se la febbre passa i 38 di solito viene a casa nel giro di qualche ora. Quindi non ho di questi dilemmi, e mio marito, fa quel che dico io in questi casi perchè lui non ne capisce un'h di farmaci
Rispondi