Mi mordo la linga o parlo?

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » dom feb 28, 2010 9:28 am

Paola M. ha scritto:mamma mia che sfortunati questi bimbi, quante nonne cattivissime ci sono in giro...
A me non piace il partito preso Paola. Bisogna valutare di volta in volta.

Per me se un bimbo si ribella va rispettato, questo modo che hanno i più anziani di non tener conto delle proteste dei bambini, o di deriderli, almeno finché non si sanno esprimere meglio (dopo però devono portare rispetto), è figlio di una vecchia mentalità che non riconosceva ai bambini una dignità e che noi (di solito) vogliamo combattere.

Non è questione di affetto o non affetto, proprio un modo fortunatamente sorpassato (pensa che un tempo si credeva che i neonati non provassero dolore, addirittura, solo perché non sanno esprimersi o toccare nel punto in cui fa male, immagino)... invece i bimbi bisogna cercare di capirli nel modo che hanno di esprimersi, non pensare che non lo facciano perché non sanno ancora farlo in modo esplicito.

Tra l'altro ricordo che uno dei capisaldi della lotta alla peofilia, che aveva postato Lela tempo fa, era proprio quello di insegnargli che può sempre e comunque dire di no al contatto fisico non desiderato.


Gwen

Messaggio da Gwen » dom feb 28, 2010 9:30 am

Cos73 ha scritto:A me non piace il partito preso Paola. Bisogna valutare di volta in volta.

Per me se un bimbo si ribella va rispettato, questo modo che hanno i più anziani di non tener conto delle proteste dei bambini, o di deriderli, almeno finché non si sanno esprimere meglio (dopo però devono portare rispetto), è figlio di una vecchia mentalità che non riconosceva ai bambini una dignità e che noi (di solito) vogliamo combattere.

Non è questione di affetto o non affetto, proprio un modo fortunatamente sorpassato (pensa che un tempo si credeva che i neonati non provassero dolore, addirittura, solo perché non sanno esprimersi o toccare nel punto in cui fa male, immagino)... invece i bimbi bisogna cercare di capirli nel modo che hanno di esprimersi, non pensare che non lo facciano perché non sanno ancora farlo in modo esplicito.

Tra l'altro ricordo che uno dei capisaldi della lotta alla peofilia, che aveva postato Lela tempo fa, era proprio quello di insegnargli che può sempre e comunque dire di no al contatto fisico non desiderato.
Esatto!!
Sia per il discorso sulla pedofilia, sia su quello dell'ignorare o rimproverare il modo di esprimersi dei bambini. Atroce.
Questo fa dei nonni dei cattivi nonni? :cisssss:
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » dom feb 28, 2010 9:32 am

Rie ha scritto:ahahaha, sarcastica il lidl!
Più che cattivissime, tendenti a imporre un certo comportamento contro il bambino.
Ci sono gradi diversi di ingerenza (Alex ad es. odia i baci e mia suocera lo obbliga a baciarla per saluto, ma io chiudo un occhio perché da che mondo è mondo la vecchia parente rompi ha fatto così e nessuno ne è uscito traumatizzato), e diversi gradi di fastidio della madre... ora, con un bambino così piccolo e il reiterato comportamento di questa nonna come descritto nel post, ci sta che una mamma s'incavoli e lo faccia presente.
La nonna non sarà cattiva, per carità, ma oltre la soglia di tolleranza sì!

I miei hanno imparato a allontanare mio papà (lui è fisicamente davvero molto invadente), lui cerca di ricattarli in modi STUPIDISSIMI (ah allora vedrai quando mi cerchi... ah allora non ti porto il giornalino) ma per me fanno benissimo e io li lascio fare.
Avatar utente
Artemis
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4227
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:04 pm

Messaggio da Artemis » dom feb 28, 2010 9:34 am

eh, quoto assolutamente Cos (ancora una volta sta donna mi ricorda quanto la stimo!)

personalmente non ho esperienze simili
mia suocera devo PREGARLA per prendere Viola, anche se la vedo che la guarda con gli occhi a forma di cuore
è molto rispettosa ed è capitato che anche quando era in braccio ad altri (sorelle o cognati di Cla) lei notasse subito il minimo stranimento e dicesse "lasciala! vuole la madre"
è una cosa strana, ma con lei mi sono sentita da subito mamma con la M maiuscola, riconosciuta come primo punto fermo per mia figlia
anche su cose sulle quali la pensiamo diversamente : non farle il battesimo, non darle carne, niente miele rosato, lei è sempre stata rispettosissima "sei tu la mamma" mi ha sempre detto.


ot:Rosy ma sbaglio o hai detto che dopo l'estate sarete qui vicino??? novità casa? pensa che bello! ci vedremo spesso, dai!
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » dom feb 28, 2010 9:35 am

Gwen ha scritto:Esatto!!
Sia per il discorso sulla pedofilia, sia su quello dell'ignorare o rimproverare il modo di esprimersi dei bambini. Atroce.
Questo fa dei nonni dei cattivi nonni? :cisssss:
certo che no!
è una forma mentis (si dice così?) vecchia e da combattere però, come quella per cui è normale maltrattare gli animali ad esempio, perché sei cresciuto in un ambiente in cui è normale affogare i gatti e sparare ai cani.
ica tutto quello che "si è sempre fatto", perché si è sempre fatto allora va bene.
Vivaddio si evolve.
Gwen

Messaggio da Gwen » dom feb 28, 2010 9:36 am

Cos73 ha scritto:certo che no!
è una forma mentis (si dice così?) vecchia e da combattere però, come quella per cui è normale maltrattare gli animali ad esempio, perché sei cresciuto in un ambiente in cui è normale affogare i gatti e sparare ai cani.
ica tutto quello che "si è sempre fatto", perché si è sempre fatto allora va bene.
Vivaddio si evolve.
sì la mia era una battuta.
Comunque è verissimo.
Non sopporto chi dice "eh ma si è sempre fatto e non è mai morto nessuno", di solito è una boiata nel 99% dei casi.
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » dom feb 28, 2010 9:36 am

lunetta ha scritto:eh, quoto assolutamente Cos (ancora una volta sta donna mi ricorda quanto la stimo!)

personalmente non ho esperienze simili
mia suocera devo PREGARLA per prendere Viola, anche se la vedo che la guarda con gli occhi a forma di cuore
è molto rispettosa ed è capitato che anche quando era in braccio ad altri (sorelle o cognati di Cla) lei notasse subito il minimo stranimento e dicesse "lasciala! vuole la madre"
è una cosa strana, ma con lei mi sono sentita da subito mamma con la M maiuscola, riconosciuta come primo punto fermo per mia figlia
anche su cose sulle quali la pensiamo diversamente : non farle il battesimo, non darle carne, niente miele rosato, lei è sempre stata rispettosissima "sei tu la mamma" mi ha sempre detto.
i!
Primo grazie ah ah

Secondo: OH MA ALLORA ESISTONO?
allora è possibile porsi in modo diverso, non è che questa mammacce-nuoracce che si lamentano chiedano l'impossibile!
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » dom feb 28, 2010 9:38 am

Cos73 ha scritto:I miei hanno imparato a allontanare mio papà (lui è fisicamente davvero molto invadente), lui cerca di ricattarli in modi STUPIDISSIMI (ah alora vedrai quando mi cerchi... ah allora no ti porto il giornalino) ma per me fanno benissimo e io li lascio fare.
Uguale anche lei, va di ricatto!
Io però non lo obbligo a baciare la suocera, lascio che se la vedano fra loro, in fondo il potere di "direzione" del genitore deve avere un minimo di sopportazione della sfera dei nonni, anche se non gradita.
Hai ragione sul comportamento figlio di una vecchia mentalità. Ma non arriverei a trarre eccessive conseguenze per questa cosa.
Nemmeno sul futuro rapporto con i nonni, sul "vivere malissimo" la nonna, come dice Gwen. Perché Alex, che io stessa non bacio MAI se non lo vuole, ove invece strapazzo Fede perché gradisce, sono convinta che la nonna la viva bene, soltanto, a tratti rompicoglioni ahahah! Un po' come anche noi adulti viviamo chissà quanti parenti ;)
Il caso del post mi ha fatto un effetto più negativo essenzialmente perché il bambino è molto piccolo, ancora in età di fusione con la mamma, e non in grado di elaborare adeguatamente la cosa o di opporsi a dovere (Alex quando proprio è stressato scappa via, se non vuole saperne di baciare la nonna!).
Rispondi