ho abortito ...

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
rita2

Messaggio da rita2 » gio feb 25, 2010 1:15 pm

laurasophia ha scritto:ciao, l'ho fatto l'anno scorso...
è stata una scelta, aimè, difficile, ma questa decisione l'ho dovuta prendere per una serie di motivi...
E' successo a maggio del 2009, la mia situazione era la seguente: eravamo in affitto, non avevamo e non abbiamo tutt'ora nessun parente vicino che può darci una mano con i bambini (magari solo per qualche ora ogni tanto o per urgenze), io lavoravo in nero e il mio ragazzo prendeva 1000 € al mese, Sophia è ancora piccolina....
Quindi significava perdere il mio lavoro del tutto, rimanere in una casa di 40mq e pagare affitto di 550 € al mese, con due bambini da accudire e mantenere, con solo il mio ragazzo che poteva portare a casa al massimo 1200€ con gli assegni famigliari... ero anche disposta, in un primo momento, a trasferirmi a Napoli a casa dei suoceri, ma sono già in quattro in quella casa, perchè vivono sia i genitori di mio marito che il fratello e la sorella... ognuno ha la sua camera, quindi non c'era un camera per noi e per le nostre cose... il lavoro, a Napoli, come si sa, non c'è, quindi avremmo fatto molta fatica a sistemarci per i fatti nostri... Ho pensato alle case popolari, ma come si sa, non si poteva avere una soluzione immediata (e chissà anche se potevamo avere una soluzione!) A Sophia avremmo tolto quello che per ora possiamo darle (una vita normale, e non fatta di tantissime rinunce e interrogativi sull'avvenire).
A distanza di quasi un anno la situazione è questa: siamo riusciti a comprare casa con mutuo al 100%, ad acquistare un'altra macchina... ma ora lui è rimasto senza lavoro... quindi siamo ancora in balia delle onde... e quando penso a quel bimbo che potevamo avere, con tanta tristezza credo, alla fine, che sia stato meglio così...
Però, nonostante tutto, penso sempre a come sarebbe stato bello avere un altro bimbo, guardo Sophia e penso che è stupenda... sarebbe stato così anche con l'altro bimbo, mi dispiace tanto non averlo tenuto... e mi scende la lacrimuccia... poi mi riprendo e mi dico che se la nostra situazione fosse stata migliore l'avremmo sicuramente accolto tra nostre braccia! Così non è ... mi devo rassegnare...e pensare ad altro...
Fatti coraggio. Il sistema purtroppo in Italia non aiuta le famiglie, la triste realtà è questa, anche se si blatera il contrario. So che questo dolore non si supera, ma devi andare avanti per la famiglia che già hai. Ti manedo un abbraccio.


solesol

Messaggio da solesol » gio feb 25, 2010 1:18 pm

mi dispiace davvero molto e anche io ti sono vicina, è una scelta dificilissima e che costa molto dolore, quando si parla di maternità negata si pensa sempre ai paesi lontani e invece è cosa di ogni giorno proprio qui!
Quando qualche tempo fa c'era il dibattito sulle unioni gay mi veniva un nervoso a setirli dire che loro sono per la famiglia, ma se i miei vicini gay sono sposati o no a me che mi cambia? A noi servono lavori sicuri che ci consentano di stare accanto ai nostri figli, casa, servizi, sostegno.... che amarezza e che rabbia!!!!!
pepita1986

Messaggio da pepita1986 » gio feb 25, 2010 1:32 pm

Claudina ha scritto:ciao laura.
hai fatto bene ad aprirti.
io come te ci sono passata e sono comunque esperienze che restano.
e che nessuna donna merita di fare.

mi dispiace, ti abbraccio.
quoto pure io come voi ci sono passata e non lo auguro davvero a nessuno ti posso abbracciare se ti va
Avatar utente
mammamartina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3684
Iscritto il: lun ott 20, 2008 4:17 pm

Messaggio da mammamartina » gio feb 25, 2010 1:42 pm

Piccola mi dispiace.....e quoto lenina i figli dovrebbero essere una gioia e una risorsa, non un pensiero e un peso per le famiglie meno abbienti.........ti abbraccio!
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da tati » gio feb 25, 2010 3:15 pm

io ti lascio un abbraccio.
dimenticare non puoi, le mille domande te le farai sempre, quel come sarebbe se non credo smetterai di viverlo.
Musci

Messaggio da Musci » gio feb 25, 2010 3:44 pm

Grazie a tutte, davvero... sapevo che con voi avrei trovato conforto... avevo bisogno che tante altre mamme potessero capire i miei sentimenti... solo chi è già mamma può capire certe cose...

:bacio:
Vi bacio tutte quante
mamyserena

Messaggio da mamyserena » gio feb 25, 2010 5:09 pm

Abortire di per sè è orribile e traumatico per una donna, farlo poi perchè non si ha la possibilità economica nè un aiuto statale lo rende ancora più inaccettabile. Il detto che dice:"dove si mangia in uno, si mangia in due", non lo condivido. Un figlio oltre l'amore dei genitori, ha anche bisogno di cure, che purtroppo lo stato non passa e metterlo al mondo con la certezza di non potergli offrire niente è una cosa brutta. Perciò lungi da me nel giudicare qualcuno, volevo solo dirti che capisco le tue motivazioni e mi dispiace da morire per la scelta che ti sei trovata a compiere.
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » gio feb 25, 2010 5:13 pm

Mi dispiace. Hai fatto bene ad aprirti, non deve essere facile avere questo peso sul cuore. Ti abbraccio.
Rispondi