opinioni su figlio unico

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar feb 23, 2010 2:22 pm

Alessia M. ha scritto:AH! per quanto riguarda mia figlia non voglio lasciarla figlia unica, ma non è una cosa che faccio per lei quanto per me, è la mia voglia di maternità multipla che vorrei appagare!
idem


violazzurrina

Messaggio da violazzurrina » mar feb 23, 2010 2:23 pm

Non avevo visto l'altra discussione :blush2:
Avatar utente
Artemis
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4227
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:04 pm

Messaggio da Artemis » mar feb 23, 2010 2:27 pm

Viola resterà figlia unica (che poi, in realtà...figlia unica unica non sarebbe almeno per Claudio)
Non ne avrò altri perché PER lei (e per me) devo ributtarmi nel lavoro.
Non ne avrà di fratelli e sorelle perché ho 35 anni e appunto prima che riprendo alla grande il lavoro ci vorrà tempo e fermarmi per un altro figlio e ricominciare non si può
Non ne avrà SOPRATUTTO perché il suo papà tra un paio di mesi fa 51 anni. E non vuole essere un papà-nonno :(

Ma ha (solo dalla parte di Claudio) 10 cugini
I miei fratelli si spera ne facciano qualcuno (ma ci credo poco)
Poi tanti amichetti coetanei

Non credo sia una vita triste e solitaria quella che l'aspetta.
Io voglio darle il massimo e preferisco sacrificare la mia voglia (se mai mi verrà) di un secondo per farle avere tutto quello di cui avrà bisogno e per questo devo lavorare.

Tornando a quello che ho accennato all'inizio, lei ha una sorella di 20 anni, ma le cose non sono semplici. Spero migliorino col tempo.
Avatar utente
kia
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1176
Iscritto il: lun ott 22, 2007 3:35 pm

Messaggio da kia » mar feb 23, 2010 2:30 pm

lunetta ha scritto:Viola resterà figlia unica (che poi, in realtà...figlia unica unica non sarebbe almeno per Claudio)
Non ne avrò altri perché PER lei (e per me) devo ributtarmi nel lavoro.
Non ne avrà di fratelli e sorelle perché ho 35 anni e appunto prima che riprendo alla grande il lavoro ci vorrà tempo e fermarmi per un altro figlio e ricominciare non si può
Non ne avrà SOPRATUTTO perché il suo papà tra un paio di mesi fa 51 anni. E non vuole essere un papà-nonno :(

Ma ha (solo dalla parte di Claudio) 10 cugini
I miei fratelli si spera ne facciano qualcuno (ma ci credo poco)
Poi tanti amichetti coetanei

Non credo sia una vita triste e solitaria quella che l'aspetta.
Io voglio darle il massimo e preferisco sacrificare la mia voglia (se mai mi verrà) di un secondo per farle avere tutto quello di cui avrà bisogno e per questo devo lavorare.

Tornando a quello che ho accennato all'inizio, lei ha una sorella di 20 anni, ma le cose non sono semplici. Spero migliorino col tempo.
ecco, l'unica cosa che mi rincuoreasotto questo profilo è che leo ha 7 cugini con cui ha un buonissimo rapporto anche perché lui è il più piccolo e se lo coccolano ad ogni occasione.
Avatar utente
martina v.
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1078
Iscritto il: lun dic 01, 2008 11:50 am

Messaggio da martina v. » mar feb 23, 2010 2:36 pm

lunetta ha scritto: lei ha una sorella di 20 anni, ma le cose non sono semplici. Spero migliorino col tempo.
Miglioreranno stai tranquilla...parola di una 36enne con due sorelle (di secondo letto) di 22 e 14 anni! Ci vuole tempo, non è proprio come avere un "fratello fratello", ma le cose migliorano :bacio:
Roxy
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 552
Iscritto il: mer ott 07, 2009 3:49 pm

Messaggio da Roxy » mar feb 23, 2010 2:39 pm

:sad2:Tutto quello che è stato detto fino ad ora è giustissimo.

La mia esperienza:

sono figlia unica. Ne ho sofferto sempre molto. Ho proprio sofferto di solitudine. Anche perchè anche i miei genitori sono figli unici, quindi niente zii e niente cugini.
A distanza di anni posso dire che in fondo anche la mia infanzia non è andata male. Ma potendo scegliere, sceglierei di avere fratelli o sorelle. Penso che siano legami che veramente ti diano qualcosa in più. Il condividere all'interno della propria famiglia penso sia importantissimo.
Comunque credo sia molto personale.
Proprio per questi motivi avrei sicuramente voluto dare a Samuele un fratello o una sorella ma ... le cose sono andate diversamente. E adesso ho 43 anni ... ho proprio mollato il colpo...
Chloe83

Messaggio da Chloe83 » mar feb 23, 2010 3:46 pm

Alessia M. ha scritto:AH! per quanto riguarda mia figlia non voglio lasciarla figlia unica, ma non è una cosa che faccio per lei quanto per me, è la mia voglia di maternità multipla che vorrei appagare!
Idem. Il desiderio di altri figli è mio, nostro, non penso di farlo per la nani. La nani secondo me, se proprio, avrebbe tutto da guadagnare a restare figlia unica (che è il pensiero che mi consola quando penso che il mio desiderio di multimaternità potrebbe non realizzarsi).
Chloe83

Messaggio da Chloe83 » mar feb 23, 2010 3:51 pm

martina v. ha scritto:Miglioreranno stai tranquilla...parola di una 36enne con due sorelle (di secondo letto) di 22 e 14 anni! Ci vuole tempo, non è proprio come avere un "fratello fratello", ma le cose migliorano :bacio:
Non per forza non può essere come avere dei "fratelli fratelli". Io ho 3 fratelli di secondo matrimonio da parte di padre e sono i miei fratelli in tutto e per tutto, io li adoro, soffro moltissimo di vederli poco. Non abbiamo mai vissuto insieme, loro han vissuto per anni in Africa con mio padre e a tutt'oggi vivono con la madre in un'altra città, ma se avessi avuto la possibilità di vedermeli crescere accanto giorno dopo giorno non ci sarebbe nessuna differenza con dei "fratelli fratelli".
Rispondi