dubbi, dubbi... Mille dubbi!!!!!

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Rispondi
Avatar utente
Babina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4072
Iscritto il: gio feb 19, 2009 12:21 pm

dubbi, dubbi... Mille dubbi!!!!!

Messaggio da Babina » mar feb 23, 2010 1:11 pm

Ciao Noimammine, è da un po' di tempo che leggo molto ma intervengo poco.
Ultimamente sono assalita da un po' di ansie che vanno e vengono... do sempre colpa all'ormone impazzito da gravida!
Però negli ultimi giorni c'ho sto pensieri fissi, dovuti anche al comportamento di Nicolò e al nostro rapporto.... non capisco più come mi devo comportare con lui, dove sbaglio e cosa devo cambiare., perciò ricorro ai vostri consigli, opinioni ed esperienze.
Vediamo se riesco a spiegarmi: Nico ha un carattere bello forte, determinato e tenace. E' molto vivace, vuole imporsi in tutto e per tutto, il 90% delle volte se per me è bianco, per lui è nero e viceversa.
Sotto alcuni aspetti ancora non è indipendente (ma per pigrizia, non per incapacità).... ad esempio non si veste/sveste da solo; anche per le minime cose, tipo lavarsi le mani o togliersi le scarpe, se lo fa dire un milione di volte prima di farlo, e poi lo fa solo "sotto minaccia", del tipo se non ti sei lavato le mani non mangi, oppure se non riordini i giochi non si legge il libro della sera.
Proprio a questo mi riferisco; al fatto che ormai agisce solo sotto "ricatto" e mi rimprovero di non aver avuto mai abbastanza pazienza o tatto da portarlo ad comportarsi diversamente.
Forse sono io che pretendo troppo da lui, o forse sono stata in passato troppo poco determinata a fargli seguire le fatidiche "poche regole ma chiare".
Insomma sono molto confusa e molto abbattuta. Mi sembra un modo veramente sbagliato continuare a ricattarlo, ma non so da che parte cominciare per cambiare questa consuetudine (ormai diventata tale).
Soprattutto in visione del fatto che la situazione un po' peggiorerà visto la nascita del fratellino/sorellina, e che lui avrà ancor più bisogno della mia vicinanza.
Ma non so più come pormi nei suoi confronti.
Che mi potete dire in proposito?
Scusate se magari non potrò rispondere subito o tempestivamente, ma sono al lavoro e mi collego a tratti.


Avatar utente
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7170
Iscritto il: mer ago 05, 2009 7:05 pm

Messaggio da val3nt1na » mar feb 23, 2010 1:22 pm

ti posso capire.ci sto passando anch'io.
personalmente ho dato un taglio ai ricatti da tempo,ancor più adesso mi sembrano inutili...io sto cedendo molto in questo periodo,sono convinta che mio figlio abbia bisogno i sentirmi tutta per sè per questo poco tempo che manca alla nascita del fratellino.sì lo sto viziando un po',entro dei limiti accettabili per carità,ma non mi sento di essere troppo esigente.e non credo che dopo avrà perso le buone abitudini o le regole che aveva imparato solo perchè adesso lo lascio fare...in fin dei conti sarà un cambiamento totale per lui,ci starà anche qualche regressione...ma non la farei così catastrofica..sarà fisiologica la gelosia e la testardaggine ch emostrerà...ci vorrà molta pazienza,l'equilibrio si troverà lentamente.....
ora io cerco di mostrarmi più vicina,più interessata a quello che fa,cerco di mostrargli l'orgoglio per le piccole conquite che fa (sotto mio invito):per esempio è da poco che si veste da solo....ha imparato a chiudere la zip del giubbotto...
e guarda che io fino a un anno fa facevo come te,solo che ora mi sembra di aver ottenuto di più con il lasciar fare....anche perchè col carattere di mio figlio il ricatto portava a ben poco.
noto che lasciandogli i suoi tempi alla fine fa quel che deve fare,e a quel punto gli dimostro lo stesso la mia approvazione,senza rimarcare la lungaggine o il vestito rovescio....

(tranne che per lavarsi i denti:è andato già 2 volte dal dentista per le otturazioni e non se li lava lo stesso.dice che piuttosto ci va ancora.)
Avatar utente
Babina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4072
Iscritto il: gio feb 19, 2009 12:21 pm

Messaggio da Babina » mar feb 23, 2010 1:50 pm

Ti ringrazio ed hai proprio ragione; la mia "crisi" è data dal fatto che SO che i ricatti non portano ad un bel niente.... anzi! Mentalmente sono anche preparata alla sua prossima regressione, poi in concreto spero di essere abbastanza forte da non riversare la mia stanchezza su di lui, ma di essere per lui il sostegno di cui avrà bisogno.
E' solo che ultimamnete mi capita molto spesso di perdere la pazienza per un nonnulla, e di urlarlo a muso duro contro di lui.
Poi, ovviamente mi sento una caccaccia, tento di recuperare la situazione, col risultato che temo di confornderlo ancor di più.
Proverò come dici tu, ad essere un po' più permissiva, ma so che così avrò il mio bel discuterne con mio marito, l'inflessibile per eccellenza, che già mi rimproverà di essere in alcune situazioni troppo "mollacciona".
mammangi

Messaggio da mammangi » mar feb 23, 2010 1:54 pm

uuuuuuuuuuuuuumamma che stanchezza ripetere 1000 volte le stesse cose!!!!!!!!!!!

Mi ci metto anch'io nella fila di mamme che lo fanno. Ma secondo me i bimbi non rispondono subito alle nostre richieste perchè sono proprio molto molto a contatto con la mamma e allora sanno che possono tirare un po' alle lunghe.
Una cosa che faccio io è prepararli per tempo alla richiesta e non pretendere che facciano subito quello che chiedo, per esempio "quando hai finito di colorare quel disegno andiamo a lavarci le mani", e direi che un pochino aiuta.

Non fatevi un problema dell'arrivo del fratellino....lo so che è un pensiero normale, ma vedrete che bello che sarà stare tutti insieme!!
Rispondi