Legami

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Daniela
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3046
Iscritto il: mer mar 07, 2007 11:58 am

Legami

Messaggio da Daniela » lun feb 22, 2010 12:49 pm

L'altra mattina ero in macchina da sola (stranissimo eh?!?) e riflettevo sui legami affettivi.
Pensavo a quando muore una madre, anche anziana, al dolore che prova un figlio.
Però poi pensavo che forse non è il dolore più forte.
Perchè una volta divenuto adulto l'essere umano si lega ad altre persone che diventano la loro vita e se anche è vero che "la mamma è sempre la mamma", non rappresenta più la persona più importante.

E così riflettevo a voce alta sul legame madre/padre e figli, che forse non è bilaterale a livello di intensità.
Credo sia molto più difficile da affrontare la perdita di un figlio che non quella di un genitore.

E ancora ....
Con chi avete il legame più forte?
Io mi sono resa conto di averlo con i miei bimbi.
Faccio fatica ad immaginarmi senza anche uno di loro, ne sento la mancanza quando non sono con me, li cresco spingendoli e guidandoli verso l'autonomia, ma personalmente ne sono "dipendente".
E allora a volte penso che forse dovrei investire maggiormente sul legame con mio marito, che sarà, spero, la persona con cui trascorrerò la vecchiaia. E forse quello dovrebbe essere il legame più forte.
Perchè magari i figli, una volta adulti, prenderanno la porta e ci lasceranno soli.....come spesso si legge qua e la, ma come ho anche visto di persona (anche se spero di averli educati in maniera un po' diversa...)

A voi la parola.....
Quali sono i vostri legami importanti?


Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Messaggio da Lella » lun feb 22, 2010 12:57 pm

Guarda io ti posso dire da figlia che perdere la mamma e poi il papà credo, anzi ne sono sicura, sia stato il mio dolore più grande.
Però da madre credo che possa superarlo la perdita di un figlio solo il pensiero mi immobilizza.
Avatar utente
stefyna77
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3806
Iscritto il: mer ott 17, 2007 3:37 pm

Messaggio da stefyna77 » lun feb 22, 2010 1:00 pm

l'altra notte ho sognato che moriva mia mamma, ed, anche se è stato un sogno, è stato dilaniante...

ma credo che la perdita di un figlio sia davvero il dolore più grande del mondo...

i legami sono soggettivi, anche io sono molto, forse troppo, legata a doppio filo ai miei figli, come te dipendo molto da loro.

E la penso come te..il legame col partner va mantenuto, rafforzato, coccolato..perchè prima o poi i figli cresceranno e avranno le loro vite, e noi saremo di nuovo una coppia..
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » lun feb 22, 2010 1:03 pm

Il legame con il marito e i figli per me sono a parimerito, come mia percezione... pur nella diversità, e nella viscerale potenza di quello con i figli... quello che ti fa pensare di poter sopravvivere alla morte dell'uomo che ami ma a quella di un figlio no.
Io me li vedo proprio, che prendono la porta e ci lasciano (relativamente) soli, e mi immagino lì a fare l'occhiolino a loro che volano via, e al marito per la nostra "seconda giovinezza" senza di loro.

Il legame con i genitori... per me è difficile rifletterci. A un'analisi superficiale, dovrei dire che quello con mia madre è un aggrovigliato conflitto, quello con mio padre una sorniona, distaccata tenerezza.
Ma credo che siano come radici nascoste, non si sa quanto nel profondo avviluppate, e quando un giorno saranno strappate, il senso di vuoto sarà immenso.

Poi, da figlia unica, ho amiche e cugine (quelle che sono pure amiche, non parlo del semplice vincolo di sangue): gente che magari non vedo quasi mai, ma quando le rivedo è come se fosse ieri, per quanto le sento vicine.
Sono un pizzico di sale in più sparso sul piatto forte di figli-marito e sull'ingrediente segreto dei genitori...
Avatar utente
stefyna77
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3806
Iscritto il: mer ott 17, 2007 3:37 pm

Messaggio da stefyna77 » lun feb 22, 2010 1:17 pm

Rie ha scritto:Il legame con il marito e i figli per me sono a parimerito, come mia percezione... pur nella diversità, e nella viscerale potenza di quello con i figli... quello che ti fa pensare di poter sopravvivere alla morte dell'uomo che ami ma a quella di un figlio no.
Io me li vedo proprio, che prendono la porta e ci lasciano (relativamente) soli, e mi immagino lì a fare l'occhiolino a loro che volano via, e al marito per la nostra "seconda giovinezza" senza di loro.

Il legame con i genitori... per me è difficile rifletterci. A un'analisi superficiale, dovrei dire che quello con mia madre è un aggrovigliato conflitto, quello con mio padre una sorniona, distaccata tenerezza.
Ma credo che siano come radici nascoste, non si sa quanto nel profondo avviluppate, e quando un giorno saranno strappate, il senso di vuoto sarà immenso.

Poi, da figlia unica, ho amiche e cugine (quelle che sono pure amiche, non parlo del semplice vincolo di sangue): gente che magari non vedo quasi mai, ma quando le rivedo è come se fosse ieri, per quanto le sento vicine.
Sono un pizzico di sale in più sparso sul piatto forte di figli-marito e sull'ingrediente segreto dei genitori...
ecco..la penso esattamente così anche io....
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » lun feb 22, 2010 1:41 pm

Da figlia che ha perso la mamma ti dico che è un dolore che mozza il fiato.
Il pilastro della tua vita affettiva, che appunto si basa in primis sul rapporto madre-figlio viene a mancare.
Non sono più tornata la Cate di prima.
I miei legami?
Beh quello con mia figlia è in assoluto quello più viscerale.
Ma c'è mio marito, le mie due sorelle e ovviamente il mio papà.
Queste le persone su cui baso la mia esistenza.
La loro gioia è la mia, il loro dolore è un mio dolore.
Mukki78
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4024
Iscritto il: gio set 03, 2009 9:34 am

Messaggio da Mukki78 » lun feb 22, 2010 1:51 pm

Adesso che sono madre, posso dire che il legame più profondo ce l'ho con mio figlio
Davvero non so che farei se gli succedesse qualcosa
Senza mio marito o senza i miei genitori potrei sopravvivere, senza Mirko sinceramente non lo so

E' naturale perdere un genitore, fa parte della vita stessa, invecchiano e purtroppo prima o poi ci lasciano
Ma perdere un figlio è contro natura, i figli dovrebbero sempre sopravvivere ai genitori
Per il marito, è un discorso a parte, lo amo, ma non ne sono dipendente, so che senza di lui potrei sopravvivere

Io la penso così
Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Messaggio da nanà » lun feb 22, 2010 1:52 pm

caterina ha scritto:Da figlia che ha perso la mamma ti dico che è un dolore che mozza il fiato.
Il pilastro della tua vita affettiva, che appunto si basa in primis sul rapporto madre-figlio viene a mancare.
Non sono più tornata la Cate di prima.
I miei legami?
Beh quello con mia figlia è in assoluto quello più viscerale.
Ma c'è mio marito, le mie due sorelle e ovviamente il mio papà.
Queste le persone su cui baso la mia esistenza.
La loro gioia è la mia, il loro dolore è un mio dolore.
ti quoto perchè è piu o meno la mia esperienza.
è un dolore straziante che capisco solo ora e non quando la persi che ero dodicenne.
ci soffro adesso da matti perchè mi sento sola senza quella meravigliosa presenza che solo una mamma puo darti(scusate ma per me è cosi),anche se ho trovato un pò di pace grazie a mio marito e al mio bimbo che sono la gioia della mia vita.
Rispondi