maccheccà (è successo di nuovo)

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Elen
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2736
Iscritto il: mar ott 06, 2009 9:54 pm

Messaggio da Elen » dom feb 21, 2010 5:22 pm

Ecco, proprio ieri, dal parrucchiere, è venuto fuori il discorso allattamento.
Daniele, il parrucchiere, è un ragazzo della mia età, simpaticissimo, adora i bambini e con la sua compagna, parrucchiera anche lei, ne stanno cercando uno da due anni.
Discorso:
Daniele "Ancora allatti?"
Rosaria "Certo!"
D "Eh, ma prima o poi dovrai toglierlo! Mia cugina ha allattato la figlia fino a tre anni, ma ormai era diventato un vizio! La bambina piangeva e lei subito le dava la tetta, non riusciva a smettere, non si poteva guarda'!"
R "Veramente, l'OMS raccomanda ALMENO due anni! Questo vuol dire continuare anche dopo..."
D "Eh no, a due anni è un conto, a tre anni è troppo!"
Poi è subentrato mio marito. Ancora non ho capito con chi vive lui, visto che spara cazzate immense!
Ha dato ragione a Daniele.
Usciti dal parrucchiere, me lo sono mangiato vivo.
Io faccio come c***o pare a me e a mio figlio! E il primo che parla, si becca un vaffa grosso, grasso e tondo!


Avatar utente
superstrafra
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3675
Iscritto il: lun set 07, 2009 10:47 pm

Messaggio da superstrafra » dom feb 21, 2010 9:59 pm

galdy ha scritto:ps. stanotte ti ho sognata. eri incinta! urrà!
:occhiodibue: :occhiodibue: :occhiodibue:
sento odor di santità
Avatar utente
veruz
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4280
Iscritto il: mar gen 05, 2010 9:53 am

Messaggio da veruz » lun feb 22, 2010 3:58 pm

ciao sono nuovissima nel forum ma intervengo volentieri per condividere la mia esperienza con un bimbo di soli 2 mesi... Già molti,soprattutto persone che nn hanno avuto figli(e per certi versi è ancora più delicato rispondergli,specie se nn dipende dalla loro volontà), mi chiedono con occhio scrutatore: quando intendi interrompere con l allattamento? e poi seguono commenti su quelle donne che continuano a oltranza e blah blah blah..
oppure altri che si dichiarano a favore dell allattamento a richiesta e quando vedono che Giovanni vuole attaccarsi ancora si stupiscono e mi chiedono quante ore fa ha mangiato l'ultima volta...
moon373

Messaggio da moon373 » lun feb 22, 2010 5:56 pm

Ciao Veruz, benvenuta!
Ossignore, anche da te hanno già iniziato?
Non sentire nessuno: allatta come e quando ti pare.......il tuo latte non nuoce a tuo figlio!
Avatar utente
veruz
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4280
Iscritto il: mar gen 05, 2010 9:53 am

Messaggio da veruz » lun feb 22, 2010 7:22 pm

si infatti! resta però il desiderio di avere sempre la risposta pronta e soprattutto la capacità di essere così oltre da nn prendersela più
rita2

Messaggio da rita2 » lun feb 22, 2010 10:02 pm

Cos73 ha scritto:Ma ci credo, però questa gente è un po' fuori dal mondo, insomma fin verso l'anno non è frequentissimo ma è normale allattare.
Oltre l'anno diventa più raro effettivamente, perché gli stessi pediatri presentano come naturale smettere allo scoccare dell'anno e bisogna avere un altro tipo di confronti (tipo qui su NM) per non sentirsi mosche bianche.
Non ho letto tutto il post, ma purtroppo nella mia città allattare a un anno nn è normale, la pediatra ha le curve vecchie e io devo portare il bimbo a pagamento fuori città per farlo pesare e non sentirmi dire di dare la "giunta", e che palle!!!!
Il bambino sta benissimo e io non voglio più parlare con nessuno del mio allattamento, tanto tutti criticano. Deciderà lui quando staccarsi, e basta una buona volta co ste curve di crescita, lui si mangia la pasta col pesto e l'impepata di cozze (altre critiche, ma che non gliela dai la cremina di riso, mischino), e sarebbe stsato piccolo anche col LA.
rita2

Messaggio da rita2 » lun feb 22, 2010 10:03 pm

lenina ha scritto:siamo molto lontani dal tornare ha una cultura dell'allattamento.
In poco più di mezzo secolo l'allattamento è passato da una pratica normale è naturale a un qualcosa di strano e anche un po' "disgustoso"

Un atto di sacrificio da parte delle mamme che debe protrarsi il meno possibile.

Nonostante l'ossitocina che dovrebbe migliorare l'umore nelle società industrializzate le donne che allattano spesso soffrono di depressione poichè si sentono inadeguate, temono di non avere latte, temono che il bimbo non mangi, temono che il bimbo non cresca abbastanza.

Questo perchè pediatri, amici, parenti sono sempre pronti a mettere in dubbio l'utilità della pratica e a considerla come un di più.

C'è da fare tanta strada ma ci sono troppi interessi economici (se veramente si sostenesse l'allattamento il LA lo userebbero il 3% dei bimbi)

Quella che descrivi è l'opinione comune di chi non si informa perchè in fondo così si intuisce leggendo gli opuscoli che arrivano insieme agli omaggi alimentari (il fatto che parlino del LA2 di introdurre le pappe fa sembrare che il latte materno a quel punto non serva)
Così può sembrare di capire dalle riviste dove il fatto di non poter allattare è considerato normale ("se il latte materno non è sufficiente....")

Questo è quello che in giro si sente e questo è quello che la gente pensa.

E finchè l'industria dell'infanzia sarà così remunerativa le cose rimarranno così.
:clap:
mamyale
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 245
Iscritto il: mar ago 11, 2009 9:26 am

Messaggio da mamyale » mar feb 23, 2010 1:42 am

Non ascoltare queste persone nate imparate. Anche perché sull'allattamento, non se ne può più di sentire 'ste fesserie...
Guarda, io ho sempre avuto pochissimo latte e, quando mia figlia aveva 17 giorni, ho dovuto arrendermi all'aggiunta perché perdeva peso di brutto nonostante fosse sempre attaccata. Beh, sai quante amiche mi hanno detto di non attaccarla più? Tanto, per quel che serviva(secondo loro)...ecco, io l'ho sempre attaccata e quel poco latte che avevo l'ha preso fino a cinque mesi emmezzo. Poi, purtroppo, ho dovuto prendere dei farmaci per gli acufeni e le vertigini ed introdurre l'En per riposare (sempre a causa degli acufeni) e mi son lasciata convincere che dovevo curarmi e rinunciare all'allattamento. Durante l'ultima poppata ho pianto. E sai che mi ha detto una mia zia? Che, tutto sommato, era meglio così perché dopo i sei mesi diventa un vizio! :frusta:
Rispondi