guarda come è bravo quel bambino

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Rispondi
susialle

guarda come è bravo quel bambino

Messaggio da susialle » ven feb 19, 2010 2:24 pm

guarda quel bimbo come è bravo, non piange, mangia, dorme, non pretende ciò che vuoi tu, non corre, non salta, non disturba.... ecc. ecc.

lo sento ripetere da molte mamme (alcune volte riferendosi a mia figlia) ai loro bimbi...
c'è sempre un motivo perchè il loro figlio sia meno bravo di qualunque altro bambino!!!!!

Evvabè,
ma non avevo mai pensato... non ci avevo mai fatto caso a come

- facciamo facilmente notare ai bimbi piccoli che ci sono altri bimbi più bravi di loro, invitandoli a imitarli

-liquidiamo gli stessi bambini fatti più grandicelli che ci fanno notare "la mamma di... fa così..." con la mitica frase "non mi interessa quello che fanno le altre mamme o i tuoi amichetti, tu fai come dico io" (o cose simili)

ma allora... se a noi non interessa essere "brave" come le altre mamme perchè pretendiamo che i nostri figli siano "bravi" come gli altri figli??????


Avatar utente
Mamma Fra
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 465
Iscritto il: sab gen 23, 2010 9:12 am

Messaggio da Mamma Fra » ven feb 19, 2010 2:53 pm

"guarda com'è bravo quel bambino che non piange" mi ha sempre dato in testa, a 4, 10 e anche oggi, a 31 anni. Ecchissenefrega se non piange, avrò i miei motivi, o no? Lo stesso mi dà fastidio quando sento cose tipo "Se non stai brava arriva il dottore che ti fa la puntura (detto prima del vaccino...tanto pure se sto bravo me la fa lo stesso :marika: )" e ..."non andare lì che c'è il lupo/l'uomo nero/il babau..." se non avevo paure e turbe del sonno prima vai sicura che ora ce le ho!
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » ven feb 19, 2010 5:17 pm

Mi è capitato giusto l'altro giorno di sentirlo per la prima volta in modo diretto, da un nonno ad un bambino di un paio d'anni che camminava (neanche correva) al supermercato tra le corsie, che ha additato Arianna sul carrello dicendo "Guarda quel bimbo com'è bravo, non come te!".
Mi ha dato un fastidio terribile, A ME. Non oso immaginare al bambino.

Spero di non cadere mai in questo errore.
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » ven feb 19, 2010 5:23 pm

Ecco, di questo sono innocente, non mi sembra carino verso il proprio bimbo, e nemmeno efficace.

... e per fortuna sono innocente, perché altrimenti potrei additare l'universo mondo nel trovare bambini più "bravi" dei miei
:ahahaha:
Avatar utente
Elisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4310
Iscritto il: sab giu 06, 2009 9:55 pm

Messaggio da Elisa » ven feb 19, 2010 5:28 pm

uh che fastidio (quando prendono la mia piccola peste come esempio). Anche perchè a me viene da "difendere" l'altro bambino e replicare "Guarda che è appena salita anche lei sul carrello" oppure "a lei piace camminare" etc.

Sinceramente a volte lo uso anche io x delle stupidate (uh guarda quel bimbo che dorme..ma non dorme nel passeggino..che strano eh??!! - alessia non ha MAI dormito nel passeggino) ma x attaccar bottone con l'altra mamma...certa che tanto Alessia non capisce ancora!

e che brutto anche "io vado eh. Guarda che ti lascio qui. Cosi chiudono la ludoteca e ti lasciano dentro." :occhiodibue:
oppure "la mamma va via e poi non la vedi più" :occhiodibue:

(sentite ieri in ludoteca).
Mammetta
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 440
Iscritto il: lun set 07, 2009 4:10 pm

Messaggio da Mammetta » ven feb 19, 2010 5:56 pm

Si davvero fastidiosa questa cosa, mi sono ripromessa che mai nella vita Beatrice mi sentirà paragonarla a qualcuna, so che sarà difficile, magari in un attimo di stanchezza estrema o nervoso potrà sfuggirmi ma mi morderò la lingua subito.
Ariale

Messaggio da Ariale » sab feb 20, 2010 12:07 am

E' una cosa che mi dà fastidio all'inverosimile. Mia figlia è un'osservatrice, come la definisco io, nel senso che fuori casa è generalmente tranquilla e questo inevitabilmente porta le suddette mamme ad esprimersi appunto con "guarda come è brava quella bimba". Ecco, io mi sento terribilmente imbarazzata per quei bimbi, la mia compresa che a volte mi guarda come per dire "embè? che ho fatto?ce l'hanno con me??" e spesso all'inizio mi sentivo in dovere di precisare che pure mia figlia piange e corre e ha i 5 minuti di sclerate, ma poi ho smesso ed ora preferisco deviare l'attenzione di mia figlia su altre cose quando succede.

ma allora... se a noi non interessa essere "brave" come le altre mamme perchè pretendiamo che i nostri figli siano "bravi" come gli altri figli??????

A questo non so rispondere per due motivi:
1 non pretendo che mia figlia sia "brava" o "buona" come altri bimbi perchè penso che tutti fino ad una certa età siano bravi e buoni;
2 ancora è troppo piccola per dirmi cosa fanno le mamme degli altri! :)
Avatar utente
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7170
Iscritto il: mer ago 05, 2009 7:05 pm

Messaggio da val3nt1na » sab feb 20, 2010 9:56 am

terribile.a noi succede sempre,visto che Lorenzo è un bambino molto sveglio per la sua età,di certo non è uno diquelli "dove lo metti sta".e non passa giorno che non ci si senta fare dei confronti,è insopportabile per noi e per lui.
a me fa soffrire tantissimo questa cosa,perchè non perdo tempo a commentare perchè non ne vale la pena,ma ci sto male lo stesso. :cry:
qui all'asilo più un bambino è "soprammobile" più è popolare e richiesto.

boh
Rispondi