Essere mamma ed educatrice

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » ven feb 19, 2010 11:47 am

forse è anche per questo che preferisco a pelle insegnanti più attempati, che ormai hanno passato la fase dei figli propri?


Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Messaggio da Lella » ven feb 19, 2010 11:53 am

bah devo ammettere che mi lascia un pò perplessa questo post.
Io credo che umanamente è impossibile non affezzionarsi a persone che si frequentano ogni giorno che siano anziani o bambini, proprio perchè sono nella condizione di essere "accuditi".
Poi mi sembra anche umano che possano esserci delle preferenze di "affezionamento" (non so come dirlo).
L'indifferenza o il distacco totale, pur lavorando con professionalità, no so mi lascia stranita.
Nel tuo caso puù essere passeggero nel senso che è così tanto l'amore che provi per tua figlia che ti può sembrare che non esista nessun coinvolgimento emotivo con gli altri bimbi.
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » ven feb 19, 2010 11:57 am

Cos73 ha scritto:mah sarà sicuramente così, a me però fa impressione la freddezza con cui ti esprimi... dov'è che fai l'educatrice??
:sticazzi:

della serie nun te ce manno i fiji miei
:ola:

scherzo eh...però è vero...la troppa freddezza con lavori del genere mi fa venire anche a me un pochino l'orticaria.
è come se un'infermiera dicesse :ma si, smerdo dei culi e basta, poi vado a casa e chi si è visto si è visto.
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » ven feb 19, 2010 12:02 pm

Cos73 ha scritto:forse è anche per questo che preferisco a pelle insegnanti più attempati, che ormai hanno passato la fase dei figli propri?
Lo confesso: ho dato la preferenza a una baby sitter 50enne pensando anche a questo, alla certezza di un ruolo di madre con figli grandi che non collide così tanto con quello di accudimento di bambini piccoli.

I miei genitori, comunque, erano insegnanti.
Si affezionavano.
Anzi, una delle classi più "amate" dal mio papà è stata una in contemporanea con la mia nascita/primissimi anni.
... Certo, non ho idea della classe tenuta da mia madre in quel periodo. Non escludo che si sia sentita come Dilly!
A me sembra una cosa molto umana, molto da mamma.
Non mi lascia minimamente perplessa.
Mukki78
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4024
Iscritto il: gio set 03, 2009 9:34 am

Messaggio da Mukki78 » ven feb 19, 2010 12:11 pm

Io, invece, le tate le preferisco giovani
Molte 50enni hanno una visione dell'educazione dei cuccioli che non approvo
Le tate giovani, fresche fresche di università sono stupende con i cuccioli e li stimolano tantissimo
Anche una tata di Mirko è appena tornata dalla maternità, ma con i cuccioli è stupenda, molto materna, infatti i bimbi la adorano
E' sicuramente soggettivo!
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » ven feb 19, 2010 12:16 pm

No, certo, è soggettivo!
La mia tata 50enne poi è una giocosa e che stimola molto il bimbo, e che mi ascolta se do un indirizzo diverso da quello "vecchio" (ad es avrebbe voltuo spannolinare prima), le qualità per cui l'ho scelta non si limitano all'età.
E come ho detto in classe alex ha avuto una maestra giovane, che mi è parsa in sofferenza, ma è ed era un'ottima maestra.
Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

Messaggio da la eli » ven feb 19, 2010 3:32 pm

Cos73 ha scritto:mah sarà sicuramente così, a me però fa impressione la freddezza con cui ti esprimi... dov'è che fai l'educatrice??
:sticazzi:
Ho lavorato in ambito educativo per 8 anni, l'educatore l'ho fatto come primo lavoro poi ho fatto altro sempre in questo settore (formazione, supervisione e progetti educativi); la mia non è freddezza, è semplicemente il punto di vista dell'operatore non dell'utente.
Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6073
Iscritto il: sab feb 21, 2009 4:21 pm

Messaggio da Dilly » ven feb 19, 2010 6:30 pm

Eccomi!
Allora rispondo un po' a tutte. Eli, io non credo si possa fare la tata al nido, per esempio in una sezione lattanti, e non provare affetto e lavorare bene.
Lavorare al nido ha come prima caratteristica il coinvolgimento emotivo di tutte le parti in gioco (mamma, bambino e tata) ed è per questo che è un lavoro così difficile e così arricchente.
Cos non mi sento in colpa per dover stare con altri bambini, è proprio che per loro non c'è posto. Non so come spiegarlo, provo con un esempio. Quando si ha in carico un gruppo bisogna trovarsi dentro il posto per tutti gli 11 bambini del gruppo e una delle frasi che si sente più spesso dire da una tata è "c'è posto anche per te", mentre dentro di me non c'è posto per loro, tutto il posto è occupato da Marta, o meglio, da me e Marta, dal nostro essere "noi".
Cate anche io mi scazzerei se le tate di Marta fossero come me!
Ed è qui che arriva il senso di colpa, nei confornti di questi bimbi che mi adorano ma che io corrispondo solo fisicamente e forzandomi molto. Non li bacio mai. Loro mi corrono in contro per stringermi forte e io mi limito a circondarli con le braccia.
Non è così che sono io. Non che prima fossi una tata-appiccicosa, però se un bimbo faceva una cosa molto bella gli davo un bacino per fargli capire quanto fossi contenta, se cadeva gli davo un bacino per consolarlo ecc. Ora non ce la faccio proprio, il massimo che riesco a fare è tenerli in braccio.
E i più piccolotti, che son ancora molto centrati sui bisogni primari, non se ne accorgono, ma i bimbi di 3 anni lo sentono, infatti mi mettono alla prova di continuo.
E mi sento anche in colpa verso le mamme che si fidano di me.
Rispondi