Essere mamma ed educatrice

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6073
Iscritto il: sab feb 21, 2009 4:21 pm

Messaggio da Dilly » sab feb 20, 2010 8:57 am

Hai ragionissima Moon! E l'importanza del lato affettivo nel contesto educativo è ancora più evidente nei nidi perchè con bambini così piccini che magari non parlano ancora, passa tutto attraverso la relazione affettiva che si instaura tra educatrice e bimbi, e il canale preferenziale attraverso cui passa il contenimento è quello fisico perchè le parole con i più piccoli servono ancora poco..soprattutto all'inizio dell'anno..


Avatar utente
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7170
Iscritto il: mer ago 05, 2009 7:05 pm

Messaggio da val3nt1na » sab feb 20, 2010 10:15 am

personalmente devo dire che da quando sono mamma sono cambiata molto come insegnante.sono molto più indulgente e più dolce nell'approccio con i miei alnni. ma è stato un cambiamento lento,all'inizio ero frastornata...ci è voluto un po' a capire che i cambiamenti hanno bisogno di gradualità per essere accettati (soprattutto da me!).
ma quando ci penso sono molto contenta di questa svolta...l'empatia con gli alunni è più naturale e immediata....e anche coi genitori....
vedrai che se ti dai un po' di tempo le cose miglioreranno!
Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » sab feb 20, 2010 12:18 pm

Dai, forza Dilly, che i presupposti ci sono tutti perché tu possa ritornare come prima, poi, posso capire, che con la sagoma in firma che si ciuccia tante energie si facci anche fatica ad essere al 100%!
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » sab feb 20, 2010 12:47 pm

Sì, Dilly, sono anch'io convinta che ce la farai!
moon373

Messaggio da moon373 » sab feb 20, 2010 2:35 pm

Certo Dilly, se le basi ci sono tutto torna normale!
Tranquilla!
Rispondi