pinocchio II divieti e gestione della frustrazione

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Gwen

Messaggio da Gwen » gio feb 18, 2010 12:31 pm

Lella ha scritto:ma quando sono piccoli in effetti c'è più elasticità proprio perchè hanno il pisolino pomeridiano, quando vanno a scuola è diverso, devono essere ben riposati per affrontare l'intera giornata.
eh ma su questo sono d'accordo con te, e infatti non manderei mai la nana a letto quando vuole.
Però seppure una volta va a dormire alle 22,30?Mica di regola eh, ma ogni tanto.
Va beh, può essere più stanca, ma se si tratta di occasioni sporadiche per me non fanno male....


Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Messaggio da Lella » gio feb 18, 2010 12:34 pm

Gwen ha scritto:eh ma su questo sono d'accordo con te, e infatti non manderei mai la nana a letto quando vuole.
Però seppure una volta va a dormire alle 22,30?Mica di regola eh, ma ogni tanto.
Va beh, può essere più stanca, ma se si tratta di occasioni sporadiche per me non fanno male....
ma infatti l'abbiamo già detto che non è una rigidità assoluta, può capitare l'evento che tarda l'ora della nanna per una sera
Gwen

Messaggio da Gwen » gio feb 18, 2010 12:36 pm

Lella ha scritto:ma infatti l'abbiamo già detto che non è una rigidità assoluta, può capitare l'evento che tarda l'ora della nanna per una sera
e allora non si tratta delle regole da rispettare a tutti i costi senza cedere mai (che ci sono regole intese in questo modo) e allora si avvicina di più al mio modo di vedere la cosa.
Oh, se no Dona e Lella contro insieme non ce la faccio da sola eh :cisssss:

poi se mi abbandona pure Rie :tettonaesaurita:
:ola:
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » gio feb 18, 2010 12:38 pm

Gwen ha scritto:sì ma pensi davvero che se OGNI TANTO non mangiano per il gelato delle 18 si scombini tutto il ritmo anche per il resto dei giorni?Io chiedo per sapere, magari sbaglio io.
Con i miei figli ogni tanto vuol dire licenza di chiedere sempre.
Licenza di chiedere sempre vuol dire lotta continua.
Lotta continua vuol dire tempo inutile perso più volte per un'imposizione che rende penoso il confronto a me e a loro, quando di gran lunga preferisco fare le cose che piacciono sia a me sia a loro: giocare, ridere, leggere un libro, sgranocchiare le famose fettine di mela delle 18 mentre preparo la cena e ci guardiamo un cartone di ben10 insieme.
Era questo che volevo significare con: il limite è una rottura di scatole non formativa della personalità ma indispensabile (per la nostra organizzazione familiare).

Corollario: moltissimo dipende dal figlio che hai!
Io da bambina ero una specie di santa. Se la mamma diceva BA, obbedivo. Se arrivava una concessione ogni tanto, non stressavo a morte tutta la famiglia per le ere geologiche successive onde averla quale diritto acquisito.
A me stessa bambina... quel gelato alle 18 una tantum forse lo darei.
Ad Alex e Fede assolutamente NO.
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Messaggio da Lella » gio feb 18, 2010 12:38 pm

Gwen ha scritto:e allora non si tratta delle regole da rispettare a tutti i costi senza cedere mai (che ci sono regole intese in questo modo) e allora si avvicina di più al mio modo di vedere la cosa.
Oh, se no Dona e Lella contro insieme non ce la faccio da sola eh :cisssss:

poi se mi abbandona pure Rie :tettonaesaurita:
:ola:
ahahahah ma che contro??!!!
beh in un certo senso allora hai ragione tu, non sono proprio regole ma chiamiamole buone abitudini.
Gwen

Messaggio da Gwen » gio feb 18, 2010 12:40 pm

Rie ha scritto:Con i miei figli ogni tanto vuol dire licenza di chiedere sempre.
Licenza di chiedere sempre vuol dire lotta continua.
Lotta continua vuol dire tempo inutile perso più volte per un'imposizione che rende penoso il confronto a me e a loro, quando di gran lunga preferisco fare le cose che piacciono sia a me sia a loro: giocare, ridere, leggere un libro, sgranocchiare le famose fettine di mela delle 18 mentre preparo la cena e ci guardiamo un cartone di ben10 insieme.
Era questo che volevo significare con: il limite è una rottura di scatole non formativa della personalità ma indispensabile (per la nostra organizzazione familiare).

Corollario: moltissimo dipende dal figlio che hai!
Io da bambina ero una specie di santa. Se la mamma diceva BA, obbedivo. Se arrivava una concessione ogni tanto, non stressavo a morte tutta la famiglia per le ere geologiche successive onde averla quale diritto acquisito.
A me stessa bambina... quel gelato alle 18 una tantum forse lo darei.
Ad Alex e Fede assolutamente NO.
Beh, sì dipende molto dal bambino.
La mia col gelato alle 18 seppure non mangi poi altro nei giorni successivi non si sballa nulla, ma è piccola, e spero di continuare così, perchè magari mi illudo che con la comunicazione si possa spiegare, capire ed accettare perchè il gelato alle 18 non può divntare una regola.
Della serie "lo puoi avere ma solo se capisci che è una volta ogni tanto, se no la cosa cambia", ma forse sono troppo ottimista?
Gwen

Messaggio da Gwen » gio feb 18, 2010 12:41 pm

Lella ha scritto:ahahahah ma che contro??!!!
beh in un certo senso allora hai ragione tu, non sono proprio regole ma chiamiamole buone abitudini.
Se parliamo di buone abitudini sono dalla tua per tutta la vita :cisssss:
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » gio feb 18, 2010 12:43 pm

Lella ha scritto:ma infatti l'abbiamo già detto che non è una rigidità assoluta, può capitare l'evento che tarda l'ora della nanna per una sera
Dipende cosa intendi per "ogni tanto".
Se intendi, come dice Lella, la partita un paio di volte al mese, o, come dico io, quella sera che si va a vedere uno spettacolo, o quella sera che ceniamo fuori e si torna tardi ma non si vuole rinunciare alla lettura serale del librino, siamo d'accordo.
Su 30 giorni, 20 "di scuola", un paio extra regola ci stanno. Ma se non ci sono meglio, e di più proprio no.

L'immensa fatica di svegliare alle 7,30 un bambino stanco, che a scuola rischia di mettere in difficoltà gli insegnanti con la sua stanchezza e di non apprendere bene, a me sembra motivazione sufficiente per la regola.
Magari a te no.
Ma, appunto, stiamo parlando di regole NON fondamentali, come quelle per sicurezza, rispetto ecc.
Le valutazioni diverse a seconda della mamma ci stanno.
Rispondi