Insegnare a gestire le frustrazioni

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
agata74

Insegnare a gestire le frustrazioni

Messaggio da agata74 » ven gen 29, 2010 4:13 pm

Dopo gli ultimi bellissimi post di questa sezione, mi ronza in testa questa domanda.
Come si può insegnare ai figli a gestire le inevitabili frustrazioni della vita?
Parlo da mamma di treenne.
Io come impostazione educativa "riciclo" quella utilizzata su di me dai miei genitori: massima valorizzazione di ciò che Sofia fa di bello, consolazione se non le riesce.
Ma il problema che poi ho incontrato io è stato che il mondo esterno non funzionava così. Quindi grandi crisi per i brutti voti o se non ero apprezzata dagli altri.
Cioè mi aspettavo di essere accolta con grandi applausi dal resto del mondo, e ci ho lasciato i denti molte volte, passando dall'essere molto sicura di me ad alternare sicurezza a insicurezza alquanto destabilizzante.
Mi spiegate quali strategie educative potrebbero fuunzionare meglio per gestire le delusioni?


Gwen

Messaggio da Gwen » ven gen 29, 2010 4:21 pm

Toh, io ho aperto un post simile, oddio il mio era più improntato su come reagire all'aggressività del mondo esterno....
comunque, per risponderti, ti dico che non lo so come si fa, però sono stata una figlia non valorizzata e sminuita e questo mi ha distrutta quando è stato il momento di scontrarmi col mondo esterno, perchè non ero sicura di me stessa, non trovavo un punto di riferimento in casa, e quindi tutto quello che c'era fuori si è ingigantito, e così mi veniva fatto percepire.
Il classico brutto voto per me era una VERA tragedia.
Quindi quello che so è che è sempre bene avere "il problema" opposto, se in casa ti senti sicuro e apprezzato fuori un modo lo troverai, potrai ricevere delle batoste ma se ben seguita queste non manderanno in pezzi tutta te stessa.
E le frustrazioni in questo caso potranno essere incanalate correttamente.
In caso contrario rischi un'implosione paurosa.
agata74

Messaggio da agata74 » ven gen 29, 2010 4:25 pm

Beh ovvio che non intendo svilire Sofia per abituarla :cisssss:
Il dubbio è appunto come dosare le cose.
Anch'io ho sofferto, e parecchio.
Ancora oggi sul lavoro mi aspetterei il tappeto rosso per quanto faccio e so che è una cazzata. ma sotto sotto se non ho gratificazioni non ho motivazione.
Perverso, eh?
Gwen

Messaggio da Gwen » ven gen 29, 2010 4:29 pm

agata74 ha scritto:Beh ovvio che non intendo svilire Sofia per abituarla :cisssss:
Il dubbio è appunto come dosare le cose.
Anch'io ho sofferto, e parecchio.
Ancora oggi sul lavoro mi aspetterei il tappeto rosso per quanto faccio e so che è una cazzata. ma sotto sotto se non ho gratificazioni non ho motivazione.
Perverso, eh?
No no ci sta, ma è meglio questa frustrazione che un'altra, lo so che lo sai, scusa, è che parto da un punto di vista personale opposto!
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven gen 29, 2010 4:31 pm

secondo me non esiste una strategia per imparare a gestire le frustrazioni.

Si impara quando per forza di cose le frustrazioni ci sono.

Crearle volutamente per insegnare a gestirle secondo me è scorretto

Ci sono varie piccole frustrazioni inevitabili per il bambino ogni giorno.
è naturale pian piano che si abitui

Ma abituarsi non vuol dire non soffrirne.

Questo non si impara mai sarebbe innaturale
Chloe83

Messaggio da Chloe83 » ven gen 29, 2010 4:36 pm

Sono d'accordo con Lenina e con Gwen. Penso anch'io che la strada migliore sia valorizzare e consolare, per me se si è ricevuto apprezzamento e gratificazioni c'è più possibilità di riuscire, crescendo, a darseli da soli quando non arrivano dall'esterno, ma se non si hanno mai avuti è durissima partire da zero, c'è il rischio di non sentirsi "bravi" mai.
Avatar utente
Vavi
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3860
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:00 pm

Messaggio da Vavi » ven gen 29, 2010 4:37 pm

dialogo dialogo e dialogo

non sminuire la frustrazione, non ingigantirla, non ignorarla

occorre parlarne, poi in base al carattere del figlio si agira'
Avatar utente
Nat
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6234
Iscritto il: sab dic 16, 2006 12:38 pm

Messaggio da Nat » ven gen 29, 2010 4:41 pm

agata74 ha scritto:Beh ovvio che non intendo svilire Sofia per abituarla :cisssss:
Il dubbio è appunto come dosare le cose.
Anch'io ho sofferto, e parecchio.
Ancora oggi sul lavoro mi aspetterei il tappeto rosso per quanto faccio e so che è una cazzata. ma sotto sotto se non ho gratificazioni non ho motivazione.
Perverso, eh?
in qesto senso forse una buona strategia potrebbe essere quella di insegnar loro a trovare gratificazione nelle cose che fanno e non nell'applauso degli altri,
insomma fare per il piacere o dovere di fare
non per compiacere la mamma o il papà..
per questo non mi piace la strategia del premio quando fanno qualcosa di positivo
Rispondi