ALZARE LA VOCE

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
Nat
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6234
Iscritto il: sab dic 16, 2006 12:38 pm

Messaggio da Nat » gio feb 04, 2010 11:55 am

Gwen ha scritto:Ti sei mai chiesta questo atteggiamento da cosa derivi?
Niente niente da un'insicurezza di fondo insinuatasi proprio quando erano piccoli????
yes!


Dona

Messaggio da Dona » gio feb 04, 2010 11:56 am

Io rilancio con un'altro atteggiamento tenuto dai miei che mi ha destabilizzata:
non essere mai all'altezza
se prendevo 8, "ma non potevi prendere 9?"
se prendevo 9, "ma non potevi prendere 10? si vede che non sei in grado".

Ecco avessi avuto un altro carattere mi sarei buttata giù da un ponte da mò.
Fortunatamente ho la scorza dura e passo oltre.
Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » gio feb 04, 2010 11:59 am

Rie ha scritto: Alex ha un tasso di menefreghismo delle regole e dell'impegno scolastico secondo me altissimo.
Come si fa a instillarlo DI PER SE', senza legame con il rapporto con il genitore?
(e secondo alcune di voi anche senza punizione, che invece io ho dato)
Mi sento proprio avvilita...
!
Ma nemmeno ragionando sull'errore e strappando la promessa di provare a non farlo più?
Gwen

Messaggio da Gwen » gio feb 04, 2010 12:00 pm

Dona ha scritto:Io rilancio con un'altro atteggiamento tenuto dai miei che mi ha destabilizzata:
non essere mai all'altezza
se prendevo 8, "ma non potevi prendere 9?"
se prendevo 9, "ma non potevi prendere 10? si vede che non sei in grado".

Ecco avessi avuto un altro carattere mi sarei buttata giù da un ponte da mò.
Fortunatamente ho la scorza dura e passo oltre.
Io c'ho pure questo, aggiungi l'aggravante del non gioire per un bel voto, perchè quello è mio dovere (e tutto sommato potevo prendere di più, appunto) e il voto brutto è una tragedia.
La ciliegina sulla torta: confronti a non finire con mio cugino che frequentava la stessa scuola della serie "sì ma il suo 8 vale più del tuo 9 perchè i suoi insegnanti sono più severi, vedi quanto è bravo?"
Le ho tutteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
si vince qualche cosa? :cisssss:
losbanos

Messaggio da losbanos » gio feb 04, 2010 12:00 pm

Paola M. ha scritto:a mio avviso sono adulti che sono stati bambini fatti sentire in colpa, resi insicuri e che quindi, anche da adulti non riescono a vivere serenemante il loro essere fallaci. (per le donne questo, mi correggerà chiaretta se sbaglio, potrebbe anche originare problemi di DCA, oltre che di autostima e ricerca della perefezione fisica).
Sono d'accordo, moltissimo lo si porta dietro dall'infanzia
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » gio feb 04, 2010 12:11 pm

Paola M. ha scritto:Ma nemmeno ragionando sull'errore e strappando la promessa di provare a non farlo più?
Ho fatto così.
Ti saprò dire all'eventuale terza nota e alla pagella di settimana prossima se devo passare al piano b del senso di colpa ahahahaha!
(però proprio non mi viene! Tu che mi conosci sai che nei sensi di colpa per aver reso il genitore infelice ci affogo da quasi vent'anni!)
Avatar utente
Nat
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6234
Iscritto il: sab dic 16, 2006 12:38 pm

Messaggio da Nat » gio feb 04, 2010 12:13 pm

Rie ha scritto:Io ho adottato questa linea, ma siamo alla seconda nota e non mi pare che Alex sia particolarmente sensibbbole quanto a senso del dovere scolastico.
Ho seri problemi personali sul senso di colpa (mia madre me ne ha lasciato uno grande come una casa "con tutto quello che ha fatto per me"...).
Mi sono sentita amata, questo sì, ma non accettata, non gradita come figlia.
Ecco perché è una leva che cerco di non usare.
Ma se le altre leve non funzionano che si fa?
Alex ha un tasso di menefreghismo delle regole e dell'impegno scolastico secondo me altissimo.
Come si fa a instillarlo DI PER SE', senza legame con il rapporto con il genitore?
(e secondo alcune di voi anche senza punizione, che invece io ho dato)
Mi sento proprio avvilita...
E siamo solo alla prima elementare.
Ora del ragazzino che esce con gli amici, non studia e si fa bocciare, io mi suicido ahahaha!

Rie non t'avvilire altrimenti m'avvilisco pur io hahahah
lo sai che il mio ancora non va a scuola ma anche lui sembra abbastanza
menefreghista su ste cose...
le punizioni qui ancora funzionano per fortuna
per me sono una tipologia di bambini (a zig zag hahahah) che tengono in modo particolare al loro buon umore e niente può scalfire la loro gioia di vivere
fermarsi a ragionare su uno sbaglio è un pò triste se ci pensi, e potrebbe pure rovinarti la giornata
ma va fatto! in qualche modo glielo dobbiamo far capire ahahahha

volevo consolarti e forse ti faccio sentire ancora più mamma orchessa hahahahhahha ahhahah
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » gio feb 04, 2010 12:16 pm

No, no, Nat, mi consoli.
Con il bambino a zig zag, si è occasionalmente orchi, spesso in affanno, ma si è anche tanto felici.
Ed è verissima una cosa che hai detto prima: non si può essere certi che il menefreghismo non nasconda una reazione occulta, magari dolorosa.
Rispondi