Secodo voi sono esagerata?

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
Bru
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2782
Iscritto il: mer apr 23, 2008 3:48 pm

Messaggio da Bru » mer gen 27, 2010 10:10 am

Cos73 ha scritto:no (non l'avrei lasciato fare e non sei esagerata)
Io comunque non gliel'avrei fatto mettere nemmeno in assenza di bambini ah ah ah basto io.
Infatti..:scared:


dani_73

Messaggio da dani_73 » mer gen 27, 2010 10:23 am

Dona ha scritto:no tu non sei esagerata.
Ma gli uomini non lo fanno apposta
è che non ci arrivano.
Come non quotare? Sono parole sante.

E poi è vero, i bambini magari non capiscono però comprendono le situazioni di disagio. Quante volte mentre si parla sembra che loro stiano facendo tranquillamente gli affari loro e dopo un pò ti tornano sull'argomento della discussione lasciandoti più o meno così :eeeeeeeeeee.

Per me hai fatto benissimo, io infatti ho smesso di guardare ER e pure CSI
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Messaggio da Lella » mer gen 27, 2010 10:30 am

no no non sei esagerata tra l'altro quel film è uno di quelli che ancora impressiona e impaurisce tantissimo pure me :-))
Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6073
Iscritto il: sab feb 21, 2009 4:21 pm

Messaggio da Dilly » mer gen 27, 2010 11:02 am

Non sei esagerata! Sai che noi abbiam sempre guardato programmi tipo CSI o Grey's anathomy con la Marta sveglia e lei ogni tanto ci presta attenzione alla tv e per un periodo aveva dei veri e prorpio momenti di panico di notte?
Da un mesetto a questa parte, se lei è sveglia solo Baby tv o documentari sugli animali che lei adora...
Avatar utente
Enza 52
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2141
Iscritto il: ven feb 06, 2009 7:32 pm

Messaggio da Enza 52 » mer gen 27, 2010 11:29 am

mamyale ha scritto:Ciao mammine e papini. Chiedo il vostro parere perché stasera ho avuto uno scambio d'idee col maritozzo che, in presenza della gattona, voleva vedere il DVD de "L'Esorcista".
:eeeeeeeeeee.

Io: -Ma ti sembra il caso, con Francesca ancora sveglia?-
Lui: -Bah, a tredici mesi, cosa vuoi che capisca!-
Io: -Sì, lo so che non capisce, ma tutte quelle grida, quelle voci spaventose, quelle musiche angoscianti...lei le sente... secondo me le possono dar fastidio, potrebbero inquietarla-
Lui.: -Vabbè, lasciamo stare, allora. Però, per me sei esagerata-

Ecco, secondo voi?
Io non dico che lei comprenda le situazioni, ci mancherebbe altro, ma visto che spesso sembra farsi i fatti suoi mentre noi guardiamo la tv (cosa che capita raramente, per altro) ma basta un dialogo a voce un po' più alta per farla girare verso lo schermo, io eviterei.
Finora, in sua presenza, abbiamo sempre guardato cose molto tranquille e magari già viste, proprio per non lasciarla sola a giocare e non turbarla con situazioni sonore non adatte ad un bambino (tipo, mettiamo sù "Viaggi di nozze" o "Caruso Paskoski" di cui sappiamo le battute a memoria, li seguiamo un po' ed intanto giochiamo con lei)
Non so, io penso che un bambino di tredici mesi possa captare di più di quel che noi pensiamo, anche perché credo possa cogliere molto dalle nostre espressioni mentre guardiamo un film e "sentire" il nostro turbamento. Non vorrei mai crearle problemi, dunque, certe nostre passioni per film di quel genere, preferirei rimandarle a quando lei dorme o non è presente. Mio marito, invece, pensa che io mi faccia troppe paranoie perché tanto, secondo lui, non capisce ancora un tubo (salvo poi stupirsi per quante frasi riesce già a comprendere la bambina).
Boh, sarà che, quando ero piccola (anche se un po' più grande di mia figlia), i miei non ci facevano troppo caso pensando che io non capissi e poi, la notte, avevo certi incubi che me la facevo sotto... :cisssss:
Che dite? Voi come vi comportate coi vostri pargoli?
E, soprattutto, voi, al posto mio, avreste lasciato che vostro marito (o vostra moglie) mettesse sù "L'Esorcista" in presenza del/la pupo/a?
hai fatto benissimo, i bambini anche piccolissimi, sentono l'angoscia senza necessariamente capirla, anzi il fatto che non la capiscono, ne amplifica gli effetti.
ieri sera mia figlia vedeva il dottor house, e lo seguiva a volume bassissimo con i sottotitoli, perché? le ho chiesto, e lei -per non far angosciare le bimbe.
poi è uscita col cane, e sono rimasta io con le bimbe 2 e 6 anni, continuando a seguire il telefilm.
quando si è visto il bambino che stava male, francesca (quella di 6 anni) ha detto nonna cambia, mi viene da piangere.
eppure non sentiva nulla.
Avatar utente
mammamatty
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1600
Iscritto il: dom nov 30, 2008 9:56 pm

Messaggio da mammamatty » mer gen 27, 2010 11:31 am

mio marito è uguale, nonostante Mattia ormai abbia 18 mesi e si capisce più che bene che comprende quello che vede, poche sere fà mi sono addormentata sul divano e mi sono risvegliata che stavano vedendo un film di guerra, il giorno dopo Mattia sparava ed urlava per casa :tristess: !!
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Messaggio da laste » mer gen 27, 2010 1:36 pm

Mati-fra&so ha scritto:Lav, io credoc he dipenda da bambino a bambino, però se crediamo quando ci dicono che ascoltare Mozart tranquillizza i bimbi, se crediamo che percepisca al tensione che c'è in casa dopo o durante una discussione perchè non credere quando ci dicono che possono essere impressionati da atmosfere viste e sentite in tv?
indubbiamente
ma parliamo di ruggero
l'essere meno agitato della storia dei bambini ahahah
E sinceramente (non parlo dell'esorcista ma di CSI) mi sembra ben diverso una litigata tra genitori e i rumori di sottofondo di un telefilm
Comunque sto parlando di un Ruggero piccolo (intorno all'anno appunto) in cui era evidente che non si accorgeva neppure della tv accesa
Chloe83 ha scritto:Ma poi che fastidio il ragionamento "tanto sono piccoli non capiscono un tubo". Prima di tutto non è vero, capiscono eccome. E se poi anche lo fosse, che vuol dire? Ti posso mancare di rispetto perchè tanto tu non capisci che lo sto facendo? Ennò, dai.
dara' ben fastidio a te
ma se permetti io ero a casa io ce l'avevo davanti e io ti posso confermare che non si rendeva neppure conto che la tv era accesa, continuando a fare quel che avrebbe fatto a tv spenta, come coccolarci e giocare
Nel momento, appunto, che la tv e' stata un catalizzatore della sua attenzione le abitudini sono radicalmente cambiate.
E se ti dico che non capiva tu non puoi mettere in dubbio che io, madre, fossi cosi' superficiale da non accorgemene.
E non ti permettere piu' di dire che ho mancato di rispetto a mio figlio perche' guardavo CSI, che dei giudizi senza essere presente solo sulla base del "si fa cosi'" ne ho sentitio abbastanza in questi giorni
Oppure continua pure, pero' non offenderti poi se dico che procedi per "decaloghi"
Chloe83

Messaggio da Chloe83 » mer gen 27, 2010 4:30 pm

laste ha scritto:indubbiamente
ma parliamo di ruggero
l'essere meno agitato della storia dei bambini ahahah
E sinceramente (non parlo dell'esorcista ma di CSI) mi sembra ben diverso una litigata tra genitori e i rumori di sottofondo di un telefilm
Comunque sto parlando di un Ruggero piccolo (intorno all'anno appunto) in cui era evidente che non si accorgeva neppure della tv accesa



dara' ben fastidio a te
ma se permetti io ero a casa io ce l'avevo davanti e io ti posso confermare che non si rendeva neppure conto che la tv era accesa, continuando a fare quel che avrebbe fatto a tv spenta, come coccolarci e giocare
Nel momento, appunto, che la tv e' stata un catalizzatore della sua attenzione le abitudini sono radicalmente cambiate.
E se ti dico che non capiva tu non puoi mettere in dubbio che io, madre, fossi cosi' superficiale da non accorgemene.
E non ti permettere piu' di dire che ho mancato di rispetto a mio figlio perche' guardavo CSI, che dei giudizi senza essere presente solo sulla base del "si fa cosi'" ne ho sentitio abbastanza in questi giorni
Oppure continua pure, pero' non offenderti poi se dico che procedi per "decaloghi"

Io manco t'avevo letta, pensa un po', mi riferivo, partendo dalla frase del marito di Mamyale che le ha detto "a 13 mesi cosa vuoi che capisca", a un atteggiamento generico che a volte verrebbe spontaneo avere, di dire o mostrare loro più di quanto vorremmo fare se ci riflettessimo solo perchè pensiamo che non capiscano.
Te proprio non eri nei miei pensieri.
Fermo restando che se penso una cosa mi permetto, toh!, pure di dirla, soprattutto perchè è un peniero argomentato che non allude a nessuno, se ti capita di sentirti chiamata in causa e di reagire sempre con quest'aggressività fa che rimanga un problema tuo, non pretendere che diventi mio.
Rispondi