Nome e carattere

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Cabopino
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1165
Iscritto il: gio ago 20, 2009 9:45 am

Messaggio da Cabopino » mer gen 20, 2010 12:22 pm

Chloe83 ha scritto:Non conosco personalmente nessuno che si chiami come la nani, quindi non sono stata condizionata in questo senso.
Però conosco diverse persone il cui carattere smentisce il significato dei nomi che hanno (Letizie musone, Gaie tristi, io mi chiamo Irene che significa "pace" e pace non ne ho trovata per un bel po'), uno dei nomi che ci piaceva era Allegra e l'abbiamo scartato per questo.
sì, è vero! anche io questi li ho scartati perchè spesso è come dici tu, il carattere è al contrario.
e quelle che si chiamano Chiara e poi sono scure? :ahahaha:


Avatar utente
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7170
Iscritto il: mer ago 05, 2009 7:05 pm

Messaggio da val3nt1na » mer gen 20, 2010 12:28 pm

stavolta noi evitiamo i nomi diffusi perchè lorenzo al nido lo chiamavano sempre anche per cognome,visto che erano in 2,e lui ancora adesso non riesce a dividere nome dal cognome e li dice sempre insieme....così per il prossimo,tra niccolò e leonardo,abbiamo optato per il secondo....
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » mer gen 20, 2010 12:48 pm

val3nt1na ha scritto:stavolta noi evitiamo i nomi diffusi perchè lorenzo al nido lo chiamavano sempre anche per cognome,visto che erano in 2,e lui ancora adesso non riesce a dividere nome dal cognome e li dice sempre insieme....così per il prossimo,tra niccolò e leonardo,abbiamo optato per il secondo....
Guarda, quella è pura fortuna!
Alessandro è un nome comune ma in classe sua è l'unico.
In compenso nell'asilo di Federico ci sono DUE Ryan :occhiodibue:

Non credo nella correlazione nome-carattere.

Anche se mio marito mi ha subito bocciato dalla lista nomi papabili Gabriele, che a me piaceva, per via di un omonimo discutibile.
Un discorso di cui ho preso atto senza condividere, perché una volta che il nome è dato, è "lui", non gli omonimi più o meno simpatici.

Ero, piuttosto, attirata dal richiamo storico del nome.
losbanos

Messaggio da losbanos » mer gen 20, 2010 12:56 pm

Cabopino ha scritto: e quelle che si chiamano Chiara e poi sono scure? :ahahaha:
come mia figlia, in effetti mi piaceva anche Viola ma visto i suoi colori l'abbinamento era ancora più discutibile
Avatar utente
Ambra
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3715
Iscritto il: ven dic 15, 2006 6:03 pm

Messaggio da Ambra » mer gen 20, 2010 1:02 pm

eh si...infatti l´unico JARI che conosco è simpaticissimo.
Su Leni che dire...discutibile eh,di ispirazione non nazista (vedi Leni Riefenstahl )
ma ci piaceva tanto.
Io volevo chiamarli nell´ordine Aidan e Greta,scartati da mio marito come la peste
per conoscenze nefaste di primo grado.
Giulia1970
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1723
Iscritto il: mer ott 01, 2008 4:29 pm

Messaggio da Giulia1970 » mer gen 20, 2010 1:03 pm

Cabopino ha scritto: colleghiamo sempre al nome un certo carattere. anche per voi è così? esisterà poi una vera e propria corrispondenza?
Mi auguro ardentemente di no, dato che ho accondisceso al desiderio di mio marito di seguire le tradizioni antiche e dare i nomi dei genitori (la bimba di secondo nome, vabbè) ai figli. In pratica i miei figli si chiamano Santapatronadellacittàdiorigine Suocera e Suocero.
Avatar utente
Pioggerella
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 389
Iscritto il: dom mar 16, 2008 9:16 pm

Messaggio da Pioggerella » mer gen 20, 2010 1:08 pm

nome e carattere direi di no......
ma che spesso si eviti un dato nome per conoscenze pregresse SI.
Senza offesa, pour parler, a me stanno antipatici due nomi:
Adriano/a mi ricorda una ragazza del paese
Valeria/o idem, tutte le valerie che ho conosciuto erano...mmmhm....sgradevoli
Avatar utente
strawberry
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1434
Iscritto il: ven set 04, 2009 6:30 pm

Messaggio da strawberry » mer gen 20, 2010 1:12 pm

Associazioni???a volte...con certi nomi...però abbiamo scelto un nome abbastanza inusuale...così da non associarlo a nessuno...anche se si chiama così il cane di una nostra cliente... :occhiodibue:
Rispondi