Nome e carattere

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Giulia1970
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1723
Iscritto il: mer ott 01, 2008 4:29 pm

Messaggio da Giulia1970 » mer gen 20, 2010 1:24 pm

strawberry ha scritto:Associazioni???a volte...con certi nomi...però abbiamo scelto un nome abbastanza inusuale...così da non associarlo a nessuno...anche se si chiama così il cane di una nostra cliente... :occhiodibue:
beh, ormai è una moda chiamare le bestie di casa coi nomi umani...la mia amica ha dato al suo gatto il nome che avrebbe dato a suo figlio se fosse stato maschio (invece è Margherita)


Lotte597
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1261
Iscritto il: sab set 26, 2009 4:22 pm

Messaggio da Lotte597 » mer gen 20, 2010 1:53 pm

Ciao,
ammetto che nella scelta del nome per la bambina, a me piaceva il fatto che avesse un bel significato (Elena=splendore del sole), ho guardato più a quello che ad eventuali conoscenti che hanno quel nome (anche perchè di Elena ne conosco davvero pochissime, una o due).

Invece mio marito tende ad abbinare il nome a chi conosce, ad esempio quando parlavamo di nomi da maschio era contrario a Lorenzo, che io invece sponsorizzavo, perchè diceva che tutti i lorenzo che conosceva erano grulli....e tra i nomi femminili mi ha bocciato Laura perchè gli ricordava una persona che ha fatto molto male alla sua famiglia........

....comunque io gli ho bocciato Viola (che è un bellissimo nome) perchè non volevo che qulcuno potesse minimamente pensare che davo il nome a mia figlia come omaggio ad una squadra di calcio....e qui a Firenze ce ne sono tanti che chiamano la bambine Viola proprio per questo motivo..è un'invasione...
Lotte597
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1261
Iscritto il: sab set 26, 2009 4:22 pm

Messaggio da Lotte597 » mer gen 20, 2010 1:57 pm

Pioggerella ha scritto: Valeria/o idem, tutte le valerie che ho conosciuto erano...mmmhm....sgradevoli
qoto, straquoto, quotissimo....senza offesa per le Valerie presenti sul Forum...per mia sfortuna ho incontrato altre e non voi....
Avatar utente
Elisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4310
Iscritto il: sab giu 06, 2009 9:55 pm

Messaggio da Elisa » mer gen 20, 2010 2:05 pm

più che x associazioni sgradevoli, a noi certi nomi ci sono stati vietati da mia suocera, patita di numerologia.

In realtà ci siamo beccati una figlia crapona e "autoritaria", a causa del suo nome con tanti 1 che corrispondono alla A.
lei ci dice che eravamo avvertiti.....
clodine82

Messaggio da clodine82 » mer gen 20, 2010 2:47 pm

di solito non associo il nome ad un preciso carattere, conosco persone con lo stesso nome e che hanno caratteri diversi. nella scelta del nome di Filippo per fortuna non conoscevo nessuno così non mi sono fatta storie :)...
Mina

Messaggio da Mina » mer gen 20, 2010 3:21 pm

Ciao Cabo! Sì in effetti è così! E' una cosa psicologica,,, anch'io magari ho scartato dei bei nomi perchè li associavo a delle stronze :)
SweetCris

Messaggio da SweetCris » mer gen 20, 2010 11:24 pm

oddio stavo x dire che non chiamerei mai una bambina laura perchè tutte quelle che ho conosciuto erano delle stronze, quando mi sono accorta che è il tuo nome. bhe niente di personalmente ovviamente. sarà stata io sfigata, ma tutte le laure sono sempre state delle iene con me. e quindi si non sceglierei mai un nome che mi rcordi una persona antipatica o ancora peggio cattiva!
strefy

Messaggio da strefy » dom gen 24, 2010 5:15 pm

anche noi associavamo il nome alle persone che abbiamo conosciuto, inutile tentare di non farlo, alla fine era l'idea che ti dava!
Gabriele avrebbe dovuto chiamarsi in un altro modo fino a un mese prima della nascita, poi abbiamo cambiato proprio per questo motivo!!!

buona scelta!!
Rispondi