Nome e carattere

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
Fragolablu
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1154
Iscritto il: gio ott 25, 2007 5:27 pm

Messaggio da Fragolablu » mar gen 26, 2010 9:23 pm

Pam597 ha scritto:....posso dirti che tra i nomi preferiti da mio marito c'era Noemi....e a me piaceva come suono e significato....poi abbiamo deciso di lasciar stare, perchè non vorremmo che la bimba si portasse dietro strascichi di risatine... :tettonaesaurita:
Noi l'abbiamo scelto per la nostra bimba, ci piaceva tantissimo sia il suono che il significato e non ci siamo posti il problema. Il gossip è è passeggero, non abbiamo voluto rinunciare al nome per un'associazione "nome-personaggio" che presto nessuno ricorderà più.


Mammatitta

Messaggio da Mammatitta » mar gen 26, 2010 10:08 pm

Noi abbiamo scelto i nomi in base anche al significato e certo abbiamo evitato nomi di ex o persone sgradevoli...tipo il sopra mensionato Silvio!!!
Mollica Secca
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 81
Iscritto il: gio ago 12, 2010 1:21 am

Messaggio da Mollica Secca » lun ago 23, 2010 11:40 pm

il nome del nostro bimbo l'ho scelto io, se era femmina lo sceglieva mio marito, ma io nn conoscevo nessuno con questo nome, ma mi è sempre piaciuto e cmq è vero io associo molto il nome alle persone.
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mar ago 24, 2010 7:58 am

Oltre che associarlo a persone conosciute, io di ogni nome ho una precisa idea di alcune caratteristiche in mente.

Per esempio ero indecisa sul nome Arianna perché per me un'Arianna dev'essere bionda con gli occhi chiari. Il perché non lo so nemmeno io. Caso ha voluto che Arianna fosse davvero così, ma non era prevedibile.

I due prossimi nomi che ho in mente, Ettore e Cassandra, sono stati scelti sia per il ricordo dell'Iliade, sia per il carattere dei personaggi a cui si rifanno, e anche perché non conosciamo nessuno con questi nomi (com'è stato per Arianna).
Avatar utente
Polly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3134
Iscritto il: ven nov 16, 2007 10:52 pm
Contatta:

Messaggio da Polly » mar ago 24, 2010 8:34 am

Non so se ci sia corrispondenza certo se mi avessero detto prima che i Federico sono 'difficili' avrei cambiato nome sulla parola
Hahahaj
Avatar utente
druuna
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1502
Iscritto il: mar giu 08, 2010 5:00 pm

Messaggio da druuna » mar ago 24, 2010 11:08 pm

Si a noi capita di associare il nome alle persone che conosciamo o abbiamo conosciuto: a me piaceva Eva, ma il mio compagno conosceva una Eva di costumi un po' facili e me l'ha bocciato... mi piaceva Lorenzo, ma a lui ricordava uno antipatico... Ci siamo accordati su Fabio o Chiara: conosciamo poche persone con questo nome e comunque non sono sgradevoli...
ilfo

Messaggio da ilfo » mar ago 24, 2010 11:13 pm

no, direi che non c'entra nulla...
io però ho scelto un nome che tra parenti e amici non fosse usato, tanto per non essere ripetitiva
Rispondi