Figlio unico, perché no?

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
willy69
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2271
Iscritto il: mer nov 18, 2009 11:44 am

Messaggio da willy69 » lun gen 11, 2010 12:46 pm

Ma perchè stressarsi tanto con questi problemi dico io? :mumble: Hai un bambina piccola piccola...pensa a coccolarla e a godertela tanto quanto puoi!Poi tra qualche anno quando sarà più grandicella pensa a metterne in cantiere un altro,cavolo hai solo 29 anni mica una befana!Nenche te la godi appieno se stai dietro a questi pensieri.. take it easy! :bacio:


Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » lun gen 11, 2010 1:08 pm

madda77 ha scritto:Nell'intimo di ogni donna (quello più profondo e forse incognito a noi stesse) la decisione in merito ad una seconda gravidanza (al pari di una prima), può essere anche FORTEMENTE CONDIZIONATA da altri fattori,
Sì, ok.
La spinta ad avere un altro figlio è individuale.
Ma il "fortemente condizionata" derivante da un altro figlio è un'evenienza frequentissima e molto importante.
Spesso, in assenza di questa e senza grande tensione verso l'avventura di una nuova maternità, è più facile che prevalga l'equilibrio del figlio unico.
Nessuno, credo, fa il secondo figlio SOLO per il primogenito.
Su questo penso che siamo d'accordo!
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Messaggio da laste » lun gen 11, 2010 1:10 pm

Gwen ha scritto:Mia figlia ha un anno e mezzo, quando incontro mamme con neonati mi sembra impossibile che lei sia stata piccola come loro, mi prende la nostalgia e io fosse per me di figli ne farei anche quattro, mio marito poi sarebbe della stessa idea.
Ma al di là del fatto che tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare ho parecchi freni in merito.
Ho voluto fortissimamente mia figlia e forse è per questo che anche se per me vorrei pure un altro figlio sono convinta che questo toglierebbe qualcosa a mia figlia.
Dovrei necessariamente toglierle tempo e attenzione, per forza, in qualunque età l'attenzione e il tempo servono, non so perchè ma questo è uno scoglio che non riesco a superare, oltre al fatto che non vivrei bene la gravidanza, se solo penso a come ho vissuto esami, un'ora senza i calcetti o anche le semplici analisi del sangue.
Sono l'unica che pur amando sua figlia, pur avendola voluta molto, pur volendo figli di per sè (non è che mi spaventi crescerne due o più), non è invece convinta di volerne un altro per non danneggiare il primo figlio?
E' un ragionamento da pazzi che faccio solo io?
Ovviamente se capitasse sarei solo che felice, si parla di programmare e cercare proprio di proposito.

Che poi è chiaro che ci sono anche i pro per mia figlia, io da sorella maggiore e prima figlia ho avuto gelosie e problemi vari con mia sorella, ma adesso non potrei vivere senza di lei, mio marito è figlio unico ed è uno di quelli che non ha mai sofferto per questa sua condizione.
Voi che ne dite?
Rispondo senza leggere le altre
Io sono CONVINTA che i figli si facciano perche' marito e moglie sono entrambi concordi nel voler crescere per i prossimi 20-30 anni,e avere comunque una preoccupazione morale a vita, una creatura
di conseguenza, bando ai parenti impiccioni, le amiche con 0-1-2-3-4 figli che ti dicono quanto sia bella la loro situazione, le vicine, le compagne di forum, perche' e' una scelta personale e non esiste una risposta vera per chiunque
Detto questo, per me una volta fatto un figlio, per come concepisco la famiglia, lasciarlo figlio unico era una sofferenza
tieni conto che sia io che mio marito abbiamo 2 fratelli (o sorelle) con cui siamo (per ora :lol: ) in buoni rapporti e quindi avere piu' di un figlio era una scelta istintivamente naturale
per ora siamoa quota 2, chi vivra' vedra' se si allarghera' o meno :cisssss:
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » lun gen 11, 2010 1:10 pm

willy69 ha scritto:cavolo hai solo 29 anni mica una befana!
Questo lo quoto però, gwen! :lol:
Anche se trovo naturale NON prenserla easy e interrogarsi sin d'ora sul secondo figlio.
L'ho fatto anch'io, magari solo per rispondermi con convinzione NO quando alex era troppo piccolo.
Gwen

Messaggio da Gwen » lun gen 11, 2010 1:29 pm

Rie ha scritto:Questo lo quoto però, gwen! :lol:
Anche se trovo naturale NON prenserla easy e interrogarsi sin d'ora sul secondo figlio.
L'ho fatto anch'io, magari solo per rispondermi con convinzione NO quando alex era troppo piccolo.
Beh ma per quanto riguarda l'età ora di anni ne ho 31 (29 quando ho vissuto la gravidanza) e per me invece mi sembra di avere l'orologio che mi corre dietro, se ho vissuto male la gravidanza con mille paure relative allo stato di salute di mia figlia nel pancione figuriamoci ora che ho superato i 30, vivrei malissimo il tutto, anche peggio, visto che maggiore età=maggiori rischi!
Avatar utente
madda77
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 947
Iscritto il: gio apr 16, 2009 10:56 pm

Messaggio da madda77 » lun gen 11, 2010 2:40 pm

Rie ha scritto:Sì, ok.
La spinta ad avere un altro figlio è individuale.
Ma il "fortemente condizionata" derivante da un altro figlio è un'evenienza frequentissima e molto importante.
Spesso, in assenza di questa e senza grande tensione verso l'avventura di una nuova maternità, è più facile che prevalga l'equilibrio del figlio unico.
Nessuno, credo, fa il secondo figlio SOLO per il primogenito.
Su questo penso che siamo d'accordo!
:ok: !
E' esattamente quello che intendevo dire!
Anche secondo me il desiderio di donare un legame per la vita al primo figlio ha spesso un peso PREPONDERANTE, ma appunto come dici tu, l'equilibrio del primo figlio prevale solo laddove, oltre a non sentire tale condizionamento, non si abbia neppure GRANDE TENSIONE VERSO UNA NUOVA MATERNITA'!
Del pari, se non vi è tale propensione o apertura, la prima non è determinante da sola!
Lo avrò espresso in termini diversi, ma intendevo dire proprio quello che hai detto tu! :cisssss:
laZiaLana
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1336
Iscritto il: mer dic 16, 2009 2:09 pm

Messaggio da laZiaLana » lun gen 11, 2010 2:48 pm

posso rispondere da figlia. e ti dico che senza mio fratello e mia sorella non potrei vivere!! li ho sempre avuti accanto, ma data la differenza d'età (mio fratello 13 anni in + di me, e mia sorella 11) li ho riscoperti da grande, intorno ai miei 17. mia sorella è la mia migliore amica, e in più è la famiglia, il sangue. per me ci sarà sempre, come io per lei. la stessa cosa vale per mio fratello.

invece il mio moroso è il primo di tre fratelli, piuttosto ravvicinati in età, il secondo ha 2 anni in meno e il terzo 6. che dire... ha avuto un infanzia meravigliosa (che io ho sognato tanto da piccola) con qualcuno con cui giocare, divertirsi e crescere. hanno 3 caratteri diversi ma sono molto legati. hanno diviso i regali a natale, le biciclette, il motorino e scambiato i vestiti. ma il rapporto che hanno credo valga molto di più.

ecco, a me piacerebbe avere una famiglia numerosa. e data la sua esperienza anche il mio moroso. per ora aspettiamo la prima.. poi chissà.. la vita riserva talmente tante sorprese! staremo a vedere!! :cisssss:
Ali

Messaggio da Ali » lun gen 11, 2010 3:18 pm

Io ne vorrei assolutamente un'altro ma mio marito assolutamente no.... :cry:
Rispondi