PENSO DI ESSERE UNA MAMMA ATIPICA!!

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Teresa
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 2533
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:25 pm

Messaggio da Teresa » gio gen 07, 2010 1:51 pm

agata74 ha scritto: Ma quando vedo bimbi febbricitanti sballottati per non spendere i soldi di un giorno di babysitter (cito una cosa raccontatami da una delle tre mamme di cui sopra, non invento - detto da una madre che gira in suv e veste LiuJo la figlia) mi rattristo.
Tutto qui.
Niente. Continuo a non capire il ragiomento.
O meglio a comprenderlo, ma na non accettarlo.
Io ti credo, davvero.
Pero' un conto e' parlare di madri che diciamo in maniera INCOSCIENTE mandano i figli a scuola con febricole e muchi sparsi.

Qui si parla di poca informazione e poco senso civico.

Altro e' parlare di madri che con febre CONCLAMATA- TRENTANOVE, ripeto, parente stretto dei 40, spengono il cellualare.
PEr me questi SONO CASI ESTREMI, estremissimi.
Pure peggio delle franzoni. Le franzoni sono assalite da raptus, queste sono pervase da un senso tutto pericoloso di indifferenza e premeditazione.

E devo gridare l'eccezione, altrimenti, voglio dire, se non fossero eccezioni mi cadrebbe proprio il mio senso convinto della MATERNITA'.


agata74

Messaggio da agata74 » gio gen 07, 2010 2:10 pm

Teresa ha scritto:Altro e' parlare di madri che con febre CONCLAMATA- TRENTANOVE, ripeto, parente stretto dei 40, spengono il cellualare.
PEr me questi SONO CASI ESTREMI, estremissimi.
Pure peggio delle franzoni. Le franzoni sono assalite da raptus, queste sono pervase da un senso tutto pericoloso di indifferenza e premeditazione.

E devo gridare l'eccezione, altrimenti, voglio dire, se non fossero eccezioni mi cadrebbe proprio il mio senso convinto della MATERNITA'.
Sono buona, dai, ti concedo il caso estremo. Diffuso più di quanto dovrebbe, ma estremo.
:cisssss:
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » gio gen 07, 2010 2:20 pm

Teresa, solo una ma io la conosco.
Quella che tra parentesi quando suo figlio fa cose censurabili durante i giochi all'oratorio (tipo picchiare gli altri bambini, e una volta me la sarei mangiata perché suo figlio scherniva in maniera crudele il mio Federico per le sue difficoltà di linguaggio) se ne disinteressa perché chiacchiera e fuma con le amiche.

Quanto valga ai fini della statistica non so.
Ma le raccomandazioni, accorate, della dirigente dell'asilo e delle insegnanti ad ogni riunione per evitare simili comportamenti sono un indizio secondo me significativo.
Giulia

Messaggio da Giulia » gio gen 07, 2010 2:40 pm

beh io un paio di queste mamme le conosco, prima fra tutte la mamma di un compagno di classe di ale che quest'anno ha imbottito i due bimbi di tachipirina per non fargli perdere la recita di natale. e cosi i due malcapitati erano sul palco tra balli, canti, caos e quant'altro "un po'" storditi che tossivano... insomma.. per quanto una recita sia importante io personalmente li avrei tenuti a casa.. vabbeh..
lalla, io sono esattamente come te.. anche io apprensiva all'ennesima, anche io quando posso preferisco tenere a casa ale dall'asilo qualche giorno in più, perchè ritengo che debba guarire completamente e perchè rispetto i suoi compagni di classe. e devo ammettere che anche io esco pochino (o quasi niente).. sarò io l'atipica perchè ammiro molto le mamme che se li portano dappertutto, ma a me sta bene cosi, e i miei figli stanno crescendo bene lo stesso. anche volendo, non riucirei ad essere più "libera" mentalmente, ci ho provato e credimi sono stata male. quindi perchè violentarmi?
Avatar utente
ziaco
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3228
Iscritto il: mer set 16, 2009 10:53 am

Messaggio da ziaco » gio gen 07, 2010 2:48 pm

lalla77 ha scritto:E' due giorni che mi cruccio con un pò di domande e secondo me solo voi potete darmi una mano!
In queste feste ho incontrato altre mamme con figli più o meno dell'età delle mie due pesti e mi sono ritrovata ad ammettere che sono proprio DIVERSA da loro.
Io sono una mamma abbastanza apprensiva (a volte forse un pò troppo) che cerca di "proteggere" le sue piccoline, ad esempio avendo la fortuna di lavorare a casa da quando Arianna va all'asilo ho prima guardato la sua salute e tranquillità e non il mandarla a tutti i costi all'asilo, così quando è stata male è stata un pochino di più a casa per guarire bene (certo se avessi lavorato non avrei potuto permettermelo) oppure ho deciso per il primo anno di non farla dormire all'asilo ma andarla a prendere alle 13.30.
Ebbene invece le altre mamme sono molto più "liberali", nel senso "Se si ammala tanto guarisce!" "Se ha il raffreddore perchè dirlo prima di andare a casa di altri per non infettare altri bambini tanto sono malattie di stagione!" "che bello meno male che inizia di nuovo l'asilo (io questa notte non ho dormito al solo pensiero di lasciare Arianna questa mattina!)"!
Bhoo non so ma a volte mi sento proprio un extra terrestre non una mamma, io vorrei proteggerle anche quando non ci sono, mi sento in colpa quando mi prendo un'ora libera per me, invece mi rendo conto che le altre mamme sono molto più aperte e lasciano andare i loro piccolo.

Voi cosa ne pensate?
Baci
Ecco, io uguale uguale, mi sento in colpa pure se esco un ora a fare la spesa o se vado a lavorare non ne parliamo!!!
Stamattina dopo 18 mesi sono ri andata dal parrucchiere costretta da mia madre, ho avuto l ansia tutto il tempo, al ritorno guidavo come na matta.
Li si parlava proprio di nido, che ce la devo mandare perchè sennò non sanno stare tra la gente! mah, sarà, ma nido o non nido, io mojo pure quando la lascio a mia suocera :frusta: con mamma un po meno ma lei vive a 250km di distanza!
In sostanza io so peggio di te, mi danno della mamma morbosa :occhiodibue:
Giulia

Messaggio da Giulia » gio gen 07, 2010 3:03 pm

ziaco ha scritto:Ecco, io uguale uguale, mi sento in colpa pure se esco un ora a fare la spesa o se vado a lavorare non ne parliamo!!!
Stamattina dopo 18 mesi sono ri andata dal parrucchiere costretta da mia madre, ho avuto l ansia tutto il tempo, al ritorno guidavo come na matta.
Li si parlava proprio di nido, che ce la devo mandare perchè sennò non sanno stare tra la gente! mah, sarà, ma nido o non nido, io mojo pure quando la lascio a mia suocera :frusta: con mamma un po meno ma lei vive a 250km di distanza!
In sostanza io so peggio di te, mi danno della mamma morbosa :occhiodibue:
mia cara, i miei al nido non sono andati e tra la gente stanno benissimo, anzi! ecco, io non accetto quelle persone che dicono ste cose, naggia! anche a me è capitato durante le vacanze in puglia dai miei.. una mia cara amica mi ha detto che se non esco il sabato sera con gli amici e i nani li faccio crescere male (preferisco non ripetere quello che mi ha detto..). ma io mi domando e dico, ma è cosi un peccato mortale pensare alle esigenze dei bambini prima? si vabbeh, io forse sono esagerata ok, però io non avverto tutta questa necessità impellente anche quando fuori sono meno 9gradi!!! e poi, ripeto, i miei figli stanno crescendo bene lo stesso... sono straconvinta di essere esagerata ok ma non per questo dovrei essere tacciata di essere una mamma degenere!
Teresa
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 2533
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:25 pm

Messaggio da Teresa » gio gen 07, 2010 3:30 pm

Rie ha scritto:Teresa, solo una ma io la conosco.
Quella che tra parentesi quando suo figlio fa cose censurabili durante i giochi all'oratorio (tipo picchiare gli altri bambini, e una volta me la sarei mangiata perché suo figlio scherniva in maniera crudele il mio Federico per le sue difficoltà di linguaggio) se ne disinteressa perché chiacchiera e fuma con le amiche.

Quanto valga ai fini della statistica non so.
Ma le raccomandazioni, accorate, della dirigente dell'asilo e delle insegnanti ad ogni riunione per evitare simili comportamenti sono un indizio secondo me significativo.

che vi devo dire, la mia banca e' differente hhaha

no, dai, a parte le battute oscene e la pubblicita' occulta, di fatto io credo che le raccomandazioni rientrano in queirientrano nella necessita' di "infornare, istruire"
non tanto di sensibilizzare.

Ripeto, parliamo di una madre che spegne il cellulare lasciando un figlio con trentanove di febbre.
Qui c'e' poco da informare o sensibilizzare. Qui c'e' da denunciare.

Sulla mamma che invece porta il bambino alla recita, ecco qui c'e' da informare.
Perche' magari e' talmente ignorante (perche' ignora!) da ritenere una recita un bene talmente grande da poter compensare o anche immunizzare
il figlio ammalato.

Giusto per capirci, mia madre e' una donna cosi'.
Una di quelle un po' incoscienti da ritenere che le feste fossero talmente belle e pacifiche o finanche TERAPEUTICHE, da viversi anche con la febbre
(non a 39!).

E il suo spirito cosi' "free style" e' sopravvissuto nei secoli (credo sia stata molto fortunata!)
tant'e' che qualche settimana fa, mio padre e' caduto, si e' rotto tibia e perone, in forma scomposta.
Operato d'urgenza, insomma una cosa abbastanza seria. Direi serissima, che ancora non sappiamo se rimarra' con un piccolo handicap a vita...
Quel giorno mia madre aveva un pranzo con amici in montagna.
Mio marito l'ha chiamata dall'ospedale per dirle dell'incidente e lei, candidamente, ha risposto
"beh', non potete mettergli una fascia e PIANO PIANO portarlo qui?!"

su quel "piano piano" stiamo ancora ridendo...
Teresa
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 2533
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:25 pm

Messaggio da Teresa » gio gen 07, 2010 3:37 pm

GiuliaMastrorosa ha scritto:mia cara, i miei al nido non sono andati e tra la gente stanno benissimo, anzi! ecco, io non accetto quelle persone che dicono ste cose, naggia! anche a me è capitato durante le vacanze in puglia dai miei.. una mia cara amica mi ha detto che se non esco il sabato sera con gli amici e i nani li faccio crescere male (preferisco non ripetere quello che mi ha detto..). ma io mi domando e dico, ma è cosi un peccato mortale pensare alle esigenze dei bambini prima? si vabbeh, io forse sono esagerata ok, però io non avverto tutta questa necessità impellente anche quando fuori sono meno 9gradi!!! e poi, ripeto, i miei figli stanno crescendo bene lo stesso... sono straconvinta di essere esagerata ok ma non per questo dovrei essere tacciata di essere una mamma degenere!
Giulia io sono una di quelle mamme che ha mandato le proprie figlie al nido.
Per necessita'.
se avessi potuto tenermele a casa
PER CERTO
le avrei tenute con me.

Perche', appunto, la MAMMA e' sempre la MAMMA.

Tuttavia, so di dire una cosa poco simpatica, farei uno sforzo collettivo per uscire dalla retorica del dire
"sono esagerata ok ma..."

se abbiamo DAVVERO consapevolezza di essere ESAGERATE, allora tanto vale fare un piccolo sforzo per compensare i nostri eccessi.

Ripeto, se davvero ne abbiamo consapevolezza.
Altrimenti ogni confronto e' inutile.
Rispondi