riflessione lunga lunga

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Teresa
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 2533
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:25 pm

Messaggio da Teresa » mar gen 05, 2010 1:00 pm

Paola M. ha scritto:Io, pur essendo la tua Feima, mi chiedo: ma non facciamo così anche tra adulti? Perché per i bambini dovrebbe essere diverso? Non hanno la medesima nostra sensibilità se non maggiore?

Non cerchiamo forse di stare attente ai cambiamenti comportamentali delle persone che amiamo? Se vediamo nostro marito, nostra madre, nostra sorella rattristarsi, rifiutare il cibo, essere nervosi ecc.., non andiamo a cercare spiegazioni "negative" all'interno del menage quotidiano?

Perché se si tratta di bambini è psicologia spiccia e se si tratta di adulti è amore, interesse, preoccupazione ed è il metro di misura della nostra relazione con loro?

Con questo non voglio dire che dobbiamo metterci ad interpretare i colori dei disegni come se fossimo tutti psichiatri dell'età evolutiva, però avere quella "cura" per i particolari, per la sfumature dell'anima anche loro, senza chiuderla con: sono bambini! mi pare un passo avanti che abbiamo fatto noi mamme intimiste e pippone dentro.


Per me amare un bambino e' proprio questo, lasciare che sia un bambino e che sia libero di puntare i piedi e di urlare perche' tu le hai preso quel misero foglietto che aveva in mano, uguale a centoventiquattromila foglietti riproducibili con la carta che hai in casa.

Io non amo gli adulti cosi'.
E non le amero' cosi' quando potranno verbalizzare i loro disagi.

Le ho amate cosi' pero', di questo sono certa.
E non perche' siano state piu' forti e meno sensibili di altri bambini, e' solo che io non ho mai tradotto alcuni loro compratementi diversi come sintomo di un disagio.

Ho due bambine e non hanno sofferto di gelosia.
Questa e' la mia versione, o forse la mia "visione".

Sono sicura che ad altri sara' apparso diverso. Ai nonni per esempio.
Ma io non ho mai saputo leggere i loro atteggiamenti come figli di una gelosia.

Avere cura della loro anima passa davvero attraverso la sintonizzazione costante dell'interpretazione dei loro bisogni?

Penso di no.
Avere cura della loro anima passa anche attraverso la consapevolezza che sono bambini e che hanno liberta' d'espressione che a noi non sono piu' concesse.

E quando parlo di bambini, qui, purtroppo, non penso nemmeno piu' alle mie.
Parlo di bambini al di sotto dei tre anni, di quel groviglio immenso di volonta' e insicurezza...


Eve
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1554
Iscritto il: mar mag 26, 2009 2:44 pm

Messaggio da Eve » mar gen 05, 2010 1:24 pm

Rie ha scritto:Ah, ok, sul non flagellarci ulteriormente sottoscrivo!!

E sorrido su quel padre che ti dice di "non farle più domande sul perché e il percome"... trattasi della tipica "superficialità positiva" maschile, spesso e volentieri ancora di salvezza della sega mentale femminile :lol:
donnamara ha scritto:ahahahahahahahahahahahahahahah grande!
esatto!
Avatar utente
Mirko e i furetti
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1622
Iscritto il: sab dic 08, 2007 11:51 pm

Messaggio da Mirko e i furetti » mar gen 05, 2010 1:24 pm

uh... a quanto pare il tema della "libertà" dei figli è una cosa sentita in questo periodo nel forum... ne sono contento.

bentornata terè! era da un pezzo che non ti facevi viva eh?

saluti liberti
Mirko
Eve
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1554
Iscritto il: mar mag 26, 2009 2:44 pm

Messaggio da Eve » mar gen 05, 2010 1:30 pm

Teresa ha scritto:Per me amare un bambino e' proprio questo, lasciare che sia un bambino e che sia libero di puntare i piedi e di urlare perche' tu le hai preso quel misero foglietto che aveva in mano, uguale a centoventiquattromila foglietti riproducibili con la carta che hai in casa.

Io non amo gli adulti cosi'.
E non le amero' cosi' quando potranno verbalizzare i loro disagi.

Le ho amate cosi' pero', di questo sono certa.
E non perche' siano state piu' forti e meno sensibili di altri bambini, e' solo che io non ho mai tradotto alcuni loro compratementi diversi come sintomo di un disagio.

Ho due bambine e non hanno sofferto di gelosia.
Questa e' la mia versione, o forse la mia "visione".

Sono sicura che ad altri sara' apparso diverso. Ai nonni per esempio.
Ma io non ho mai saputo leggere i loro atteggiamenti come figli di una gelosia.

Avere cura della loro anima passa davvero attraverso la sintonizzazione costante dell'interpretazione dei loro bisogni?

Penso di no.
Avere cura della loro anima passa anche attraverso la consapevolezza che sono bambini e che hanno liberta' d'espressione che a noi non sono piu' concesse.

E quando parlo di bambini, qui, purtroppo, non penso nemmeno piu' alle mie.
Parlo di bambini al di sotto dei tre anni, di quel groviglio immenso di volonta' e insicurezza...
non posso aggiungere altro
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » mar gen 05, 2010 1:47 pm

Teresa ha scritto:Ho due bambine e non hanno sofferto di gelosia.
Questa e' la mia versione, o forse la mia "visione".

Sono sicura che ad altri sara' apparso diverso. Ai nonni per esempio.
Ma io non ho mai saputo leggere i loro atteggiamenti come figli di una gelosia.
Sto ridacchiando, perché da una parte dico a donnamara che i segni di disagio ci sono; dall'altra, leggendo Teresa, mi sono appena accorta che almeno in un'occasione non sono stata disposta a interpretarli come tali.

Alex ha sempre disegnato benissimo.
Ma da quest'estate è peggiorato.
I miei genitori mi hanno fatto diagnosi agghiaccianti sulla regressione del tratto grafico per sofferenza interiore, dovuta alla gelosia verso il fratellino e al conflitto con il padre.
Ok, il conflitto con il padre ci stava anche, ma lo stIAMO rieducando.
La gelosia invece non ce la vedo, mi spiace.
Quando Federico era appena nato e Alex prendeva a morsi in testa quel fagottino usurpatore, un pizzico sì.
Ma dopo, nei loro giochi esagitati, nelle botte, nelle liti, ma anche nell'immenso affetto che mi fa venire le lacrime agli occhi, da figlia unica a cui è mancato, NO.
Non lo accetto.
La mia interpretazione sulla regressione è stata: sì rotto le scatole di disegnare, sarà interessato ad altro.
E sarà un caso ma... poco dopo aver smesso di fare il pittore si è scoperto appassionato di libri, e mi constringe a leggere continuamente per lui, dopo essersene fregato ed essere fuggito verso i pennarelli con insofferenza ogni volta che ci provavo.

Morale: credo nell'interpretazione razionale dei comportamenti, ma non nella sovra-interpretazione.
Mi è successo di sbagliare in tal senso più con mio marito ... uomo che verbalizza forse meno di Alex ahahahaha ... che con i bambini.
E lui, superficialità positiva alla mano, mi dice: "Piantala! Non sono mica una donna che quando afferma che non c'è niente cova minimo un migliaio di nascoste ragioni per un malumore" ahahaha!

Altra morale OT: la gelosia è una questione marginale, quando due fratelli che bisticciano a tre metri di distanza, ora che sono a 350 km di distanza mi bruciano il credito al cellulare per parlare di tutto e di niente, si mancano a vicenda, si pensano in ogni cosa bella che fanno da soli, rimpiangendo che l'altro non ci sia.
Avatar utente
Mirko e i furetti
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1622
Iscritto il: sab dic 08, 2007 11:51 pm

Messaggio da Mirko e i furetti » mar gen 05, 2010 2:09 pm

signore... perchè non vi fate sentire un pò più spesso sul forum?
non me ne vogliano certe altre utenti ma a voi la vostra assenza pesa... uh... se pesa.

saluti abbandonati
Mirko
Teresa
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 2533
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:25 pm

Messaggio da Teresa » mar gen 05, 2010 2:28 pm

rido per la verbalizzazione del marito di Maddalena ahha ahaha

e soprattutto sor-rido leggendo Mirko, che quando scende in campo (l'ho pesata prima di scriverla ahhaa haha) sento puzza di teoria della minchia.

e' bello ritrovar-si, anche se ci sono stata poco, ho letto di voi e ho visto Sveva.
Di una bellezza sconfinata.
Avatar utente
Mirko e i furetti
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1622
Iscritto il: sab dic 08, 2007 11:51 pm

Messaggio da Mirko e i furetti » mar gen 05, 2010 2:32 pm

Teresa ha scritto:rido per la verbalizzazione del marito di Maddalena ahha ahaha

e soprattutto sor-rido leggendo Mirko, che quando scende in campo (l'ho pesata prima di scriverla ahhaa haha) sento puzza di teoria della minchia.

e' bello ritrovar-si, anche se ci sono stata poco, ho letto di voi e ho visto Sveva.
Di una bellezza sconfinata.
no nessuna teoria, solo un pò di nostalgia per un forum un pò più a misura di sognatori.

saluti xxl
Mirko
Rispondi