riflessione lunga lunga

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Mara

riflessione lunga lunga

Messaggio da Mara » mar gen 05, 2010 8:57 am

ultimamente non scrivo molto sul forum, preferisco leggere
ed è da tutte queste letture che stamattina mi vengono in mente alcune conclusioni
leggo di situazioni familiari spesso non facili, a causa dei soldi o di sentimenti, diversi da quelli che normalmente ci dovrebbero essere tra uomo e donna
coppie diciamo "scoppiate" per mancanza di lavoro, di amore e di stima, coppie con tanto amore e pochi soldi o poco amore e tanti soldi, coppie che si devono trasferire o che vivono forzatamente lontane
in tutti i casi elencati le mamme, visto che sono la maggioranza nell'esprimere questi disagi, notano comportamenti anomali o cambi di personalità o di carattere nei loro cuccioli
io non ho mai vissuto nessuno di queste situazioni, per fortuna mia posso aggiungere, e quindi non sò come potrei affrontare la vita in un periodo come quello, nel senso che penso che le nostre figlie sarebbero le prime a vivere questo disagio, a condividere con noi il problema, ma penso che a volte tendiamo ad enfatizzare troppo i comportamenti dei nostri figli ed a voler dare loro un significato. mi spiego e non voglio urtare la sensibilità di qualche mamma che stà vivendo proprio questo periodo
secondo me i bambini, a volte hanno comportamenti che non andrebbero interpretati, ma condivisi e forse assecondati, non disegnano con il pennarello nero se sono tristi o con quello rosso se sono felici, hanno incubi la notte perchè è così che succede, a tutti, sbattono la testa per terra (la mia piccola) non perchè c'è un perchè, ma è arrabbiata come una iena, e così riceve una mia attenzione, in conclusione, abbiamo sensi di colpa per ogni piccola cosa che succede, ma sono convinta che se invece di cercare di capire i loro atteggiamenti, parlo sempre di cose non gravi naturalmente, li lasciassimo "fare" forse non ci sentiremmo meno stressate e loro meno studiati.
scusate il postone..


Becky
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 1982
Iscritto il: mar dic 22, 2009 2:46 pm

Messaggio da Becky » mar gen 05, 2010 9:04 am

é quello che mi ripete mia mamma da quando è nata Bibi!
hai proprio ragione.
io sono abbastanza insicura e tendo a darmi la colpa se la bambina non ha un papà...se non ci fosse stata mia mamma a ripetermi da tre anni quello che hai scritto tu credo che troverei in mia figlia un'infinità di comportamenti anomali e non vivrei più.
l'unica cosa(che può sembrare una cavolata)ma mi manda nel pallone e mi fa star male è che certe volte Bibi chiami mio papà "papà" e non nonno...ecco qua io ci vedo il trauma di non avere un papà
Avatar utente
Vavi
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3860
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:00 pm

Messaggio da Vavi » mar gen 05, 2010 9:06 am

Secondo me una mamma lo sente a pelle se c'e' qualcosa che non va nel proprio bambino.
Poi il resto lo fa il carattere della mamma, se e' una ansiosa probabilmente sopravvaluta qualche sintomo, se e' una razionale e pratica, potrebbe sottovalutarlo.

Di certo noi donne a volte rischiamo, a prescindere dal carattere, di incervelloticarci per trovare delle ragioni intrinseche di un dato comportamento quando magari la soluzione e' la piu' semplice... ma checcevuoifa'? :cisssss:
Mara

Messaggio da Mara » mar gen 05, 2010 9:10 am

Becky87 ha scritto:é quello che mi ripete mia mamma da quando è nata Bibi!
hai proprio ragione.
io sono abbastanza insicura e tendo a darmi la colpa se la bambina non ha un papà...se non ci fosse stata mia mamma a ripetermi da tre anni quello che hai scritto tu credo che troverei in mia figlia un'infinità di comportamenti anomali e non vivrei più.
l'unica cosa(che può sembrare una cavolata)ma mi manda nel pallone e mi fa star male è che certe volte Bibi chiami mio papà "papà" e non nonno...ecco qua io ci vedo il trauma di non avere un papà
grazie per avermi capita, avevo un pò paura di offendere qualcuno che viveva queste situazioni ed non è proprio nelle mie intenzioni
per quanto riguarda quello che hai scritto su nonno e papà è successo pure a vittoria nei primi 3 anni della sua vita, io ed il mio compagno lavoravamo tutto il giorno, lei viveva con i miei genitori e chiamava papà mio padre....anche noi nel panico, ma quando un giorno (non sò perchè non ci pensai prima) le chiesi il perchè lei mi rispose che sentiva me chiamarlo così ed allora lo faceva anche lei e che non poteva essere suo nonno perchè non aveva icapelli bianchi e non era vecchio, insomma loro hanno anche delle fisse pazzesche
Becky
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 1982
Iscritto il: mar dic 22, 2009 2:46 pm

Messaggio da Becky » mar gen 05, 2010 9:14 am

anche mia mamma dice che è perchè lo sente chiamare cosi da me ogni giorno.
però sapere che anche la tua bambina ha fatto cosi mi tranquillizza molto di più.avevo paura che fosse confusa.grazie!
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » mar gen 05, 2010 9:16 am

Pur considerando il grado medio di turba mentale materna (mi ci metto dentro anch'io per le occasionali paranoie, specie sul mio secondo figlio che ha problemi di linguaggio e non verbalizzando ha dato adito ad ardite interpretazioni), non sono d'accordo con te.
Trovo che i bambini abbiano antenne molto, molto sensibili, e il più delle volte colgano i problemi che si fa di tutto per celare alla loro serenità.
Noi siamo sempre stati una coppia solida, felice, ma alcuni anni fa abbiamo avuto seri problemi economici e ti garantisco che Alex avvertiva le tensioni che c'erano, per quanto non intense, per quanto addolcite dall'affetto di coppia e dalla protezione della sua tranquillità.
Non è questione di studiarli.
E' che secondo me i bambini sono così: "sentono" più di noi.
Sono più attenti di noi, fin da piccolissimi, ai segnali, al non-detto, al linguaggio del corpo dietro all'apparente calma.
Sta poi alla saggezza degli adulti il proteggerli dalla propria angoscia, e far sì che il loro... disagio di riflesso nei momenti difficili sia minimo.
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » mar gen 05, 2010 9:21 am

Becky87 ha scritto:é quello che mi ripete mia mamma da quando è nata Bibi!
hai proprio ragione.
io sono abbastanza insicura e tendo a darmi la colpa se la bambina non ha un papà...se non ci fosse stata mia mamma a ripetermi da tre anni quello che hai scritto tu credo che troverei in mia figlia un'infinità di comportamenti anomali e non vivrei più.
l'unica cosa(che può sembrare una cavolata)ma mi manda nel pallone e mi fa star male è che certe volte Bibi chiami mio papà "papà" e non nonno...ecco qua io ci vedo il trauma di non avere un papà
Becky, non adatterei la mia opionione contraria al tuo caso, comunque.
Quando dico che i bambini sentono che c'è qualcosa che non va, mi riferisco a un'incrinata situazione familiare rispetto alla norma di QUELLA famiglia, e personalmente conosco situazioni di partenza di mamme con papà assente ottime, con figli felici e senza traumi.
Anzi... proprio per via dell'assenza del papà una figura di nonno presente e amorevole può fare molto.
La piccola confusione del chiamarlo "papà" si risolverà, vedrai...
Mara

Messaggio da Mara » mar gen 05, 2010 9:22 am

Rie ha scritto:Pur considerando il grado medio di turba mentale materna (mi ci metto dentro anch'io per le occasionali paranoie, specie sul mio secondo figlio che ha problemi di linguaggio e non verbalizzando ha dato adito ad ardite interpretazioni), non sono d'accordo con te.
Trovo che i bambini abbiano antenne molto, molto sensibili, e il più delle volte colgano i problemi che si fa di tutto per celare alla loro serenità.
Noi siamo sempre stati una coppia solida, felice, ma alcuni anni fa abbiamo avuto seri problemi economici e ti garantisco che Alex avvertiva le tensioni che c'erano, per quanto non intense, per quanto addolcite dal'affetto di coppia e dalla protezione della sua tranquillità.
Non è questione di studiarli.
E' che secondo me i bambini sono così: "sentono" più di noi.
Sono più attenti di noi, fin da piccolissimi, ai segnali, al non-detto, al linguaggio del corpo dietro all'apparente calma.
Sta poi alla saggezza degli adulti il proteggerli dalla propria angoscia, e far sì che il loro... disagio di riflesso nei momenti difficili sia minimo.
sono d'accordissimo con te perchè sono convinta che i nostri figli siano megaultrasensibili ma a volte penso che bisognerebbe cercare di capirli un pò meno, di lasciarli fare e di non flagellarci ulteriormente per tutto ciò che loro provano, vuoi un esempio da chi predica bene e razzola male?
Vittoria mi dice che ha mal di testa dopo che salta per un'ora con la sorella, sai la causa secondo me quale può essere?
Alimentata in modo sbagliata, l'ho coperta poco al parco, ha disegnato sotto una luce troppo forte o troppo debole...poi arriva il padre e la mette sulle sue ginocchia mi dice di non farle più domande sul perchè e percome ha mal di testa e dopo 10 minuti il mal di testa è sparito...
Rispondi