Sessismo cromatico (rosa e azzurro)

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Chloe83

Sessismo cromatico (rosa e azzurro)

Messaggio da Chloe83 » gio dic 10, 2009 5:13 pm

Arieccomi (se convincete la nani a fare il suo pisolo in un posto diverso che addosso a me io posso fare qualcos'altro invece di condividere con voi i miei onanismi mentali quotidiani... :cisssss: )

Vabbè, sarò stringata.
M'è arrivato ieri dalla newsletter di UPPA un articolo sull'associazione inglese Pinkstink secondo cui dietro il rosa usato per le bambine si nasconderebbero una serie di retaggi sessisti, per cui il rosa andrebbe boicottato. Fano in realtà anche un discorso a latere sui giocattoli sessisti e relativo boicotaggio, ma comunque il rosa, già di per sè, "ispira sottomissione e separazione. Esalta il valore della bellezza. Mortifica il valore dell' intelligenza".
Secondo una ricerca di tal biologa inglese Anya Hurlbert le donne scelgono d'istinto il colore rosa ed è una risposta evolutiva perchè il rosa è il colore dei frutti maturi. :mumble:
UPPA mi è sembrato sottoscrivere i pinkstinkers perchè si "vantava" di aver precorso la "lotta al rosa" quando aveva suggerito di appendere fiocchi di nascita color arcobaleno.
Ora, siccome la nani vestita di rosa somiglia a un prosciuttino ed è bellissima, io di rosa ce la vesto più spesso che con altri colori, e ammesso che sia una scelta che abbia conseguenze sul suo futuro cromatico non mi sembrerebbe neppure così negativo, da adulte, indossare un colore perchè lo si trova rappresentativo di una femminilità di cui si è fiere (come non trovo negativo indossare il bianco perchè dà idea di candore, o il rosso per sentirsi passionali etc etc).
Ma magari sono io "antica".
Voi siete cromaticamente sessiste, o evitate per scelta i colori "di genere"? O mixate?


chiaretta_1974

Messaggio da chiaretta_1974 » gio dic 10, 2009 5:14 pm

hanno scoperto che ti sei messa il vestito d'angoretta per il suo battesimo :ahahaha:
Avatar utente
serenapaola73
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 480
Iscritto il: gio mag 21, 2009 10:32 am

Messaggio da serenapaola73 » gio dic 10, 2009 5:18 pm

A me proprio non piace il rosa, se posso evito di vestire le mie bimbe di rosa preferendo altri colori (rosso, arancione, azzurro, verde..).
Avatar utente
Alais
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2367
Iscritto il: mer mar 12, 2008 10:27 am

Messaggio da Alais » gio dic 10, 2009 5:19 pm

chiaretta_1974 ha scritto:hanno scoperto che ti sei messa il vestito d'angoretta per il suo battesimo :ahahaha:
ahahahahahaha!!!!
choco

Messaggio da choco » gio dic 10, 2009 5:19 pm

Io uso tutti i colori, e assecondo anche i loro gusti.

Ma quando le vesto di rosa che mi sembrano caramelline alla fragola mi s'allarga il cuore... :wub:
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » gio dic 10, 2009 5:22 pm

ho ricevuto anche io la newsletter di UPPA e se mi piace l'idea di un fiocco colarto non sono d'accordo con l'accusa di sessismo se si sceglie il rosa per le femmine che tra l'altro pare abbiano davvero una "fase rosa" nella loro vita da bambine.

A me personalmente piace tanto il rosso e la vesto spesso di rosso, ma anche il blu e l'azzurro e anche il rosa. Insomma, non sono monocolore però è indubbio che se scelgo qualcosa di rosa non mi sto a fare mille paranoie, lo scelgo e basta senza troppe domande.

Sono più pignola sulle immagini e sulle scritte ma quello è perchè sono una rompicoglioni io e non c'entra niente col sesso ahahahah
losbanos

Messaggio da losbanos » gio dic 10, 2009 5:23 pm

A me il rosa come colore in sé non dispiace, dipende poi da che tipo di rosa. Però mia figlia l'ho vestita con i colori più diversi, più sul tipo "sportivo" che frou frou, quindi il rosa non era certo il colore predominante del suo armadio.
Più che altro, mi infastidisce l'abbinamento del rosa esclusivamente alle bambine...
Invece per i maschi si tende ad evitarlo, soprattutto per l'abbigliamento, ma anche per cose neutre tipo il passeggino o la sdraietta, questo non lo capisco.
Chloe83

Messaggio da Chloe83 » gio dic 10, 2009 5:25 pm

chiaretta_1974 ha scritto:hanno scoperto che ti sei messa il vestito d'angoretta per il suo battesimo :ahahaha:
Ahaha, alla faccia loro! :tiè:
Rispondi