Sessismo cromatico (rosa e azzurro)

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
alemia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7117
Iscritto il: ven dic 15, 2006 5:08 pm

Messaggio da alemia » gio dic 10, 2009 5:31 pm

losbanos ha scritto: Invece per i maschi si tende ad evitarlo, soprattutto per l'abbigliamento, ma anche per cose neutre tipo il passeggino o la sdraietta, questo non lo capisco.

il topo ha diverse polo rosa, e finchè non si lamenterà gliele metterò ;)

da piccola mi facevo vanto di non usare il rosa, che mi sembrava troppo sdolcinato, e preferivo l'azzurro(celeste)
per la piccolina lo uso abbastanza, e lei lo predilige agli altri colori
però le uso tanti colori, compreso il nero che trovo bellissimo anche per le bimbe(un po' all'antica ma mi piace molto)


Avatar utente
Scilla
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6204
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:55 pm

Messaggio da Scilla » gio dic 10, 2009 5:41 pm

io ho intrapreso fin da piccola la mia personalissima guerra contro il rosa, il viola, il fuxia e tutti quei colori "da femmina", non mi piacciono proprio
ho un maschio, ma se avrò mai una femmina non gli prenderò abiti rosa
purtroppo so già che glieli regaleranno!
chiaretta_1974

Messaggio da chiaretta_1974 » gio dic 10, 2009 5:57 pm

scherzi a parte, io ho due figli maschi per cui mettere a loro il rosa è più difficile che vestire d'azzurro una femmina. però ho proposto loro alcune cose con del rosa, come una maglia blu col righino rosa o una lacoste rosa. lory si è sempre rifiutato, ma così come non ha mai voluto abbigliamento con orsetti e affini (mai, neppure a 18 mesi). Francy invece le mette senza problemi, ma ama del resto tutte le cose un po' più delicate.
Chloe83

Messaggio da Chloe83 » gio dic 10, 2009 6:49 pm

Scilla ha scritto:io ho intrapreso fin da piccola la mia personalissima guerra contro il rosa, il viola, il fuxia e tutti quei colori "da femmina", non mi piacciono proprio
ho un maschio, ma se avrò mai una femmina non gli prenderò abiti rosa
purtroppo so già che glieli regaleranno!
Guarda, io il rosa lo detestavo, e in generale aborrivo i colori pastello, prima di sapere che la nani era una nani femmina. Lo sapevano tutti, tanto che di rosa non mi è stato regalato niente. C'ho pensato io, m'è presa una rosite acuta, e non solo per lei, ho iniziato a vestirmi di rosa pure io.
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » gio dic 10, 2009 6:50 pm

ahahah, la rosite è bellissima!

io no, non ce l'ho anche perchè come la Nani assomiglierei ad un enorme prosciutto ma senza la sua bellezza cicciottosa.
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » gio dic 10, 2009 6:57 pm

Ma che cavolate scrivono??????????????????????????
Ma la gente non può fare un pò di sano sesso o andarsi a bere un caffè invece di scrivere minchiate???
Ma tutto a questo mondo deve essere messo sotto analisi, deve essere sviscerato, devono scriverci articoli, libri, farci film, riviste e quotidiani???
Ma che nervoso che mi viene.
Da oggi in poi, per la Kily, tutto rosa.
Anche i pannolini.
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » gio dic 10, 2009 7:01 pm

Non sono mai stata un'amante del rosa, anzi.
Però trovo che Arianna vestita con un po' di rosa stia molto bene, ma mi piace vestirla di scuro più che altro (marrone, jeans, viola, etc.).
Ecco, non riesco a vestirla di azzurro, mai, perché mi sembra davvero un maschietto.

A me invece piace che esista distinzione tra sessi e mi sembra giusto mantenerla, perché SIAMO diversi (psicologicamente più che altro) e non vedo perché non esserne anche fieri.
Chiaro che non trovo giusto constatare le differenze con comparazioni di meglio/peggio (ma scegliere rosa o celeste non mi sembra proprio lo sia), ma non vedo perché voler unificare necessariamente cose che uguali non sono.
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » gio dic 10, 2009 7:03 pm

Io amo il rosa, quello pallido, discreto... non il color barbie, che pure mi faceva impazzire di gioia da bambina.

Ho due maschi, che spregiano il rosa, o anche il color tenue vagamente femminile, perché il padre sessista ha fatto passare il messaggio :lol:
Ma se avessi una bimba ogni tanto lo userei senza problemi.

Tutto sommato diffido un po' di questi allarmi per il sessismo sulle questioni marginali.
Perciò, per quanto mi riguarda... vai di rosite senza sensi di colpa, Chloe! :)
Rispondi