Troppa mamma?

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
chiaretta_1974

Messaggio da chiaretta_1974 » mer dic 09, 2009 1:27 pm

non lo conosco, irene.
nessuno ha la verità, come dice lenina ogni posizione ha del buono. prendi il buono da quel libro e non ti sentire giudicata da chi non ti conosce personalmente, come appunto bernardi.


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer dic 09, 2009 1:29 pm

Ecco sì sicuramente come è sbagliato forzare l'indipendenza è anche sbagliato forzare la dipendenza non permettendo al bambino di prendere iniziative (lo fanno anche da neonati sono piccole iniziative ma lo fanno).
però la nostra presenza, il nostro esserci quando ci cercano non blocca sicuramente la loro crescita.
Bloccarli invece non è sicuramente una cosa positiva, è meglio accompagnarli nella loro ricerca di autonomia.
chiaretta_1974

Messaggio da chiaretta_1974 » mer dic 09, 2009 1:32 pm

grazia honegger fresco, che ti consiglio di leggere, dice: "non rubategli l'esperienza" ecco come dovrebbe essere. esserci, ma sempre un passo indietro a loro, affinchè provino, sperimentino, sbaglino, crescano. esserci per aiutarli e rialzarli, ma non per vivere al loro posto la vita.
Chloe83

Messaggio da Chloe83 » mer dic 09, 2009 1:39 pm

Solange ha scritto:Ah, leggiti Il concetto del continuum, quello sì, è un bellissimo libro.
Autore?
lenina ha scritto:Ecco sì sicuramente come è sbagliato forzare l'indipendenza è anche sbagliato forzare la dipendenza non permettendo al bambino di prendere iniziative (lo fanno anche da neonati sono piccole iniziative ma lo fanno).
però la nostra presenza, il nostro esserci quando ci cercano non blocca sicuramente la loro crescita.
Bloccarli invece non è sicuramente una cosa positiva, è meglio accompagnarli nella loro ricerca di autonomia.
A me non pare di bloccarla, a dire il vero. Ma di considerarla sì, sempre... non le si fa 'ngu o 'nghe ma quando versetta lo si prende come un dialogo, e le si risponde, le altre sue iniziative vengono bloccate solo se pericolose. Però poi magari mi sbaglio, e di iniziative ne colgo solo una parte, o magari ne avrebbe di più se fosse "lasciata a smazzarsela". A me pare di non imporle il contatto ma di assecondare la richiesta di contatto, e lei ne richiede molto. Non mi sembra di inibire la sua esplorazione, nè per quanto riguarda gli oggetti nè per quanto riguarda l'ambiente... alla fine di mondo ne vede un sacco, ed è più il "nostro" mondo, l'esser coinvolta in attività "nostre" che approntarle attività appositamente per lei. E mi sembra sveglia, partecipe, molto sorridente (per carattere, senz'altro, non me ne prendo il merito). Indipendente no, proprio non lo è, ma... ha 5 mesi!
JESSY75
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2333
Iscritto il: ven lug 31, 2009 2:24 pm

Messaggio da JESSY75 » mer dic 09, 2009 1:43 pm

lenina ha scritto:Ecco sì sicuramente come è sbagliato forzare l'indipendenza è anche sbagliato forzare la dipendenza non permettendo al bambino di prendere iniziative (lo fanno anche da neonati sono piccole iniziative ma lo fanno).
però la nostra presenza, il nostro esserci quando ci cercano non blocca sicuramente la loro crescita.
Bloccarli invece non è sicuramente una cosa positiva, è meglio accompagnarli nella loro ricerca di autonomia.
per fortuna che hai scritto questa cosa, perchè mi stavo già sentendo male,io sono messa come Chloe83, in pratica sono onnipresente per Chris perche non lavoro, lui stà sempre con me,evito il più possibile di lasciarlo con i nonni visto che non lavoro mi sembrerebbe stupido lasciare dai nonni mio figlio, per fare poi cosa, stare a casa da sola,quando siamo a casa giochiamo molto assieme,gli spiego come funzionano i giochi,guardiamo la tv ,leggiamo, ma lo lascio pure fare da solo,lo incoraggio quando vedo che prova a fare qualche cosa, molte volte preferisce giocare con la pukka e non con me,oppure gioca da solo,in quanto a coccole, come faccio a stare tutta una giornata senza sbaciucchiarlo io non riesco!!! :red:
Avatar utente
Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3781
Iscritto il: ven lug 03, 2009 10:00 am

Messaggio da Lelia » mer dic 09, 2009 2:12 pm

Chloe83 ha scritto:Il problema è che io presente e disponibile lo sarò sempre, con tutta probabilità. E a una parte di me sembra pazzesco sentirsi in colpa perchè ho scelto di non lavorare... invece pare che anche questo sia deleterio, che "lasciarli qualche ora al giorno" faccia solo bene.
E ora passerò per sfaticata, ma io non avrei proprio voglia, finchè mi sento così realizzata a casa, di trovarmi un lavoro purchessia per non far subìre a mia figlia un eccesso della mia presenza, che è comunque anche una teoria che per un certo verso mi pare una stupidata. Ma nemmeno vorrei essere "ingombrante e collosa" come pare mi troverebbe Bernardi.
Non ho letto il libro.
Squoto però questo tuo passaggio. Il fatto che tu abbia scelto di non lavorare non vuol dire che tua figlia starà sempre con te. Andrà, immagino, alla materna, andrà poi sicuramente a scuola, avrà poi impegni pomeridiani, e il suo tempo con te si ridurrà in ogni caso, come è naturale che sia quando si cresce. Tu sarai sempre disponibile, ma lei no, perché avrà la sua vita almeno per una parte della giornata, e accadrà molto presto. In questo senso, non vedo come si possa mai essere "troppo" disponibili per i figli.
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » mer dic 09, 2009 2:20 pm

Io sono una mamma che ha scelto di lavorare. Ciò nonostante a volte mi viene detto che sono troppo appiccicosa.
"fosse per te camminerebbe tra 12 anni".
Stamattina ho passato 4 ore e dico 4 ore a starle dietro perchè sgattonava come una pazza tra sala, scale, corridoio, bagno e cucina.
Altrochè mammona e rincretinita, non si è fermata nemmeno per bere il latte!
Boh, io mi faccio meno domande, forse sono incosciente, forse sono un pò stupida, ma io me la vivo e basta.
Devo lavorare e lavoro, le sto dietro e non mi chiedo come e perchè, lo faccio e basta.
Ma siamo mamme e non possiamo sbagliare. Non credo ci siano danni enormi al loro cervello o apprendimento se li teniamo in braccio mezz'ora in più al giorno.
Chloe83

Messaggio da Chloe83 » mer dic 09, 2009 2:34 pm

Lelia ha scritto:Non ho letto il libro.
Squoto però questo tuo passaggio. Il fatto che tu abbia scelto di non lavorare non vuol dire che tua figlia starà sempre con te. Andrà, immagino, alla materna, andrà poi sicuramente a scuola, avrà poi impegni pomeridiani, e il suo tempo con te si ridurrà in ogni caso, come è naturale che sia quando si cresce. Tu sarai sempre disponibile, ma lei no, perché avrà la sua vita almeno per una parte della giornata, e accadrà molto presto. In questo senso, non vedo come si possa mai essere "troppo" disponibili per i figli.
Ma questo senz'altro, andrà alla materna, a scuola, in gita... parlavo di disponibilità assoluta o quasi nei primi 3 anni.
Rispondi