Una vita sfortunata...

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
Sharazade
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2140
Iscritto il: mar giu 03, 2008 10:34 am

Una vita sfortunata...

Messaggio da Sharazade » ven nov 13, 2009 10:12 am

mamme si diventa, anche attraverso le proprie madri. Ma la mia di madre ha avuto davvero una vita sfortunata, almeno da quando ha sposato mio padre.
Si, per certi versi un grande amore il loro, ma che vita ha fatto mamma? Tra rinunce, sacrifici di ogni genere, umiliazioni. Tutto per aver voluto accanto a se un uomo incapace, egoista, presuntuoso.
Abbiamo sempre corso dietro ai suoi debiti, ai suoi casini. Mia madre ha fatto da mamma e papà, a volte esibendo una notevole durezza.
Pochi mesi prima di sposarmi "noi" figli abbiamo saldato un grosso debito di mio padre, ma non perchè se lo meritasse, ma era l'unico modo per salvare la casa a mia mamma e mio fratello minore, con la sindrome di Down. Potevamo lasciarli in balia del futuro?
Così non ho avuto i soldi per pagare la mia parte di casa e non vi dico le storie con mia suocera vabbè...
Negli ultimi anni la situazione sembrava abbastanza tranquilla, certo mamma si barcamena sempre con le solite due lire ma rifiuta il nostro aiuto. Oggi l'ennesima doccia fredda...una cartella esattoriale di circa 5000 euro che tocca pagare...così mia mamma dovrà nuovamente tirare la cinghia, si è messa a piangere perchè è stanca, che uno a 60 anni vorrebbe non dico godersi la vita ma almeno stare tranquillo. Lei piange perchè non può mai fare un regalo a un nipote o a un figlio, non può comprarsi le scarpe, non può fare il biglietto del treno pèer venire a trovare la figlia e l'amato nipotino. Una vita di merda, solo fatiche, rinunce...ma per chi? Per cosa?
Scusate, uno sfogo.


Avatar utente
Gabry
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3988
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:50 pm

Messaggio da Gabry » ven nov 13, 2009 10:15 am

Di mamme che soffrono ne so qualcosa, di figlie che soffrono di riflesso pure. Ti abbraccio, a volte mettere nero su bianco un'emozione aiuta a sentire meno il peso che ci grava sul cuore.
Avatar utente
Sharazade
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2140
Iscritto il: mar giu 03, 2008 10:34 am

Messaggio da Sharazade » ven nov 13, 2009 10:15 am

Non riesco a lavorare, sono molto giù.
Avatar utente
la Martina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1394
Iscritto il: mer set 30, 2009 11:05 am

Messaggio da la Martina » ven nov 13, 2009 10:22 am

Come siete forti, tu e i tuoi fratelli, e che legame speciale vi unisce a vostra madre... Vi ammiro molto :)
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Messaggio da Azur » ven nov 13, 2009 10:48 am

non è giusto,
e sono situazioni che fanno arrabbiare tantissimo...

un abbraccio Shara, e te e alla tua mamma
Avatar utente
Babina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4072
Iscritto il: gio feb 19, 2009 12:21 pm

Messaggio da Babina » ven nov 13, 2009 10:51 am

Shara... condividere le sofferenze altrui dovrebbe servire a alleviarle; tu lo stai facendo con la tua mamma, cerchi di allerivarle questo grosso peso, che inevitabilmente grava su di te. Dimostri di essere una donna forte e coraggiosa.
Il fatto che tu ti sfoghi qui mi auguro possa aiutarti ad alleggerire la tua sofferenza;
le voci amiche che ci confortano qui sono una boa a cui aggrapparsi, lo sento anch'io giorno per giorno.
Aggrappati e lasciati confortare. Almeno questo lo possiamo fare.... :nani:
E.L.I.S.A
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1979
Iscritto il: mar set 29, 2009 9:16 am

Messaggio da E.L.I.S.A » ven nov 13, 2009 10:55 am

:nani: :marika:
vorrei confortarti, ma ho solo una abbraccio per poterlo fare...
tua madre e voi fratelli siete persone speciali, non dimenticatelo mai...
asolina

Messaggio da asolina » ven nov 13, 2009 11:32 am

Sharazade ha scritto: Negli ultimi anni la situazione sembrava abbastanza tranquilla, certo mamma si barcamena sempre con le solite due lire ma rifiuta il nostro aiuto. Oggi l'ennesima doccia fredda...una cartella esattoriale di circa 5000 euro che tocca pagare
intanto i complimenti e la mia ammirazione, siete una splendida famiglia!
non vorrei sembrarti curiosa, ma avete controllato scappatoie o anche un semplice cavillo per non pagare o diminuire almeno?
basta anche una virgola messa male credimi...ne ho viste tante.
Rispondi