e mamma bis diventerò....

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
Babina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4072
Iscritto il: gio feb 19, 2009 12:21 pm

e mamma bis diventerò....

Messaggio da Babina » mer nov 11, 2009 2:49 pm

credo di aver bisogno di voi, ragazze.
Mamma bis diventerò, dicevo; e lo scrivo con la mano tremante ed il cuore che mi batte forte.
Ma non è proprio felicità; non sono sicura di volerlo, sapete?
Insomma, non era preventivato, non è il momento giusto; anzi, stavo cambiando metodo anticoncezionale per evitare una gravidanza. e invece....
Come due ragazzini.
Io non mi sono mai fatta conoscere troppo, magari questa è l'occasione buona.
Sono piena di paure e di ansie; quando è nato Nicolò l'equilibrio in famiglia è abbastanza saltato.
E' normale, direte voi. Ma il fatto è che mio marito all'epoca accusò molto il colpo, non era l'immagine della felicità allora; insomma non lo identifico affatto come un Noibabbo, tanto per farvi capire, non era preparato ai sacrifici e alle rinuncie che essere genitore comporta.
Dopo tanti mesi e tanta fatica sembravamo aver riconquistato un equilibrio in famiglia.
Ed ho il terrore che il nuovo arrivo invece di darci un "di più", possa sgretolare questo equilibrio.
Ne ho parlato a mio marito.
Lui è felicissimo, dice che sa che con l'altra nascita lui è stato assente, disinteressato, non mi ha affatto aiutata, anzi.... ma dice che ora sa cosa comporta avere un figlio, è pronto ai sacrifici che la cosa comporta, che mi aiuterà e mi sosterrà; che ha anche la dose di sicurezza che manca a me.
Io so che è sincero ma...... so anche alle prime difficoltà vacilleremo.
Perchè per mio marito una delle cose fondamentali è il potersi ritagliare (come coppia) qualche momento insieme ogni tanto. e' già provato, se questa cosa manca lui me la fa pesare e allora tutto diventa difficile, si litiga, si entra in crisi.
E questi pochi spazi che ci sono ora per noi, con un nuovo bebè spariranno completamente, almeno per un bel po'.
E' da lunedi, da quando ho fatto il test, che ho questo tarlo che mi rode, questo pensiero fisso che tutto possa andare a rotoli.
Eppure, mi ritrovo a pensare a come sistemare la cameretta con il nuovo lettino, a come organizzare la vita quotidiana in funzione della nuova famiglia che nascerà............
Avrei voglia di piangere, sono confusa e mi sento in colpa.
HO scritto qui, ma se questa non è la sezione giusta spostatemi pure.


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer nov 11, 2009 2:52 pm

La paura prende anche quando il test positivo è cercato fortemente voluto, quando arriva un po' a sorpresa non può che essere maggiore.

Sono sicura che passata la sorpresa i dubbi pian piano scompariranno e vedrai la gioia di dare un fratellino (sorellina) al tuo piccolo.

Auguri per questa avventura vedrai che andrà benissimo :bacio:
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » mer nov 11, 2009 2:54 pm

Fla, intanto CALMA.
Sono passati 3 anni e siete persone diverse.
In questi 3 anni lui è diventato uomo, padre e marito.
Sicuramente migliori di prima.
Siete cresciuti insieme come persone e come coppia.
Sicuramente la vita vi si sconvolgerà di nuovo, lo sai bene.
Ma non partire pensando già al peggio. Io sono certa che andrà tutto bene e che vi saprete sostenere a vicenda e che lui ti stupirà.
Goditi questa gravidanza senza pensare al dopo. Cerca di stare bene e di concentrarti su te stessa e su questa nuova vita che nascerà.
Sii positiva, agli eventuali problemi penseremo verso agosto 2010 ok?
Un bacino e congratulazioni naturalmente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
mammamartina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3684
Iscritto il: lun ott 20, 2008 4:17 pm

Messaggio da mammamartina » mer nov 11, 2009 2:56 pm

Non è detto che tutto si ripeta come la prima volta! Cerca di dare un pochina di fiducia a tuo marito e si ti ha detto che stavolta sarà diverso....prova a credergli.

Cerca di goderti la tua gravidanza felicemente...assaporando questi momenti bellissimi e convinciti che andrà tutto bene e solo se starete uniti potrete superare i momenti difficili1
Avatar utente
Barbara.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7654
Iscritto il: ven mar 20, 2009 12:18 pm

Messaggio da Barbara. » mer nov 11, 2009 2:56 pm

MA daiiiiiiiiiiiii, di quanto sei quindi???

Vedrai che riuscirai a fare tutto! Un abbraccio
Mari1977

Messaggio da Mari1977 » mer nov 11, 2009 2:58 pm

Barbarina che tenerezza mi hai fatto
vedrai che passato lo spaesamento iniziale
tutto vi sembrerà più chiaro e ci sono nove mesi
per abituarsi del tutto
sai benissimo e meglio di me che i primi tempi sono duri
(ci sono dentro tuttora con il mio compagno)
però come hai scritto si superano con fatica ma si superano
e quanto è bello poi ricordare anche le salite
siete già una bella famiglia e con il vostro amore
accoglierete il nuovo arrivo

:bacio: :bacio: :bacio:
Mammatitta

Messaggio da Mammatitta » mer nov 11, 2009 3:03 pm

Bè innanzi tutto le parole di tuo marito sono estremamente positive e questo è un buon punto.

E' il punto da dove partire, è naturale che ti senta un po' destabilizzata, come dice lenina, capita a tutti, ma vedrai che tutto troverà il suo ordine con questo nuovo meraviglioso arrivo.
Avatar utente
emy
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5320
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:47 pm

Messaggio da emy » mer nov 11, 2009 3:08 pm

Già è bello che tuo marito ti ha detto che questa volta ci sarà, credo anch'io che passando tre anni siete "cresciuti" e pronti ad avere un altro figlio.
cerca di pensare che il tuo amore si molteplicherà.
cerca di condividere tutto con tuo marito.
cerca di pensare che un altro bimbo non sarà un'ostacolo.
sono sicura che un po' di tempo per voi due lo troverai anche se la famiglia si allarga.
Rispondi