Avere 3 figli

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Messaggio da Azur » gio feb 11, 2010 1:24 pm

Gabry ha scritto:C'è un'armonia tra loro tre che non c'era quando erano due!
Bellissima questa cosa!


Daniela
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3046
Iscritto il: mer mar 07, 2007 11:58 am

Messaggio da Daniela » gio feb 11, 2010 3:25 pm

Patrizia ha scritto:tre figli è MERAVIGLIOSO e temo che l'unica cosa più bella di avere tre figli .. sia averne quattro :red:

come abbiamo deciso? per me erano tre fin dall'inizio, la mia idea di famiglia, quella che sognavo e volevo e perseguivo era con tre figli

la differezna di età: ora hanno 6 anni, 4 anni e 11 mesi

ce la si fa BENISSIMO, basta ricordare una semplice regola:

si agisce per priorità e dove non si arriva, pazienza

la mia vita attualmente è di molto semplificata dal fatto che sono ancora a casa per la terza maternità; è tutto un lavare riordinare cucinare fare la spesa di mattina perchè sono solo con Letizia (anzi, adesso Letizia sta iniziando il nido quindi sono proprio sola, per la prima volta), alle 16 divento
tris mamma a tutti gli effetti quindi è un turbinio di:

prendo i bambini grandi da scuola
faccio fare le merende
faccio fare i compiti a Sofia se ce ne sono, mentre intrattengo Letizia e
Leonardo
due volte a settimana carico tutti in auto e andiamo a pattinaggio di Sofia
vedi amichetti, rigorosamente a rotazione quelli di Sofia o di Leonardo

e così via

se riesco alle 19.30 li ho tutti e tre lavati e in pigiama, a tavola (cena preparata prima di solito)

ore 20.30 tutti vanno a nanna

fiuuuuuuuuu

in casa nostra c' una allegra confusione; i bambini si vogliono bene e stanno bene assieme (litigano anche, ovvio); tutti su prendono cura di Letizia che è adorata da tutti (non scherzo, davvero); stiamo imparando sul campo che la famiglia funziona solo se tutti fanno la loro parte e questo a me piace molto, come insegnamento da portare avanti

insomma è un gran lavoro ma il lavoro più bello del mondo

La mia vita è quasi come quella di Patrizia.
e' vero che l'unica cosa mgliore di avere tre figli, è quella di averne quattro......
Fermatemi per tempo quando penserò che cinque sia meglio di quattro!!!
Scherzi a parte, con Nicola ho davvero raggiunto la pieneza e lo capisci dal fatto che quando ne manca uno qualsiasi gli altri si sentono un po' persi. credo poi che se il rapporto cresce bene con loro, da grandi saranno d'appoggio l'uno con l'altro.

Certo non è sempre facile la gestione pratica di scuole, amici, sport, docce e vari, ma basta organizzarsi un po' e dopo funziona.
Anche io di solito mi muovo con tutti e quattro per portarli a destra o a sinistra.
Anche da noi si lavano e"pigiamano" prima di cena. uno fa la doccia mentre ll'altro è in vasca.
inutile dire che abbiamo dei pigiami indelebilmente macchiati di cibo, ma di questo poco mi importa.
Ognuno ha i suoi piccoli incarichi, come sparecchiare, apparecchiare, riordinare e un po' tutti collaborano nei loro limiti. E ci accontentiamo.
Ovvio che ogni tanto si sclera un po', soprattutto se sai che deve venire qualcuno e vorresti una casa per lo meno presentabile, le scarpe non ovunque e il bagno accessibile.......
Però non riesco ad immaginare la nostra famiglia diversa...
E quando la sera alle 20.30-40 sono tutti a letto, tiro un sospiro di sollievo, ma già non vedo l'ora di rivederli tutti il mattino dopo!!!
Avatar utente
kia
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1176
Iscritto il: lun ott 22, 2007 3:35 pm

Messaggio da kia » gio feb 11, 2010 3:44 pm

oh mamma, daniela, complimenti per la famiglia numerosa...
Paola R.
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 969
Iscritto il: dom feb 07, 2010 5:35 pm

Messaggio da Paola R. » gio feb 11, 2010 3:46 pm

Cara Daniela,
avere addirittura 4 bimbi! io ho paura di avere il terzo della quale fa già parte di me nel mio cuore..!! bravissima, immagino ci sia molto da fare e che se non ci si organizza si rischia di non arrivare ad ogni cosa, ma quando uno dei bimbi é ammalato come ti muovi? e la mattina quando bisogna portare i bimbi a scuola come fai con il piccolino? per i suoi pasti e il resto?sono sopratutto queste le domande che mi pongo di frequente. Ti auguro ogni bene!
PAOLA mamma di
LUCILLA 10.12.2003
MICHAEL 10.12.2003:thumbsup:
Daniela
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3046
Iscritto il: mer mar 07, 2007 11:58 am

Messaggio da Daniela » gio feb 11, 2010 3:49 pm

Paola R. ha scritto:Cara Daniela,
avere addirittura 4 bimbi! io ho paura di avere il terzo della quale fa già parte di me nel mio cuore..!! bravissima, immagino ci sia molto da fare e che se non ci si organizza si rischia di non arrivare ad ogni cosa, ma quando uno dei bimbi é ammalato come ti muovi? e la mattina quando bisogna portare i bimbi a scuola come fai con il piccolino? per i suoi pasti e il resto?sono sopratutto queste le domande che mi pongo di frequente. Ti auguro ogni bene!
PAOLA mamma di
LUCILLA 10.12.2003
MICHAEL 10.12.2003:thumbsup:
Per la scuola, avendo un cuginetto che ha un anno in più, lo zio fa l'andata e noi il ritorno. Se manca lo zio, carico tutti in macchina e si parte. I pasti, faccio in modo di organizzarli al meglio, ma Nicola è sempre (e davvero sempre) con me, anche alle visite mediche, per cui se c'è bisogno lo allatto e basta. Pranzi, cene e merende organizzate nel possibile prima e il resto...... si fa quel che si può!!
nadytrev
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 170
Iscritto il: lun set 07, 2009 10:36 pm

Messaggio da nadytrev » gio feb 11, 2010 3:54 pm

........nulla accade per caso...sono in crisi in questi giorni perche' una parte di me ha questo pnsiero fisso..il terzo bimbo!!L'altra parte invece mi dice.. sono piccoli,lavori,non sei piu' giovane...appunto!!!o adesso o mai piu'!!!non so mi piacerebbe non dover decidere e che il caso facesse per me..
Daniela
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3046
Iscritto il: mer mar 07, 2007 11:58 am

Messaggio da Daniela » ven feb 12, 2010 3:31 pm

nadytrev ha scritto:........nulla accade per caso...sono in crisi in questi giorni perche' una parte di me ha questo pnsiero fisso..il terzo bimbo!!L'altra parte invece mi dice.. sono piccoli,lavori,non sei piu' giovane...appunto!!!o adesso o mai piu'!!!non so mi piacerebbe non dover decidere e che il caso facesse per me..

Scusami, ma sull'età.... parliamone!!!
Non sarai micca vecchia a 36 anni!!!!!
C'è chi fa il primo a quell'età!
Però capisco che ti riesce difficile la decisione.
Ti posso solo dire che secondo me, almeno per come l'ho vissuta io, lo scoglio più grosso è passare da 1 a 2 e non da 2 a 3.
Con uno vai sempre e ovunque e hai solo lui che chiede, chiama, ha delle esigenze. Soddisfatte quelle si può fare tutto.
Con due - come sai - il discorso cambia.
Uscire da sola con due piccoli non è sempre facile, si ammalano a rotazione, non sempre sono entrambi a posto per andare da qualche parte.....
Da 2 a tre i problemi sono gli stessi, ma ormai ti sei organizzata, quindi è più facile!!!!
joan
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 106
Iscritto il: mar feb 16, 2010 12:41 pm

Messaggio da joan » mar feb 16, 2010 12:48 pm

Scusate, è la prima volta che scrivo su questo forum, ho aperto questa discussione perché, nonostante sia mamma di due bimbe molto piccole, ho sempre avuto il desiderio di avere tre figli! Tuttavia la più piccola ha avuto un problema di salute, poi risolto chirurgicamente, e ho passato una gravidanza molto difficile. Tuttavia, ora che tutto sembra risolto, ogni tanto ritorno a pensare alla possibilità di avere un terzo bambino, perché amo moltissimo l'idea di una famiglia numerosa (nonostante le note difficoltà di fatica, sonno, organizzazione con il lavoro). vi chiedo: l'età non vi ha mai trattenuto? Forse siete tutte mamme ( e papà ) abbastanza giovani? IO, a 35 anni, non mi sento di poter programmare il terzo bambino tra tanto tempo. O arriva tra max un paio d'anni, o penso di dover rinunciare, non mi sento più con tantissima energia, e mio marito ancora meno (dovrei proprio riuscire a convincerlo per un terzo bambino, ma chissà....) grazie se qualcuna vorrà rispondere, siete mamme molto entusiaste e i post sono tutti allegri e pieni di vita. grazie!
Rispondi