Avere 3 figli

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Paola R.
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 969
Iscritto il: dom feb 07, 2010 5:35 pm

Messaggio da Paola R. » mer feb 17, 2010 6:16 pm

joan ha scritto:Scusate, è la prima volta che scrivo su questo forum, ho aperto questa discussione perché, nonostante sia mamma di due bimbe molto piccole, ho sempre avuto il desiderio di avere tre figli! Tuttavia la più piccola ha avuto un problema di salute, poi risolto chirurgicamente, e ho passato una gravidanza molto difficile. Tuttavia, ora che tutto sembra risolto, ogni tanto ritorno a pensare alla possibilità di avere un terzo bambino, perché amo moltissimo l'idea di una famiglia numerosa (nonostante le note difficoltà di fatica, sonno, organizzazione con il lavoro). vi chiedo: l'età non vi ha mai trattenuto? Forse siete tutte mamme ( e papà ) abbastanza giovani? IO, a 35 anni, non mi sento di poter programmare il terzo bambino tra tanto tempo. O arriva tra max un paio d'anni, o penso di dover rinunciare, non mi sento più con tantissima energia, e mio marito ancora meno (dovrei proprio riuscire a convincerlo per un terzo bambino, ma chissà....) grazie se qualcuna vorrà rispondere, siete mamme molto entusiaste e i post sono tutti allegri e pieni di vita. grazie!
Carissima Joan, mi chiamo Paola io ho 2 gemellini di 6 anni il terzo bimbo per me é sempre stato nel mio cuore, solo che la sfortuna un po' mi é stata vicino, anche se per dire la verità ci sono mali peggiori di quelli che ho avuto io, però morale della favola mi é stato impossibile avere figli prima di 38 anni...... e si..... vecchia?? chi mi conosce non sa nemmeno che io li ho addirittura a 33 anni quando finalmente ho deciso di fare la patente il maestro di guida mi ha chiesto la carta di identità perché pensava che non avessi ancora 18 anni!! nonstante ci sono e per me é peggio di te non credi?? il mio dottore mi dice che non c'é nessun problema, e che se lo desidero di non fermarmi ma ......mi devo muovere!!! ho molta energia e vitalità ma la mia mente mi mette davanti tutti gli impegni che crescono, le varie difficoltà che aumentano, mi chiedo se riesco ad arrivare a tutti e 3 nei loro bisogni e
impegni e devo arrivarci senza pensare di avere una mamma che possa ogni tanto darmi una mano dato che purtroppo l'ho persa esattamente 10 anni or sono, e a ruota dopo un anno anche il papà. A furia di pensare però rischio di perdere il treno..... ma si vedrà cosa mi riserva il destino, ad ogni modo so che sarò ugualmente felice della famiglia che ho dei miei cuccioli che amo e mi amano alla follia, aprezzare ciò che si ha e non pensare a ciò che si perde.
ciao e auguri
PAOLA CON MICHAEL E LUCILLA 10-12-2003 :bacio:


joan
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 106
Iscritto il: mar feb 16, 2010 12:41 pm

Messaggio da joan » gio feb 18, 2010 9:51 am

Grazie per la risposta, Paola!
In effetti, anch'io posso già considerarmi fortunata con le mie bambine. A volte penso che il desiderio del terzo figlio sia più un'idea vagheggiata che un'aspirazione concreta: la vita è bellissima così, e accontentarsi non sarebbe male!
Sono d'accordo con te che l'età può essere un fattore relativo, ma penso sempre che i figli preferiscano un genitore giovane che uno meno giovane, anche se la tendenza sta proprio cambiando.
Piacerebbe anche a me che fosse il destino a decidere, ma è chiaro che lasciare una porta aperta è già mettere in preventivo che possa arrivare un altro bambino. Vabbé, vedremo cosa ci riserverà la vita!
Auguri a te e ai tuoi gemellini!
kida

Messaggio da kida » gio feb 18, 2010 5:19 pm

e io pensavo di essere pazza a pensare al terzo ma vedo che sono in buona compagnia.
io ho sempre pensato che volevo due figli mio marito ne voleva uno , dopo andrea lui si è convinto che ne voleva un'altro e è arrivata emma, ma da quando è arrivata emma io continuo a pensare al terzo e emma è piccolina perchè tra pochi giorni compirà un anno ma ho questo tarlo che mi tormenta da quando è nata, non so come spiegarlo, mio marito è contrario, io per adesso accantono l'idea perchè abbiamo solo una camera per i bambini e il terzo non ci starebbe, e poi questa crisi la sentiamo tantissimo, facciamo i salti mortali ad arrivare a fine mese, io lavoro part-time e emma devo per forza metterla al nido dunque il costo è notevole. spero che la situazione cambi e magari tra qualche anno dare il benvenuto a una nuova vita, se dio vorrà arriverà, adesso purtroppo non possiamo permettercelo.
AUR9

Messaggio da AUR9 » gio feb 18, 2010 6:48 pm

Patrizia ha scritto:tre figli è MERAVIGLIOSO e temo che l'unica cosa più bella di avere tre figli .. sia averne quattro :red:

come abbiamo deciso? per me erano tre fin dall'inizio, la mia idea di famiglia, quella che sognavo e volevo e perseguivo era con tre figli

la differezna di età: ora hanno 6 anni, 4 anni e 11 mesi

ce la si fa BENISSIMO, basta ricordare una semplice regola:

si agisce per priorità e dove non si arriva, pazienza

la mia vita attualmente è di molto semplificata dal fatto che sono ancora a casa per la terza maternità; è tutto un lavare riordinare cucinare fare la spesa di mattina perchè sono solo con Letizia (anzi, adesso Letizia sta iniziando il nido quindi sono proprio sola, per la prima volta), alle 16 divento
tris mamma a tutti gli effetti quindi è un turbinio di:

prendo i bambini grandi da scuola
faccio fare le merende
faccio fare i compiti a Sofia se ce ne sono, mentre intrattengo Letizia e
Leonardo
due volte a settimana carico tutti in auto e andiamo a pattinaggio di Sofia
vedi amichetti, rigorosamente a rotazione quelli di Sofia o di Leonardo

e così via

se riesco alle 19.30 li ho tutti e tre lavati e in pigiama, a tavola (cena preparata prima di solito)

ore 20.30 tutti vanno a nanna

fiuuuuuuuuu

in casa nostra c' una allegra confusione; i bambini si vogliono bene e stanno bene assieme (litigano anche, ovvio); tutti su prendono cura di Letizia che è adorata da tutti (non scherzo, davvero); stiamo imparando sul campo che la famiglia funziona solo se tutti fanno la loro parte e questo a me piace molto, come insegnamento da portare avanti

insomma è un gran lavoro ma il lavoro più bello del mondo
bellissimo....come facio a convincere mio marito a fare il secondo?!!!
Rispondi