quando parli di loro

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7170
Iscritto il: mer ago 05, 2009 7:05 pm

quando parli di loro

Messaggio da val3nt1na » gio ott 22, 2009 8:58 am

vi è mai capitato di riflettere su questo fatto?
capita di parlare dei nostri figli davantia loro come se non ci fossero,di raccontare magari ingenuamente di cosa hanno fatto di bello a scuola al marito o di cos'hanno combinato alle amiche,e loro sono lì, ma noi diciamo "lui ha detto" ,"lui ha fatto" come se non fosse presente. è un'abitudine che comincia quando sono molto piccoli,magari ne parli mentre dormono e poi si fa ancora.

pensavo che se lo facessero davanti a me,al lavoro,gli amici o in casa,se parlassero di me come se non ci fossi mi incazzerei di brutto.

dite la verità,è capitato anche a voi ????


Giulia1970
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1723
Iscritto il: mer ott 01, 2008 4:29 pm

Messaggio da Giulia1970 » gio ott 22, 2009 9:20 am

a me capita, ma più crescono più mi accorgo della mancanza di rispetto nei loro confronti che comportano questi discorsi; allora, se non rifletto e mi capita, cerco di coinvolgerli direttamente, di spingerli a continuare loro il discorso, es. "Agata oggi ha detto...oh che ridere, vero Agata?"
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » gio ott 22, 2009 9:33 am

Io uguale uguale a Giulia.

Comincio io a dire qualcosa, poi spero che continuino loro. Che con SOfia è facile, visto che non sta zitta un attimo. Con Matilde è più difficile, non racconta mai nulla se spinta!
clodine82

Messaggio da clodine82 » gio ott 22, 2009 9:35 am

se devo parlare di filippo con altre persone e lui è presente lo coinvolgo...magari dico dai filippo diciamo alla nonna cosa hai fatto al nido...oppure filippo oggi ha fatto il collage al nido vero filippo???
una cosa del genere...lo tengo sempre presente se c'è in una discussione, quando era piccolo un po' meno ma ho sempre cercato di non fare come se fosse assente...
Jersey

Messaggio da Jersey » gio ott 22, 2009 9:40 am

Sai che non ci ho mai fatto caso?
venice75
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 32
Iscritto il: mer ott 21, 2009 12:33 pm

Messaggio da venice75 » gio ott 22, 2009 10:13 am

Io faccio più che altro un monologo, visto che Matilde è molto pigra col parlare, quindi mi esprimo sia per me che per lei... Ma quando racconto cose sue la guardo e parto sempre dicendo Matilde ha detto, Matilde ha fatto... E secondo me lei è partecipe, capisce benissimo che la sto coinvolgendo. Spero tanto che questo la aiuti anche ad iniziare ad esprimersi da sola. Al risveglio le chiedo sempre se ha dormito bene, se ha fatto dei bei sogni, quando la prendo al nido le domando cosa ha fatto di bello, se si è divertita... Prima o poi risponderà lei no? Buona giornata a tutte
Chloe83

Messaggio da Chloe83 » gio ott 22, 2009 11:09 am

Io ci sto attenta, cerco di non parlare della nanina come di una cosa, la chiamo sempre per nome, la "coinvolgo" ("racconta a papà che..."). Lei ovviamente non racconta ancora un accipiffero, però io mi alleno per quando sarà più grande.
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » gio ott 22, 2009 12:14 pm

Io cerco di coinvolgerla già da adesso, istintivamente mi viene.

Quando torniamo a casa dopo esser state dalla nonna, per esempio, dico "Dai, Arianna, diciamo al papà cos'hai fatto dalla nonna", e racconto, in modo che ne sia "soggetto".

Più me ne rendo conto, più cerco di continuare per questa strada.
Rispondi