decalogo della Psichiatra Infantile Susan Isaacs:

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

decalogo della Psichiatra Infantile Susan Isaacs:

Messaggio da lenina » gio ott 15, 2009 3:05 pm

decalogo della Psichiatra Infantile Susan Isaacs:

  1. [LEFT]Non dire semplicemente "non devi fare questo" se puoi aggiungere "ma fai quest'altro".[/LEFT]
  2. [LEFT]Non chiamarli "capricci" quando si trattano solo di cose che disturbano.[/LEFT]
  3. [LEFT]Non interrompere qualsiasi cosa faccia il bambino senza dargli un preavviso.[/LEFT]
  4. [LEFT]Non "portare" a passeggio il bambino, ma vai a passeggio "con" lui.[/LEFT]
  5. [LEFT]Non esitare a fare delle eccezioni alle regole.[/LEFT]
  6. [LEFT]Non prendere in giro il bambino e non fare dei sarcasmi: ridi "con" lui, e non "di" lui.[/LEFT]
  7. [LEFT]Non fare mostra del bambino agli altri e non farne un giocattolo.[/LEFT]
  8. [LEFT]Non credere che il bambino capisca ciò che gli dici solo per il fatto che tu lo capisci.[/LEFT]
  9. [LEFT]Mantieni le tue promesse e non farle quando sai di non poterle mantenere.[/LEFT]
  10. [LEFT]Non mentire e non sfuggire alle domande.[/LEFT]

[LEFT] A questo aggiunge il Prof. G. Bollea:[/LEFT]
[LEFT]...i bambini hanno bisogno non soltanto del nostro affetto e della nostra simpatia, ma anche della nostra intelligenza e dei nostri seri e pazienti sforzi per capire la via del loro sviluppo mentale: ecco ancora sottolineata la necessità dell'ASCOLTO.[/LEFT]


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio ott 15, 2009 3:06 pm

studiando e leggendo sono incappata più di una volta in questo decalogo...mi piace molto e vorrei condividerlo e vedere se si riesce a commentarlo.
Lo approvate?
In quali punti in particolare?
Quali non approvate molto?
Avatar utente
sinanna
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1858
Iscritto il: gio feb 15, 2007 4:05 pm

Messaggio da sinanna » gio ott 15, 2009 3:07 pm

grazie, perchè lo conoscevo ma avevo bisogno di rileggerlo.
Chloe83

Messaggio da Chloe83 » gio ott 15, 2009 3:14 pm

Sì, lo approvo quasi interamente.
Quasi perchè sul punto 8 agisco all'opposto: in presenza di mia figlia (che considero presente anche se dorme) parlo come parlerei se lei capisse tutto. E in realtà, non potendo sapere cosa può o non può capire, anche quando siamo sole le dico soltanto cose che, se le capisse, non potrebbero dispiacerle.
...son riuscita a spiegarmi?
MammaDiLeonardo

Messaggio da MammaDiLeonardo » gio ott 15, 2009 3:15 pm

Lenina, ti ringrazio,non lo conoscevo. Personalmente lo condivido in pieno. Ogni punto.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio ott 15, 2009 3:17 pm

Chloe83 ha scritto:Sì, lo approvo quasi interamente.
Quasi perchè sul punto 8 agisco all'opposto: in presenza di mia figlia (che considero presente anche se dorme) parlo come parlerei se lei capisse tutto. E in realtà, non potendo sapere cosa può o non può capire, anche quando siamo sole le dico soltanto cose che, se le capisse, non potrebbero dispiacerle.
...son riuscita a spiegarmi?
Lei non dice di non parlare come se ti capisse.

Ma di non tenere sottointeso che lei abbia capito.

è differente.

Significa che se tu le dici "fai questo" non è detto che lei capisca cosa tu vuoi che faccia.

Non che non devi dirglielo.

Tu fai benissimo, solo non bisogna pensare che capiscano tutti i nostri desideri solo perchè noi capiamo i loro.
erinmay
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5250
Iscritto il: mer set 25, 2013 5:13 pm

Messaggio da erinmay » gio ott 15, 2009 3:23 pm

lo conosco e inconsapevolmente l'ho sempre applicato, ma proprio sempre
però non mi sento new age lo stesso
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio ott 15, 2009 3:28 pm

Erin-75 ha scritto:lo conosco e inconsapevolmente l'ho sempre applicato, ma proprio sempre
però non mi sento new age lo stesso
Non era collegato al post di lav eh.

E soprattutto se non scherzosamente la distinzione new age o no non è che mi piaccia

Io credo che quello che si cerca di fare è di staccarsi dall'idea tradizionale del bambino manipolatore che ti mette i piedi in testa e che devi educare severamente per passare a quella di un bambino buono che non nasce per fare dispetti ai genitori.
Da dove passi poi questa consapevolezza dipende da ognuna di noi.

Se poi invece si vuole credere al bambino cattivo e manipolatore ci si crede e fine non credo che nessuna di noi farà cambiare idea.
Rispondi