Non mi ci trovo con le mamme new-age

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
Pioggerella
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 389
Iscritto il: dom mar 16, 2008 9:16 pm

Messaggio da Pioggerella » gio ott 15, 2009 7:11 pm

panf...panf...ho letto tutto, ma sarò sintetica...
io vado molto ad istinto e parto dal presupposto semplice che mio figlio è da educare si, ma senza dimenticare che si tratta di un essere umano, che merita rispetto, non un rispetto menomato perchè ...è piccolo!!
quindi...se soffre la solitudine e ha paura la notte, se manifesta il bisogno di mamma, io ci sono....dorme con me, che male c'è? io pure dormo male sola,e mi piace essere abbracciata.
se non mangia cose tradizionali, ma nel rispetto delle proprietà nutritive, desidera assaggiare altro,cautamente lo faccio...
insomma, esempi per dire, che non mi sento new age, nè classificabile...sono solo una mamma che fa del meglio per suo figlio.

e rispetto chi fa diversamente... tutto qui.


marzia80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4626
Iscritto il: lun lug 14, 2008 5:38 pm

Messaggio da marzia80 » gio ott 15, 2009 7:46 pm

lavinia ha scritto:Ragazze
In questi ultimi mesi vi leggo ma non mi ritrovo
Sono ottocentesca.

Se faccio ciao ciao al mio bambino chiedendogli di fare altrettanto o battiamo le manine non penso di farlo diventare una scimmietta, specie se ride a crepapelle

Se gli dico un NO (cercando che siano pochi, meno dei SI, ma che lavoraccio :lol: ) non penso di frustrarlo.
Se strepita urla e da calci per avere qualcosa HIC ET NUNC lo considero un vizio e lo correggo, senza pensare di lobotomizzarlo

Se cade si fa la BIBI, se e' sera facciamo la NANNA, se son le 12 si mangia la PAPPA e non credo che questi vezzeggiativi, che tanto mi ricordano la mia infanzia, gli creeranno barriere,ritardi o dubbi linguistici

Abbiamo condiviso il sonno, tutt'ora viene da me alle 5-6 del mattino,ma non lo considero una condizione necessaria, questo cosleeping, ma solo una non certo sgradevole situazione che ha scelto

A 15 mesi ho smesso di allattarlo senza dubbi o rimorsi

Ho seguito uno schema di svezzamento (niente autosvezzamento insomma) anche se mi sono ripromessa di provarlo se avro' un terzo figlio :sticazzi:

Insomma Dopo solo pochi anni mi sento vecchia, ai miei tempi era tutto diverso coi neonati ahahahah

Non giudico affatto male queste teorie (ad esempio niente battere le manine o usare paroline da bambini ecc) ma piuttosto le considero bizzarre, e inutili, nel senso che mi sembrano una negazione di innocue abitudini che danno non fanno.
Ma ovviamente non facendo neanche danni, siccome ogni mamma deve seguire il suo istinto benvenga anche questo
Ma voi invece...se mi trovate al parco mentre dico "ciccino bello batti le manine a mammina" poi mi sfranculate qui sul forum? :lol:

Un bacio da noimamma a noimamma :bacio:
Allora mi aggiungo a te,sono anteguerra pure io!!!Non sarei riuscita ad esprimermi meglio di te,ma condivido in pieno quello che dici,sempre rispettando le idee altrui e traendo spunti per migliorare. :bacio:
marzia80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4626
Iscritto il: lun lug 14, 2008 5:38 pm

Messaggio da marzia80 » gio ott 15, 2009 7:54 pm

caterina ha scritto:Comunque io mi sento molto anti-sociale.
Ammè dei figli altrui non me ne frega 'na mazza, se pò dì?
Cioè davvero, io non ci faccio caso e stop e non faccio nemmeno caso ai commenti.
Perchè dò per scontato che non tutti possiamo pensarla allo stesso modo, quindi accetto tutto, sicura che tutto quello che sto facendo è pregno di amore e dedizione.
:ok: :ok: :ok:
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » gio ott 15, 2009 8:32 pm

Jersey ha scritto:Hai espresso in 3 righe quello che io cerco di dire da 1000 e passa post, senza ovviamente riuscire a farmi capire!
Posso copiare questa frase nei preferiti e usarla quando mi trovo in difficoltà?????

.
Innocue abitudini?
Vi faccio un esempio, perché se non si pensa tutto sembra innocuo.
Insistere perché il bimbo dia un bacino al parente che nemmeno conosce, o a chiunque, o vada in braccio a tizio e caia anche se non vuole, non lo fa crescere squilibrato, si sopravvive, è una cosa innocua (fatta però per compiacere gli adulti e ignorando la volontà del bambino, e a me tanto basta a farmela ripugnare). E in quanti "vecchio stampo" avevano e hanno quest'abitudine!
Ma ok, è innocua.
Fatto sta che tempo fa Lela pubblicò una lista di raccomandazioni per prevenire la pedofilia, non ricordo esattamente cos'era, e fra le cose da evitare c'era anche quella di non costringere i bambini a contatti fisici non graditi e fra loro capire da subito che si può e si deve dire di no e che nessuno pretende che loro acconsentano, nessuno dee pretenderlo.

Ecco che riflettere un po' di più su un comportamento apparentemente innocuo apre un'altra prospettiva su di esso.
Jersey

Messaggio da Jersey » gio ott 15, 2009 9:20 pm

Cos, bastasse così poco per prevenire la pedofilia.... solo che purtroppo molto spesso a compiere queste schifezze sono persone vicine ai bambini, persone a cui i bambini si avvicinano volentieri, non perchè abituati a "concedersi" (passami il termine, non me ne viene un altro) a tutti, ma perchè vogliono bene a quelle persone (se così si possono chiamare).

Comunque penso che il significato di questa discussione fosse totalmente un altro, quindi mi fermo qui.....
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Messaggio da laste » gio ott 15, 2009 9:41 pm

Cos73 ha scritto: Lav percepisce un'esagerazione che secondo me non c'è, ma nei momenti di cambiamenti far sentire forte un certo tipo di idea, ancora minoritaria, è importante... si rischierà di apparire estremisti, ma secondo me è necessario.
Infatti cosetta
La discussione è servita moltissimo a me per capire alcune cose.
Prima di tutto: nel post del battere le manine & Co si parlava di scimmiette solo se veniva esibita controvoglia la loro capacità, non per il gioco in se stesso (mi era sfuggito)
Il motherese, che io pratico moderatamente, come mi detta il cuore insomma, non è considerato un retaggio del passato ma una pratica addirittura utile.
A 6 anni è universalmente accettato che si esortino i bambini a salutare
Insomma mi sento più in linea :lol:

Sull'esibizione delle capacità controvoglia, l'obbligo del saluto per i bimbi piccoli controvoglia, il bacio agli estranei, ammetto che non li ho mai praticati non solo per il bambino, ma soprattutto perchè trovo siano imbarazzanti anche per l'interlocutore. Cioè quando una mamma invita il bimbo piccolo a fare una cosa
che lui non vuol fare, io se sono l'interlocutore mi sento imbarazzatissima, e mettere un altro nelle stesse condizioni mi pare pure maleducato.
Silvia

Messaggio da Silvia » gio ott 15, 2009 10:09 pm

basta volevo intervenire ma sono le 22...non ce la posso fare, facciamo così quoto il minestrone di cos, le risposte di lenina e l'incazzatura di troppi che faccio prima eh
maestrina78

Messaggio da maestrina78 » gio ott 15, 2009 10:18 pm

marzia80 ha scritto: :ok: :ok: :ok:
:ola: mi aggiungo.....
Rispondi