UN PO' PENSIEROSA PER LA MIA PRINCIPESSA ... un pò lungo scusate

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
la Martina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1394
Iscritto il: mer set 30, 2009 11:05 am

Messaggio da la Martina » mer ott 14, 2009 2:21 pm

Già... Lo stesso sta capitando al mio piccolo Francesco. Ma stamattina ho avuto la riprova che qualche livido e qualche momento di 'spaesamento' (si dice così? Di disorientamento, insomma) portano a una crescita personale importantissima.
Quindi mi sono sentita molto più tranquilla.

Ti racconto: Francesco è molto alto per la sua età ed è stato preso di mira, forse per la differenza di statura (parola di maestra) da un bambino minutissimo ma più vecchio di un anno e molto aggressivo (non aggredisce solo Francesco). Stamane, appena entrati in classe, il piccolo L. ha dato uno spintone e uno schiaffo al mio Franz, che gli ha risposto 'ma non picchiammi! Io non ti ho fatto niente, guadda, ho solo in mano i fazzoletti! Tieni maesta i miei fazzoletti'

Che tenerezza, ti rendi conto? Ha reagito cercando di farlo ragionare... E l'ha imparato lì, sono i primi momenti della sua socialità...


Monica06

Messaggio da Monica06 » mer ott 14, 2009 2:40 pm

anche la mia piccola è così.
ha bisogno di un gruppo ristretto di persone...
di inseririsi piano piano...
di un riferimento.
Proprio ieri quando l'ho accompagnata a scuola mi ha detto che non le piace stare in sala giochi (dove fanno l'accoglienza pre-scuola). Non capivo perchè però riflettendo ho pensato forse perchè c'è solo un'assistente... perchè non hanno un'attività definita da fare... perchè ci sono tanti bimbi (anche quelli che non sono in classe con lei) poi entrata in classe tutto cambia!!
lalla77

Messaggio da lalla77 » mer ott 14, 2009 6:01 pm

Intanto grazie a tutte per le belle risposte perchè mi hanno incoraggiata e in più ho scoperto che Arianna non è la sola ad avere questo comportamento.
Sono anche contenta che la maestra stia attenta a lei infatti oggi Ari mi ha detto che non è uscita in cortile ma è stata in classe con altri bimbi.
Ogni giorno cerco di chiederle senza insistere troppo come è andata e come sta (ogni tanto mi dice di stare un pò zitta!!) che mamma rompi p...e!
Lo so che devo essere un pò meno apprensiva ma soprattutto non devo farle notare il mio smarrimento.
Prometto ci riuscirò a lasciarla volare da sola!
Grazie un Bacio
marlene

Messaggio da marlene » gio ott 15, 2009 9:26 am

A che asilo l'hai iscritta da te a poirino o carmagnola?
lalla77

Messaggio da lalla77 » gio ott 15, 2009 9:51 am

Ciao Poirino nella quasi privata!
Rispondi