educazione dei figli di mia cognata

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
puffetta

educazione dei figli di mia cognata

Messaggio da puffetta » lun ott 12, 2009 4:12 pm

Oggi ho sentito al telefono mia cognata e mi ha detto che ha comprato il nintendo ds per il suo bambino di 3 anni!! Ma si può?!?
Cioè per me i bambini sono bambini, non mi sognerei mai di comprare il nintendo a mio figlio prima dei 10 anni!!
Lei si lamenta spesso che quello più piccolo picchia quello più grande (il piccolo 3 il grande 9 anni), lo morde, lo graffia e poi gli va a comprare quella console? Io mi stupisco perchè i giochi che vendono sono tutti di sparatutto e quelle cose li e comunque non adatti a bambini di 3 anni!! O forse sbaglio io, sbaglia il mio pensiero?

Ma poi ovviamente non posso dirle niente, i figli sono i suoi, non posso dirle io in qualità di zia che secondo me è una cosa che non fa bene! O posso?


Roxy
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 552
Iscritto il: mer ott 07, 2009 3:49 pm

Messaggio da Roxy » lun ott 12, 2009 4:27 pm

no dai .... 3 anni sembra presto anche a me.
E' vero che io in particolare ho un debola per il DS, perchè lo trovo uno dei pochi giochi elettronici intelligenti (se sai scegliere i giochi ce ne sono di seri, non violenti e istruttivi) ma in ogni caso 3 anni è veramente presto.
Io l'ho comprato al mio l'anno scorso (10 anni), ed è stato il primo video gioco in assoluto che abbia mai avuto. Niente Game Boy, niente Play Station, mai niente di niente.
Che vuoi che ti dica magari sarò all'antica ... ma ti devo dire che anche mio figlio è all'antica perchè non li ha mai voluti. Ha sempre preferito libri, colori, lego e... gormiti!!!
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » lun ott 12, 2009 5:26 pm

Non vorrei sbagliarmi ma mi viene da supporre che questo acquisto sia determinato dal fatto che è un secondogenito.
I miei figli non hanno videogiochi, solo ogni tanto ne fanno qualcuno semplice e tranquillo su poisson rouge o sui siti disney. Non credo che comprerei quella cosa a un bimbo di tre anni.
Ma non mi sento di scagliare la prima pietra perché a volte ho peccato, da madre di due figli: ammettendo il piccolo ad attività del grande, per quieto vivere.
Di certo, puoi dirle il tuo parere di zia!
Magari cercando anche di capire le sue motivazioni. leggerezza o esasperazione? Se è leggerezza la induci a riflettere, e se non altro a limitare l'uso. Se è esasperazione magari le dai qualche idea per "sopravvivere", senza un placebo da bimamma disperata non troppo consono ;)
Gwen

Messaggio da Gwen » lun ott 12, 2009 5:34 pm

Io a 3 anni no.....già vivo male l'idea che son generazioni informatizzate al massimo, mia figlia fosse per lei trafficherebbe già col telefonino per attrazione (ha 16 mesi), lo fa già col telecomando ed è superattratta dal pc.
Ma mai videogochi a 3 anni, per far che?Vederli imbambolati lì davanti?
E poi alcuni giochi al pc, la playstation ecc. possono portare a rischi di epilessia o simili.
Vero che dipende da quanto si sta di fronte a questi aggeggi, e comprare non vuol dire far stare ore sane, però a 3 anni......sono troppo piccoli anche per un'ora secondo me.
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » lun ott 12, 2009 5:39 pm

Non so, 3 anni forse è un'età limite, però credo dipenda dal bambino.
Io sinceramente non ci vedo nulla di male, se l'utilizzo è "educolrato" dal genitore, in tempi e metodi.

Sarà perché io son cresciuta con i videogiochi dai 4-5 anni e quindi ho una visione di questo mondo "da dentro".
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun ott 12, 2009 5:46 pm

io non credo che un bimbo di 3 anni se ne faccia molto del nintendo (ma uno di 6-7 se gli piace decisamente sì) comunque non mi pare davvero che i giochi siano tutti spara tutto anzi (l'ho visto a mio cugino aveva giochi carini ci avrei giocato io).

Però soprattutto non credo che sia da un gioco che passa l'educazione e non credo che il bimbo di 3 anni picchi e morda perchè gli comprano troppi giochi (non è ancora un età in cui c'è sto grande interesse e comunque anche se da limitare la violenza fra bambini è abbastanza nella norma soprattutto a 3 anni punire un bimbo di 3 anni non comprando un gioco per un comportamento generale non lo vedo un atteggiamento utile :mumble: )

Comunque al di la del fatto che è un regalo inutile (ma quasi quasi regalo il nintendo a Lorenzo così ci gioco io :cisssss: ) non credo sia su questo che si può valutare un educazione.

(ma perchè non prima dei 10 anni? Non dico esagerare con i giochi elettronici ma ce ne sono di carini e senza l'eccesso male non fanno io avevo il game-boy da piccola non ne ho mai abusato ma ci giocavo e male non mi ha fatto
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » lun ott 12, 2009 5:58 pm

Ma li hai mai visti i giochi per il ds o parli per sentito dire?

Sei proprio sicura che siano solo sparatutto? Hai parlato con chi li ha? Con chi ci gioca?

E i giovani sono tutti drogati, vero?
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun ott 12, 2009 6:00 pm

Il brain trainer junior è bellissimo (non per un bimbo di 3 anni ma è bello)
Rispondi