Predico bene,razzolo pessimamente

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
erinmay
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5250
Iscritto il: mer set 25, 2013 5:13 pm

Messaggio da erinmay » gio ott 08, 2009 8:56 pm

lenina ha scritto:Ma è proprio necessario avere un ruolo genitoriale invece di essere semplicemente persone che sono genitori? :mumble:

So che è una frase contorta, ma io in questa severità che citi ci vedo un po' l'idea di una cosa del tipo "le cose che bisogna dire per essere bravi genitori"

Interpretare un ruolo educativo in cui non ci si ritrova.

è necessario farlo?

Non è sufficiente guidare un figlio su una strada percorrendola insieme?

Cioè tu ritieni così fondamentali questi divieti? Se perchè essere severa? Provi a rispettarli tuo (provando anche cosa significa) e a riprenderli mostrando cosa è giusto.

usare in continuazione il "NO" "NON" è un po' come dire "non pensare all'elefante"

Si sottolinea l'idea sbagliata.

Io vedo più efficace un

"è meglio che mentre hai il boccone in bocca la tieni chiusa così non ti casca"
"se esci con quei vestiti stai molto meglio che in pigiama"
"invece di quella parola non è meglio questa?"

Recitiamo comunque se non ci crediamo, ma almeno diamo l'idea giusta invece di soffermarci sul non fare la cosa sbagliata no?

ottimo spunto di riflessione
però devo dire che su questo fronte finora non me la sono cavata malaccio

certo si può sempre migliorare,
però è in altre sfaccettature genitoriali che mi sento una merdaccia


Avatar utente
chiccha
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7231
Iscritto il: lun apr 13, 2009 11:24 pm

Messaggio da chiccha » gio ott 08, 2009 10:00 pm

Io mi chiedo come farò ad insegnargli che certe regole vigono fuori casa e dentro no.
Oppure valgono finch'è piccolo e poi man mano un pò alla volta vengono meno.
Vedi le parolacce.

Da piccoli non si possono dire, poi crescendo anche se te ne scappa qualcuna non è un dramma.
Ma perchè?
E come si fa a spigare questo meccanismo?

Io stessa, che sono stata adolescente 10 anni fa ( circa ahahahah) non ricordo discorsi del genere, però il concetto l'ho capito lo stesso. :mumble:
Rispondi