Non viziarla.. e altri consigli!!!!

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
orsomichele
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 24
Iscritto il: lun mar 22, 2010 6:05 pm
Contatta:

Messaggio da orsomichele » mar mar 23, 2010 3:26 pm

forse non sono stata abbastanza chiara, pensavo che mettendo la parola "vizio" tra virgolette fosse evidente che io non condivido il pensiero che possano esistere dei vizi nei bimbi, soprattutto in quelli piccoli, e mi pareva di averlo spiegato anche con ciò che ho scritto dopo, ma evidentemente non mi sono spiegata abbastanza.
Rispetto all'ascolto attivo è una pratica che si utilizza fin dalla pancia della mamma, certo, le risposte e le problematiche sono commisurate all'età!


Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » mar mar 23, 2010 4:52 pm

SI ma vedi sembra che tu dica che una mamma che consola suo figlio prendendolo in braccio o dandogli il seno non pratica "l'ascolto attivo" e non capisce cosa vuole davvero.
Ti stiamo dicendo che
1. intanto è difficile capire cosa vogliano davvero, anche perché spesso non lo sanno nemmeno loro... la teoria è una cosa ma la pratica è unaltra anche per le più disponibili all'ascolto, te l'assicuro
2. comunque ci sono rimedi abbastanza universali e se i bimbi ne hanno beneficio vuol dire che vanno bene: se smette di piangere in braccio o col seno, vuol dire che sta meglio e comunque ho fatto qualcosa per farlo stare meglio, il che non significa che non abbia cercato di capire cos'ha.
orsomichele
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 24
Iscritto il: lun mar 22, 2010 6:05 pm
Contatta:

Messaggio da orsomichele » mar mar 23, 2010 5:16 pm

ok, niente, sono stata fraintesa, pazienza.
guaiettoelena
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 170
Iscritto il: gio feb 11, 2010 2:52 pm
Contatta:

Messaggio da guaiettoelena » mar mar 23, 2010 5:42 pm

Non ho letto tutta la discussione, perdonatemi, ma dico la mia.
Io non sono una (passatemi il termine, non sto dicendo che voi lo siate, eh?) mamma-canguro. Non sfrigolo all'idea di averla sempre nella fascia.
Forse, di rimando, Agata non smette di piangere quando la prendo in braccio.
Insomma, come altre volte ho detto, non esiste un mood giusto o sbagliato di fare, non esistono vizi o non vizi... esiste quello che va bene a quella coppia mamma-bimbo, e basta.
Quindi secondo me ognuna di noi ha un po' ragione!
Avatar utente
cipolla
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 683
Iscritto il: lun mar 08, 2010 4:43 pm

Messaggio da cipolla » mar mar 23, 2010 7:14 pm

...non sono stata chiara io...avevo capito che non condividevi l'opinione del viziare...volevo ribadire che ero in accordo con te....:nani:
orsomichele
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 24
Iscritto il: lun mar 22, 2010 6:05 pm
Contatta:

Messaggio da orsomichele » mar mar 23, 2010 7:32 pm

:ok: grazie Tartavet, l'importante è capirsi!! hihi!
Quello che intendevo dire è più o meno sulla scia di ciò che ha appena detto guaiettoelena, ovvero che non credo porti a qualcosa di utile dire cosa si debba o non si debba fare in educazione, perchè ogni azione dev'essere tarata su quel bambino, quella madre, in quel momento.. credo che in educazione i "dictat" siano molto controproducenti..
un abbraccio :nani:
Avatar utente
cipolla
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 683
Iscritto il: lun mar 08, 2010 4:43 pm

Messaggio da cipolla » mar mar 23, 2010 7:49 pm

...condivido.... :bacio:
Rispondi