istinto materno

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
Scrj
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4347
Iscritto il: lun set 22, 2008 10:16 am

istinto materno

Messaggio da Scrj » ven set 25, 2009 4:59 pm

Allora amiche mie, sto cercando di razionalizzare ciò che mi è capitato.
Devo dire che sono più brava del previsto ( :cisssss: ) e, nonostante sia abbastanza il mio pensiero fisso, sto cercando di metabolizzare e andare avanti (anche se le ecografie e il quadernetto verde sono ancora sul tavolo).
Una cosa però mi ha stupito tantissimo: da lunedì mattina HO SENTITO che qualcosa si era spezzato. Non è stato un dolore fisico, non ho avuto subito perdite, è stata una consapevolezza intima.
Lo sentivo, non so come spiegarlo, sapevo che qualcosa era cambiato.
Che non andava più bene.
E infatti lunedì sera le prime perdite.
Capita anche a voi, mamme, di sentire quando il vostro bimbo non sta bene?
Ho bisogno di sapere se sono stata io, con i miei pensieri, a fargli del male.
Ma io ho avuto questo istinto, era più forte di me, non riuscivo più ad essere positiva, per quanto mi sforzassi e desiderassi esserlo.
è QUESTO l'istinto materno?


Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » ven set 25, 2009 5:28 pm

E' possibilissimo che tu lo sapessi.

La faccio poco poetica, però, eh?

Il nostro corpo reagisce agli stimoli ormonali. Quando ci sono "movimentazioni" simili immagino che sia un bel bombardamento.
Credo solo che nel momento in cui si è madri (la Natura ci avrà pur fatto apposta) si è più aperte a questi sbalzi corporei, siamo molto più ricettive, e quindi ci rendiamo conto di più di ciò che va o non va.
erinmay
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5250
Iscritto il: mer set 25, 2013 5:13 pm

Messaggio da erinmay » ven set 25, 2009 6:53 pm

la penso come ilaria, paro paro
Avatar utente
Vavi
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3860
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:00 pm

Messaggio da Vavi » ven set 25, 2009 7:00 pm

Scrj ha scritto: Ho bisogno di sapere se sono stata io, con i miei pensieri, a fargli del male.
Non e' stata colpa tua. :frusta:
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » ven set 25, 2009 7:03 pm

no, non sei stata tu, assolutamente.

la penso come Ilaria, comunque.

E sì, mi è capitato spesso in gravidanza di "sentire" Sveva, sia all'inzio inizio che durante e durante il parto quindi è possibilissimo e presto toccherà anche a te! :bacio:
Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6073
Iscritto il: sab feb 21, 2009 4:21 pm

Messaggio da Dilly » ven set 25, 2009 9:45 pm

Anche io la penso come Ilaria...io per esmpio durante il parto mi son resa conto che le cose per Marta iniziavano a complicarsi anche se ostetrica e gine mi dicevano che stava bene per non farmi agitare...sentivo dentro di me come un campanello d'allarme..
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » ven set 25, 2009 10:47 pm

E' probabile che la spiegazione poco poetica sia corretta.
Ma anche accettare quella poetica, per il meglio, è bello.
Basta che non la accetti per il peggio, Scrj!
Scrj ha scritto: Ho bisogno di sapere se sono stata io, con i miei pensieri, a fargli del male.
Ma io ho avuto questo istinto, era più forte di me, non riuscivo più ad essere positiva, per quanto mi sforzassi e desiderassi esserlo.
Questo non è vero, non devi mai pensarlo!
Se vogliamo, ti posso dare la... prova a contrario.
Io sono una madre "di pancia" molto fredda. Forse lo sono stata per difendermi, non lo so, non l'ho mai capito. Per carità, mi emozionavo pure io alle ecografie. Ma avevo sempre in fondo al cuore una riserva mentale... quella di pensare i miei figli quando erano dentro la pancia come una possibilità, non come una certezza.
Era una freddezza che andava scemando con il passare dei mesi.
Ma che al primo stadio della gravidanza c'era senz'altro.
Quando ero incinta di Federico, mi pare di un paio di mesi, ho avuto delle perdite, una minaccia d'aborto, con ricovero e qualche giorno a riposo.
Ti assicuro: i miei pensieri sono stati ultranegativi.
E ne ho fatti anche di peggiori quando Federico ha avuto analisi (smentite in ecografia) che indicavano un rischio accresciuto di spina bifida.
Eppure Federico è arrivato.
Alla faccia dei pensieri poco confortanti della mamma ingrata.
E' SOLO un caso, solo fortuna.
Non sei stata tu a fargli del male!
Avatar utente
Franci
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5068
Iscritto il: lun feb 18, 2008 3:42 pm

Messaggio da Franci » ven set 25, 2009 10:55 pm

quando mi hanno fatto il monitoraggio prima di dimettermi( ero stata ricoverata per contrazione ed emorragia) sentivo che qualcosa non andava anche se medico e ostretica dicevano che andava tutto bene
vedevo il tracciato, il battito di anna e sapevo che non andava bene.
mi hanno dimessa.
dopo due ore ero di nuovo in ospedale con contrazioni ed altra emorragia!!!!
certe cose si sentono ma da qui a colpevolizzarti ce ne passa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Rispondi