Una cosa che mi fa imbufalire

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Rispondi
Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6073
Iscritto il: sab feb 21, 2009 4:21 pm

Una cosa che mi fa imbufalire

Messaggio da Dilly » ven set 25, 2009 1:28 pm

QUando parlo dell'esperienza terrificante del mio parto con altre mamme che hanno partorito naturalmente (in primis la mia), mi sento quasi sempre rispondere che il parto naturale è un'esperienza meravigliosa, ma che il fatto di aver avuto un cesareo mi ha risparmiato l'atroce sofferenza dei punti.
Come se avere 14 graffette di ferro nella pancia e non so quanti punti tra utero e pelle, aver subito un'astesia totale e avere a vita la cicatrice lì sulla pancia, che ad ogni cambio di tempo, ad ogni ovulazione e ogni volta che ci prendo contro fa un male cane sia una cosa da nulla rispetto ai punti la sotto.
Ora io capisco che la patata sia una cosuccia delicata e che possa esser estremamente doloroso/fastidioso avere dei punti lì, maun ointervento chirurgico mi sembra pure una cosa seria...loro invece sminuiscono dicendo che mi son risparmiata una sofferenza atroce :occhiodibue:
ANche quando dico che Marta era 3.620 e poi specifico che alla fine ho fatto il cesareo mi dicono, "ah beh allora ti è andata bene!"..ma cosa!!!!??? Il travaglio l'ho fatto, e le spinte pure, e la sua mole l'ho sentita benissimo, e poi ci son mamme che li sfornano anche ben più grandi e mica muoiono!
Ci rimango sempre da schifo...cioè, già non accetterò mai il fatto di non avercela fatta da sola a partorire, in più devo anche sentirmi dire che col cesareo mi son risparmiata ogni sofferenza????? :frusta:


Avatar utente
Elena.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3785
Iscritto il: ven set 05, 2008 12:07 pm

Messaggio da Elena. » ven set 25, 2009 1:32 pm

Ti capisco benissimo.
Io di grafette ne avevo 16 più 3 punti, mi sono fatta 24 ore di travaglio indotto con dei dolori che non auguro nemmeno al mio peggior nemico e poi cesareo d'ugenza.
A chi mi dice "vabbè ma allora il vero dolore delle spinete edell'espulsione non l'hai provato"....lo fulmino.
Giulia1970
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1723
Iscritto il: mer ott 01, 2008 4:29 pm

Messaggio da Giulia1970 » ven set 25, 2009 1:33 pm

Capisco che tu ti imbufalisca. Anche la mia amica ha avuto un'esperienza analoga e, dopo aaver partorito io, penso che un travaglio che finisce con un cesareo sia più o meno come essere presa a botte senza motivo.
Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6073
Iscritto il: sab feb 21, 2009 4:21 pm

Messaggio da Dilly » ven set 25, 2009 1:37 pm

elenaniccolo ha scritto:Ti capisco benissimo.
Io di grafette ne avevo 16 più 3 punti, mi sono fatta 24 ore di travaglio indotto con dei dolori che non auguro nemmeno al mio peggior nemico e poi cesareo d'ugenza.
A chi mi dice "vabbè ma allora il vero dolore delle spinete edell'espulsione non l'hai provato"....lo fulmino.
Il "bello" Elena è che io le spinte le ho date per due ore, quindi in fondo ho saltato solo l'espulsione, ma per loro è come se non avessi sofferto..(eppure mia madre era fuori dalla sala parto e mi sentiva gridare..)
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Messaggio da laste » ven set 25, 2009 1:42 pm

Dilly sono sincera
se tu fossi una mia conoscente e mi raccontassi il parto ti direi la stessa cosa
per non essere stronza
cioè, io ho avuto un primo parto naturale dignitoso e un secondo parto naturale favoloso, ma ti verrei a dire "peccato cosa ti sei persa"???
non mi pare il caso, cercherei di dire che era meglio così che hai sofferto meno del naturale e bla bla bla...
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » ven set 25, 2009 1:43 pm

L'esperienza del parto è una cosa così intima, soggettiva, in cui il corpo è legato alle percezioni di una donna, che ci vorrebbe maggior delicatezza nell'intervenire e commentare.

Paradossalmente... quasi quasi la penso come la tua mamma.
Nel senso che ho vissuto malissimo il travaglio per il primo figlio e ho scelto volontariamente il cesareo per il secondo figlio, proprio per evitare quella che per me è stata un'esperienza dolorosa e traumatica. Mentre ho vissuto benissimo il cesareo. Cosa che non mi impedisce di leggere con gioia di bei parti naturali, o di "fare il tifo" per l'imminente parto naturale di una delle mie più care amiche.

Il punto è che quando una donna ha avuto un'esperienza di parto per qualche aspetto negativa, gli interventi di altre persone che non l'hanno vissuta possono aggiungere un inutile disagio a un ricordo difficile da accettare.
Questo anche se (voglio crederlo!) forse alcune delle persone che ti fanno imbufalire cercano in qualche modo di consolarti.
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » ven set 25, 2009 1:44 pm

No, non capisco proprio.

Io ho avuto decine di punti là sotto, interni ed esterni, per una episiotomia parecchio grande.

Ma ero FELICE di avere quei punti pur di aver potuto partorire e non aver dovuto affrontare un cesareo, per motivazioni psicologiche e fisiche.

Credo che quelle stesse donne che ti dicono così, se si trovassero al contrario (loro cesareo e tu parto naturale) ti direbbero esattamente l'opposto. Lo fanno per l'idea che LORO stanno sempre peggio di TE.
Lasciale perdere.
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Messaggio da laste » ven set 25, 2009 1:46 pm

Ho capito
dopo questo post e dopo quello sui bimbi buoni di qualche giorno fa ho deciso che non farò più conversazione con le conoscenti
:cisssss:
Rispondi