sono disperata e non so che pensare

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
lory76

Messaggio da lory76 » mar set 15, 2009 10:37 am

lenina ha scritto:Io credo che sia la stanchezza dovuta che amplifica le crisi normalissime alla sua età.

A volte basta poi un po' di riposo perchè tutto passi.

Quando sono stanchi sono anche più nervosi (come noi d'altronde)
Com' e' andata a Lorenzo la prima giornata?


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar set 15, 2009 10:39 am

Io vedo proprio che a Lorenzo quando accumula stanchezza le crisi aumentano.

Il nido è un ambiente "difficile" in cui devono rivedere tutti i loro punti di riferimento.

Ieri dopo la prima volta che è stato quasi 2 ore da solo il pomeriggio ha fatto una dormita molto più lunga del solito (non sono neppure riuscita a vederlo sveglio cosa che non accade mai).

Poi certo l'affermazione dell'indipendeza tipica dell'età fa tanto, ma in questa specifica situazione penso proprio che la stanchezza sia stata la maggiore colpevole.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar set 15, 2009 10:40 am

lory76 ha scritto:Com' e' andata a Lorenzo la prima giornata?
Bene bene (ne ho parlato nel post sugli inserimenti :)) è stato subito quasi 2 ore da solo (il tempo previsto) però era notevolmente stanco ieri pomeriggio.
lory76

Messaggio da lory76 » mar set 15, 2009 10:52 am

E tu?
Io, anche se era il secondo anno, ero smagonata all'uscita dall'asilo.
Che ce posso' fa.....
Avatar utente
madda77
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 947
Iscritto il: gio apr 16, 2009 10:56 pm

Messaggio da madda77 » mar set 15, 2009 10:55 am

lenina ha scritto:Leggo questo e chiedo.

E provare a non insistere?

A non forzarla in nessun modo.

Offrirgli il suo pasto e fine, niente giochi niente insistente, se no mangia mangerà dopo.

Io dico che non si lascerebbe morire di fame sai.

(consiglio per questi casi il solito Gonzlese "Il mio bambino non mi mangia" che secondo me aiuta veramente a vivere pasti più sereni (pensate che per lei siano divertenti le 3 ore passate con gente che insiste per farla mangiare?)
Hai perfettamente ragione Lenina, ed infatti da un pò abbiamo adottato la tecnica dell'indifferenza!
Le si prepara il pasto e senza dirle "nulla" comunciamo a mangiare noi, aspettando che sia lei a reclamare il pranzo o la cena, ma NULLA!
Credimi ci sono state intere giornate in cui non ha toccato nulla se non acqua e qualche mollica di pane.
Per quanto vogliamo farci forza a non insistere nel farla mangiare è davvero dura sapere che è a digiuno dalla mattina!
E' sempre stata pigra nel mangiare ma il tutto è precipitato da quando è arrivato mio figlio (soffre nel vedere che "in parte" gli sottrae attenzioni e che soprattutto io - che considera la sua seconda mamma - dedico molto tempo a lui e non vado più a prenderla all'asilo con la stessa frequenza di prima, o la tengo con me intere giornate)!
Comunque domani andrà dal pediatra e vedremo cosa consiglierà!
Il libro di cui parli lo trovo agevolmente in libreria? Vorrei regalarlo a mia sorella!
Grazie.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar set 15, 2009 10:55 am

lory76 ha scritto:E tu?
Io, anche se era il secondo anno, ero smagonata all'uscita dall'asilo.
Che ce posso' fa.....
+

Io non vado.

Quando vede me la mattina al risveglio per lui è festa.

Posso farmi trovare e poi portarlo la e lasciarlo solo?

sono la persone più inadatta e mi spiace un sacco :cry:
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar set 15, 2009 10:56 am

madda77 ha scritto: Il libro di cui parli lo trovo agevolmente in libreria? Vorrei regalarlo a mia sorella!
Grazie.
agevolmente no, ma a volte lo prenotano.

Se no lo trovi online.

Non beve neppure latte nel corso della giornata? Niente cosine date fra un pasto e l'altro? Niente caramelline (si sottovaluta il potere della caramella spesso ma è zucchero puro e basta per mantenere in piedi un bambino un intera giornata)

Ma soprattutto sta bene? Cresce?
Teresa
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 2533
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:25 pm

Messaggio da Teresa » mar set 15, 2009 11:02 am

Ti leggo e davvero l'unica cosa che mi viene da dirti e'

TRANQUILLA PASSAAAAAAAAAAAAA
Io ho due bambine.
La prima non ha mai avuto di queste "crisi".
Ne ricordo solo una, aveva 23 mesi, eravamo in un negozio di articoli sportivi e si mise in terra e sembrava impossessata dal demonio.
Dato che era la prima volta (e anche l'ultima) la cosa, ricordo, ci fece ridere.
Con la seconda e' stato tutto diverso.
Ne ha avute cento, forse mille, forse milletrecento, non so nemmeno se siano ancora finite adesso.
Ogni tanto "sbarella".
Non ho consigli da darti per una serie di ragioni. Le sue crisi sono normali, ma molto dipende dal momento, dal luogo, dalla tua stanchezza e quindi mi rendo conto che non sia semplice applicare un consiglio in modo universale.
Porta pazienza -tanta- e consolati all'idea che questi cuccioli, per mia esperienza, sono anche quelli capaci di manifestare anche poi tante altre cose belle. Non canalizzano la loro ira, il loro disagio e ne danno libera manifestazione. Ma poi lo fanno anche per la gioia e l'allegria, sanno ridere a crepapelle e cantare a squarciagola. Per cui mi vien solo da dirti: abbracciala da parte di tutte le mamme, a partire da me.
Rispondi