Ciao mamme! Sono nuova tra voi, ed oggi sono depressa...

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Mukki78
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4024
Iscritto il: gio set 03, 2009 9:34 am

Ciao mamme! Sono nuova tra voi, ed oggi sono depressa...

Messaggio da Mukki78 » ven set 11, 2009 9:34 am

Ciao mamme
Mi sono presentata qualche giorno fa
Oggi ho trovato il coraggio di scrivere perchè sono davvero depressa...
Solo mio marito nei suoi giorni no riesce a farmi sentire così...
Inutile, inetta, e soprattutto incapace come mamma

Mirko ha fatto un anno il 18 agosto
Lunedì, il 14 settembre comincieremo l'inserimento al nido
Io sono stata a casa con lui fino fine giugno, a luglio sono tornata al lavoro e il mio cucciolino è rimbalzato un po' fra nonne, e zie
Fortunatamente ad agosto ero in ferie e siamo stati insieme tutto il mese
Ma il primo di settembre c'è stato il riemtro al lavoro ed il piccolo è stato nuovamente con nonna e zia
Mirko prende ancora il seno per addormentarsi, sia al pomeriggio che alla sera
E spesso la sera dorme con noi nel lettone
Io ora lavoro solo fino alle 2 del pomeriggio, ed appena torno a casa il bimbo mi vola addosso e letteralmente mi spoglia!
Quando va bene prende la tetta e si addormenta beato, quando va male, fa il matto per casa finchè non cominicia a cadere di continuo, a quel punto io lo prendo di forza e lo attacco al seno finchè non crolla
La sera più o meno la scena si ripete
Quando il bimbo era a casa con me non avevo difficoltà ad addormentarlo con il seno, di giorno lo portavo sempre al parco e si stancava parecchio
Ora che lo tiene mia suocera, ho delle difficoltà ad addormentarlo
Non so se è perchè lo porta poco fuori, o se è perchè sente la mia mancanza

Ieri sera mio marito ha cominciato a scerare dicendo che è grande, e gli devo torgliere il seno
Che il bimbo deve dormire nel suo letto...
Io mi sento male al solo pensiero!
Già per lui è un trauma stare con la nonna invece che con me...
Sarà un trauma cominciare il nido...
Ci manca solo che gli tolgo anche la tetta!!

Ora, io non capisco... ed è qui che entrate in ballo voi!!!
Io non capisco se sono io che sono esageratamente apprensiva o se è mio marito che non capisce
Ditemi, vi prego ditemi come la pensate, sono stata un po' prolissa, ma mi sembrava importante che aveste un quadro generale per poter meglio valutare la situazione...

Potrei provare ad addormentarlo senza la tetta... ma come??
Non saprei da che parte cominciare....
Quello mi spoglia!! Letteralmente!! E se provo a toglierlo si incazza!! Ma con delle urla che dovreste sentirlo!!
Aspetto una parola di conforto... il mio umore è sotto i piedi... mi sembra di aver sbagliato tutto...
Grazie a chi mi risponderà!!

Mukki


Avatar utente
mammamartina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3684
Iscritto il: lun ott 20, 2008 4:17 pm

Messaggio da mammamartina » ven set 11, 2009 9:49 am

Ciao mukki!
Ti dico come la penso:
fare la mamma non è facile, è bellissimo ma non è facile.
Solo tu puoi capire fino in fondo i bisogni del tuo bimbo..nessun altro.Spesso ti senti inadeguata, non sai se hai fatto la cosa giusta e sentire che le persone vicine a te non ti appoggiano non aiuta.
Credo che ora non sia il momento giusto per effettuare altri cambiamenti nella sua vita, sta già accettando ( magari controvoglia) iul tuo rientro a lavoro e tra poco c'è il nido...una cosa x volta.

Cerca di stare tranquilla stai facendo tutto il possibile per lui e credimi il tuo bimbo lo sa che sei una mamma fantastica
un abbraccio
kida

Messaggio da kida » ven set 11, 2009 9:55 am

io farei un passo alla volta, nel senso che il tuo cucciolo è ancora piccolo e già ha avuto dei cambiamenti, prima nonne e zie e adesso nido, dunque aspetterei a togliergli la tetta e prima lo farei abituare alla nuova situazione, fagli iniziare il nido e fallo abituare bene alla novità e poi quando vedi che è sereno verso la novità inizia a provare con il ciucio o con il bibe con un pò di camomilla, ma non fare tutto insieme il bambino ne soffrirebbe, una cosa alla volta altrimenti si sente disorientato, già deve gestire il distacco al nido se poi gli togli di punto in bianco anche la tetta entra in crisi. per tuo marito non farci caso, quando i piccoli iniziano ad avere delle esigenze di attenzione tutti fanno così, tu segui il tuo istinto di mamma e rispetta i suoi tempi che solo tu puoi valutare, e vedrai che tra poco tutto si sistema , io ho portato tutti e due i cuccioli al nido e Emma ha solo 6 mesi 1/2 , è un bellissimo ambiente dove tuo figlio farà amicizie e scoperte, vedrai che si trova bene, cerca di non angosciarti perchè lui sente le tue emozioni se tu la vivi serenamente lui lo accetterà benissimo. :bacio: :bacio:
Mukki78
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4024
Iscritto il: gio set 03, 2009 9:34 am

Grazie!

Messaggio da Mukki78 » ven set 11, 2009 10:16 am

Grazie ragazze!!
Avevo proprio bisogno di voi...
Ieri ho cercato anche io di spiegare a mio marito che non è il momento giusto per togliere la tetta a Mirko
Che sarebbe stato meglio aspettare ancora qualche mese
Ma lui stizzito mi ha risposto che finito l'inserimento al nido ci sarebbe stata qualche altra cosa...
Neanche gliela dovesse dare lui la tetta! Che sensibilità!
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » ven set 11, 2009 10:26 am

Concordo sui cambiamenti un poco alla volta.
Ed è probabile che siano quelli, non certo la tetta, ad accentuare il suo nervosismo.
Aggiungo, e tu dillo a tuo marito, che è falsa l'equazione tolgo la tetta = nessun problema di nanna.
Non è detto che vada così!
Anzi, data la delicatezza del momento per il piccolo potrebbe essere ancor più faticoso fare quello che accade quando si smette di dare il latte materno al momento della nanna: cambiare rituali, scoprire un altro modo per addormentarsi.
Dì a tuo marito di avere pazienza e non interferire in un passaggio bello e importante della crescita di vostro figlio, com'è il distacco dal seno della mamma...
Avatar utente
mammamartina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3684
Iscritto il: lun ott 20, 2008 4:17 pm

Messaggio da mammamartina » ven set 11, 2009 10:37 am

[/B]
Mukki78 ha scritto:Grazie ragazze!!
Avevo proprio bisogno di voi...
Ieri ho cercato anche io di spiegare a mio marito che non è il momento giusto per togliere la tetta a Mirko
Che sarebbe stato meglio aspettare ancora qualche mese
Ma lui stizzito mi ha risposto che finito l'inserimento al nido ci sarebbe stata qualche altra cosa...
Neanche gliela dovesse dare lui la tetta! Che sensibilità!
Non c'è niente da fare.....i papà per quanto amino i loro figli non riescono a capire cosa significail contatto con il seno della mamma: protezione sicurezza amore.
E' un'ancora che gli garantisce un porto sicuro un punto fermo e toglierlo proprio ne bel mezzo di drastici cambiamenti come la tua assenza (lavoro) e l'inserimento al nido è per loro traumatico.

Prova però a parlare con tuo marito spiegando quello che ti abbiamo consigliato anche noi e rassicurandolo sul fatto che MOLTE di noi danno ancora la tetta ai loro bimbi di 1 o 2 anni e ancora di più sono i cuccioli che dormono nel lettone...pian piano tutto si risolve con buona pace dei papà
Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6073
Iscritto il: sab feb 21, 2009 4:21 pm

Messaggio da Dilly » ven set 11, 2009 10:46 am

Secondo me togliere il seno ora può solo dare altri problemi, perchè già il piccolino sta affrontando una separazione da te, togliere anche la tetta sarebbe troppo. Vedrai che se rimarrà a dormire al nido saprà farsi bastare le coccole delle tate per dormire (io co lavoro al nido e so che è così, anche se magari i primi giorni può esser faticoso e piangerà, i bambini sono molto bravi a capire le situazioni nuove in cui si trovano e a imparare a comportarsi di conseguenza.)
Ovvio che a casa tu e la tetta siete lì a portata e lui non capisce perchè gli si chieda o gli si imponga di non attaccarsi.
Tuo marito, non riesce a capire perchè lui la tetta non ce l'ha e ci sono alcuni papà (per fortuna le eccezioni ci sono) che non capiscono il significato non alimentare della tetta; anche il mio all'inizio faceva così, poi io gli ho fatto leggere qualche post qui sul forum e glio ho comunicato che ho intenzione di allattarla almeno fino a 24 mesi, e lui ora non fa più obbiezioni!
moon373

Messaggio da moon373 » ven set 11, 2009 11:00 am

E' naturale che un papà non riesca a capire: per quanta buona volontà possano metterci non percepiscono "sensibilmente" il rapporto che si crea tra mamma e bambino durante l'allattamento.
Sono fortemente convinta che non sia la tetta a creare questi disagi e che, come ti hanno già detto le altre, siano solo questi cambiamenti.
E' normale che il tuo allontanamento anche se per poche ore lo disorienti un po': sei stata fino ai suoi 10 mesi il suo punto di riferimento, la sua colonna ed ora si ritrova a dover cambiare le sue abitudini (che per un bimbo di quell'età sono fondamentali).
Ma i bambini riescono dopo un po' ad adattarsi: vedrai, con l'inserimento al nido e la frequentazione assidua di altri bambini piano piano si adeguerà alla situazione nuova.
Quanto al seno NON TOGLIERLO!
Sii forte con tuo marito, a costo di apparire troppo perentoria.
Al limite puoi cercare di accontentarlo con la storia del lettone: abituarlo al lettino in fondo non è una cattiva idea ma dev'essere un cambiamento dolce.
Perchè non proponi a lui (che ti giudica tanto) di aiutarti in questo?
Dai questo compito a lui!
Anche se sono sicura che dovrai farlo tu, per ragioni "fisiologiche"......
Però fatti aiutare, dai anche lui dei compiti: i figli si fanno in due!
Rispondi