Amnesie

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
Daria
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6327
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:36 pm

Amnesie

Messaggio da Daria » lun set 07, 2009 3:23 pm

Ieri sera mi sono trovata nel letto a piangere sola ...
Il motivo?
Semplice: perche' ad un certo punto, mentre pensavo ai gemellini di 7 mesi di un'amica con cui avevo trascorso la domenica, mi sono resa conto che del secondogenito non ricordo NIENTE: il momento del parto, i primi passi, come e se gattonava, se stava solo o aveva bisogno della presenza di qualcuno accanto...e sono passati solo 3 anni !!! Al contrario ho ricordi vivi e nitidi del primogenito, TUTTO: dal primo passetto, a quando si muoveva con il girello, ai disastri combinati, i pianti, le prime parole, il modo buffo con cui si spostava per casa prima di iniziare a camminare, se penso a lui ricordo perfettamente il suo viso al momento del parto, la sua voce, l'intonazione del suo pianto. Mi sono sentita profondamente inadeguata e incolpa. Ma non capisco perche' ho questi vuoti di memoria sul piccolo. Questa cosa non mi da pace da ieri sera , mi ha fatto perdere il sonno e mi ha lasciato con tanto malumore e un po' di depressione


Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da marika » lun set 07, 2009 3:26 pm

ti consola se ti dico che per me è lo stesso?
pensavo di dovermi preoccupare, invece vedo che sono in compagnia! Non che non ricordi proprio niente di Teresa ma devo fare uno sfrozo di memoria notevole, e certe cose sono proprio andate....perse.
Di Francesco invece è tutto lì pronto a portata di mano...
Avatar utente
Daria
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6327
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:36 pm

Messaggio da Daria » lun set 07, 2009 3:29 pm

marika ha scritto:ti consola se ti dico che per me è lo stesso?
pensavo di dovermi preoccupare, invece vedo che sono in compagnia! Non che non ricordi proprio niente di Teresa ma devo fare uno sfrozo di memoria notevole, e certe cose sono proprio andate....perse.
Di Francesco invece è tutto lì pronto a portata di mano...
uguale, ieri mi dovevo proprio sforzare di rivederlo fare certe cose :cry:

ma perche' secondo te Marika?? a me questa cosa veramente sta dando tanto fastidio e mi procura un senso di colpa terribile verso il piccolo...eppure giuro li amo alla stessa maniera li ho voluti con la stessa intensita'....
Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da marika » lun set 07, 2009 3:31 pm

ma l'amore Simo non si discute, ci mancherebbe! Io credo che la risposta sia solo una e plausibilissima: a chi dovevi badare "d'altro" mentre dovevo crescere Damiano? E invece quando era piccolo Enea?!
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da tati » lun set 07, 2009 3:32 pm

Credo sia normale dimenticarsi, no?
Il primo figlio è qualcosa di nuovo, al secondo è un film già visto con un protagonista diverso.
Io sono messa male, in altro modo.
Ho pianto quando Fabio si è alzato in piedi l’ altro giorno di gioia, come se fosse la prima volta in assoluto che vedessi una cosa simile.
Peccato che è il terzo figlio.
Avatar utente
Daria
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6327
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:36 pm

Messaggio da Daria » lun set 07, 2009 3:49 pm

marika ha scritto:ma l'amore Simo non si discute, ci mancherebbe! Io credo che la risposta sia solo una e plausibilissima: a chi dovevi badare "d'altro" mentre dovevo crescere Damiano? E invece quando era piccolo Enea?!
e' la stessa cosa che mi sono detta anch'io...c'era Dami piccolo e mi assorbiva tante energie, ero forse troppo presa dal timore di alimentare in lui gelosie? forse , probabilmente..ma mi sento ugualmente triste perche' e' come se mi fossi persa dei pezzetti
Avatar utente
Daria
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6327
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:36 pm

Messaggio da Daria » lun set 07, 2009 3:51 pm

tati ha scritto:Credo sia normale dimenticarsi, no?
Il primo figlio è qualcosa di nuovo, al secondo è un film già visto con un protagonista diverso.
Io sono messa male, in altro modo.
Ho pianto quando Fabio si è alzato in piedi l’ altro giorno di gioia, come se fosse la prima volta in assoluto che vedessi una cosa simile.
Peccato che è il terzo figlio.
non sono molto d'accordo, e' vero che una seconda esperienza e' qualcosa di gia' visto , gia' vissuto ma e' ugualmente tanto intenso che e' come se fosse una prima emozione, e' vero che ci sono cose che con il primo fai e il secondo no, ma si tratta di questioni materiali, esempio, del primo si fotografa tutto e si annota tutto su un diario, del secondo per mancanza di tempo e anche di voglia forse no, ma i primi passi sono un'emozione impareggiabile anche al quinto figlio
Micaela77
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2835
Iscritto il: lun ago 31, 2009 1:19 pm

Messaggio da Micaela77 » lun set 07, 2009 3:57 pm

Io non posso dirti gran che (ancora), posso soltanto riportarti il fatto che io già vivo con un senso di colpa il fatto che non coccolo questo mio secondo pancione così come ho fatto la prima volta: prima avevo tempo da dedicare alle letture, all'approfondimento, alla respirazione, agli esercizi, alle coccole alla pancia, a scrivere il diario, a fare foto, a fare sogni sulla mia piccola, etc. etc.... ora mi ritrovo al sesto mese di gravidanza e non me ne sono affatto resa conto... non riesco neanche a pensare a questa nuova batuffoletta che verrà...
Mi giustifico con me stessa dicendomi che sono presa da parecchio altro... e che è normale, ma in fondo al mio cuore una vocina mi dice che non è giusto!!!
Che dire?! Siamo fatte sbagliate noi?!
Rispondi