E' sempre colpa dei miei ..

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
ioecamilla
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 442
Iscritto il: mar ago 04, 2009 10:15 am

Messaggio da ioecamilla » ven set 04, 2009 10:26 am

Simo72 ha scritto:si vengono richiamati all'ordine pure questi due bambini, pero' da parte di queste miei amiche c'e' sempre la volonta' di capire di chi sia la colpa, aggrediscono i bimbi per farsi dire chi e' stato , cosa e' successo e cosi poi mi sento in dovere di intervenire dicendo : sara' colpa di tutti e due, non preoccuparti non e' successo nulla e via di seguito
Ambè! avevo capito che fossi solo tu a rimproverare i tuoi..
e perelisa mi ha anticipato, quindi quoto lei!


Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » ven set 04, 2009 10:31 am

Simo72 ha scritto:in che senso?
una di queste amiche e' di via e la vedo solo nel periodo estivo per cui alla fine quando sale quei rari periodi all'anno cerco di godermi la sua compagnia mettendo da parte un po' il resto
l
Nel senso che prima dici "per toglierle dall'imbarazzo".
Ma che imbarazzo ci dev'essere con amiche di vecchia data a dire, anche ridendo, "Ehi, il tuo bimbo sta prendendo a sberle il mio perché voleva giocare con lui, non gli dici niente?". Magari davvero non lo vede, ma non ci vedo niente di male a farglielo notare. E in base a come risponde a ciò, credo valuterei davvero l'amicizia.
Avatar utente
Sharazade
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2140
Iscritto il: mar giu 03, 2008 10:34 am

Messaggio da Sharazade » ven set 04, 2009 10:33 am

Simo72 ha scritto:Sbaglio ? Cosa dovrei fare? La situazione sta diventando insostenibile, i bambini spesso si lamentano di dover incontare questi amici e anche mio marito comincia ad essere stanco di queste scene
Non ho tempo di leggere tutto che devo lavare il pavimento....dunque anche io ho delle amiche che hanno figli un pò "violenti" e Fede si prende tutte le spinte e le prepotenze. E uno e due e tre...non frequento più queste persone abitualmente, ma solo raramente per impedire che l'amicizia tramonti del tutto. Ma visto che la situazione può degenerare preferisco evitare...che se mi girano i maroni prendo a ceffoni madri padri e pargoli!
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Messaggio da Lella » ven set 04, 2009 10:49 am

Guarda io di solito cerco di non intervenire a meno che non sia indispensabile per la loro incolumità, se intervengo non prendo posizione, resto sul neutro dicendo e ricordando che non si alzano le mani, è una frase che ovviamente in situazioni del genere vale sia per i miei ma anche per gli altri.
In linea generale è bene che se la sbrighino da soli.
Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » ven set 04, 2009 10:59 am

Io ho insegnato ad Jacopo che se pensa di aver subito un sopruso deve subito rivolgersi a chi in quel momento rappresenta l'autorità e spiegare l'accaduto, che in parole povere vuol dire andare dalla mamma del bambino a dirgli che suo figlio mena! ahahahha

Questo è il primo step, il secondo è che io intervengo se la mamma dell'altro non interviene impartendo lezioni di rispetto ed educazione, prendo tutti e due i bambini e tiro il pippone, generalmente funziona.
Avatar utente
Vavi
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3860
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:00 pm

Messaggio da Vavi » ven set 04, 2009 11:16 am

Paola M. ha scritto:Io ho insegnato ad Jacopo che se pensa di aver subito un sopruso deve subito rivolgersi a chi in quel momento rappresenta l'autorità e spiegare l'accaduto, che in parole povere vuol dire andare dalla mamma del bambino a dirgli che suo figlio mena! ahahahha

Questo è il primo step, il secondo è che io intervengo se la mamma dell'altro non interviene impartendo lezioni di rispetto ed educazione, prendo tutti e due i bambini e tiro il pippone, generalmente funziona.
ecco io uguale

Sara va dalla mamma del bimbo che mena e gli dice che deve sgridarlo perche' le ha fatto male, e se non lo sgrida s'incazza pure e le dice che non vale e che non si fa cosi' e che e' scortese hahahaha
mamyale
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 245
Iscritto il: mar ago 11, 2009 9:26 am

Messaggio da mamyale » ven set 04, 2009 11:19 am

Mah, è difficile dare un consiglio per me, dato che mia figlia ha solo otto mesi emmezzo e non mi sono mai trovata in una situazione come questa. Però non mi sembra giusto che i tuoi figli debbano prendersi parte della colpa se non hanno fatto nulla. Capisco che tu non voglia rovinare l'amicizia che hai con queste mamme, però, per il bene dei tuoi bambini (che, mi pare di capire, patiscano questa situazione), forse dovresti allentare un po' la frequentazione.
Ad ogni modo, credo che non si debba insegnare ai figli ad essere violenti, ma a farsi rispettare, sì. E credo che anche i genitori, in determinate situazioni, debbano rispettare le scelte dei propri figli. Dunque, se tuo figlio non vuole giocare col bimbo manesco, lascialo stare. Non credo sia giusto insistere.
Teresa
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 2533
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:25 pm

Messaggio da Teresa » ven set 04, 2009 11:22 am

ecco io non interevverei MAI sui figli degli altri.

Ma proprio mai, soprattutto in presenza dei genitori.

a me darebbe proprio un fastidio boia se in mia presenza, qualcuno (che non sia proprio uno di famiglia, un'amica che reputo una sorella insomma) venisse a rimproverare mia figlia.

diventerei una belva.

E' capitato una volta sola e da allora NON piu' voluto quella persona a casa.

Io di mio cerco sempre di dare la responsabilita' a mia figlia.
E' anche vero che questo e' un atteggiamento che funziona, nel senso che quando io intervengo, molto spesso, direi praticamente sempre, intervengono anche le altre mamme.
Ognuno si tira il suo e si procede.

Non credo nemmeno sia diseducativo per i bambini questo.
Perche' poi in separata sede hai sempre tempo (e io lo faccio) di spiegar loro che una mamma non puo' rimproverare i figli di altre mamme, per cui, appunto come dice Paola,
si va a chiedere aiuto alla mamma di turno.

Al massimo, appunto, si spara nel mucchio.

Poi, devo confessare che credo sia molto complicato per un adulto stabilire di chi sia la colpa.
La colpa in genere e' sempre di colui che alza per primo la mano.
Ma invece quello e' solo l'epilogo

Io di mio ho sempre dato in testa a mena, che e' quella piu' arcigna e quindi ad un certo punto si difende con le mani.

E ho sempre difeso Carla che e' quella che le prende.

Poi ho cambiato rotta.
Ora quando litigano, faccio come faceva mia madre con me e mio fratello "litigate, picchiatevi, se non sapete giocare assieme o vi evitate o per me potete pure menarvi".

E' una meraviglia.
Carla e' diventata vivaddio un po' piu' aggressiva, Mena da che le prende dalla sorella e' diventata decisamente meno manesca e piu' lagnosa!

pero', sono sorelle, fra amici mi rendo conto e' piu' complicato.
Rispondi