E' sempre colpa dei miei ..

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Rispondi
Avatar utente
Daria
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6327
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:36 pm

E' sempre colpa dei miei ..

Messaggio da Daria » ven set 04, 2009 9:53 am

Brevemente: frequentiamo due amiche con figli dell'eta' del mio grande (5 ANNI), ora entrambi sono bambini con il vizio di mettere le mani addosso e sono anche molto provocatori, il mio e' un bambino incapace di difendersi e che subisce per natura, ora ogni volta che si sta in compagnia (parco giochi, cene fuori) e' un disastro perche' questi due bambini continuano a fare capricci a frignare a mettere le mani addosso e via di seguito, io intervengo sempre cercando di difendere loro e dare parte della colpa ai miei, anche se vi assicuro la maggior parte delle volte sono vittime e subiscono (non lo dico perche' sono una di quelle mamme: i miei sono piu' belli e piu' bravi, non fraintendete mi raccomando), per cui li richiamo anche quando non hanno fatto niente, gli dico di lasciare il gioco oggetto della contesa, il posto dove volevano sedersi loro, il bicchiere che volevano loro, e via di seguito....Ieri ho visto la scena: il bambino figlio dell'amica giocava con i lego , mio figlio piu' piccolO (3 ANNI) si e' avvicinato per ben due volte per giocare, l'altro l'ha spinto indietro in malo modo dandogli anche un calcio, alla fine il piccolo gli ha dato una sberla sul braccio e questo ha preso ad urlare come un ossesso dicendo che era stato picchiato forte e gli faceva male il braccio, la madre che gli chiedeva cosa era successo e io pirla come sempre ho ripreso enea pur avendo visto la scena...Sbaglio ? Cosa dovrei fare? La situazione sta diventando insostenibile, i bambini spesso si lamentano di dover incontare questi amici e anche mio marito comincia ad essere stanco di queste scene


Avatar utente
Lupina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5906
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:45 pm
Contatta:

Messaggio da Lupina » ven set 04, 2009 9:55 am

Sgrida i figli degli altri.
Proteggi i tuoi dai soprusi, e che diamine. E cambia frequentazioni.
Avatar utente
Daria
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6327
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:36 pm

Messaggio da Daria » ven set 04, 2009 9:57 am

Lupina ha scritto:Sgrida i figli degli altri.
Proteggi i tuoi dai soprusi, e che diamine. E cambia frequentazioni.
non sono in grado di sgridare i figli loro giuro...anche quando vedo scene veramente da urlo, l'ultima volta si e' preso una graffiata in faccia che gli ha lasciato il segno per una settimana.....Mi sento una stronza perche' in questo gioco sono contro di loro e non a favore loro ma non mi piace fare la mamma che accusa i figlia altrui e protegge ad oltranza i proprio, e' come se mi sentissi un po' in colpa perche' i miei sono tranquilli e i loro no
Cabopino
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1165
Iscritto il: gio ago 20, 2009 9:45 am

anche io avrei fatto come te

Messaggio da Cabopino » ven set 04, 2009 9:58 am

però, dato che gli episodi diventano sempre più frequenti, io direi qualcosa ai bimbi della tua amica... sicuramente con bei toni e senza che sembri una vera sgridata e farei in modo che sia presente la loro mamma... ma lei come reagisce quando sgridi i tuoi figli? non dice niente ai suoi???
roba da pazzi! :eeeeeeeeeee.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven set 04, 2009 9:59 am

sì, secondo me sbagli.

Come possono diventare sicuri di se hanno la sensazione che sia sempre colpa loro (e magari non capiscono neanche dove sia la loro colpa).

Per i bambini noi genitori siamo "onnipotenti" anche se sembra che se ne freghino.

Se gli diciamo che sbagliano dentro di loro se ne convincono.

Non significa che si debbano sempre difendere i propri figli ma che è giusto essere obiettivi e non insegnargli che devono sempre essere loro a cedere.
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » ven set 04, 2009 10:03 am

Non potrei mai riprendere mia figlia se non è dalla parte del torto, e i tuoi decisamente non lo sono.

Dobbiamo essere onesti con loro e insegnar loro che, nei limiti della convivenza civile e dell'edicazione, devono farsi rispettare.

Eviterei comunque la loro compagnia, più delle madri che dei figli.
Avatar utente
Daria
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6327
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:36 pm

Messaggio da Daria » ven set 04, 2009 10:04 am

Cabopino ha scritto:però, dato che gli episodi diventano sempre più frequenti, io direi qualcosa ai bimbi della tua amica... sicuramente con bei toni e senza che sembri una vera sgridata e farei in modo che sia presente la loro mamma... ma lei come reagisce quando sgridi i tuoi figli? non dice niente ai suoi???
roba da pazzi! :eeeeeeeeeee.
sono due amiche con due figli e le frequento in sede separata mai assieme

una non riconosce assolutamente il fatto che il figlio sia manesco e regisce raramente quando lui mette le mani addosso ai miei o ad altri, non riesce veramente a vedere che ha problemi

l'altra invece almeno sa che suo figlio ha difficolta' a relazionarsi e lo richiama spesso e volentieri, pero' spesso pare non voler vedere che le provocazioni vengono sempre dal suo e va a cercare l'origine sperando forse che non sia colpa del figlio..non so
Avatar utente
Daria
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6327
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:36 pm

Messaggio da Daria » ven set 04, 2009 10:06 am

lenina ha scritto:sì, secondo me sbagli.

Come possono diventare sicuri di se hanno la sensazione che sia sempre colpa loro (e magari non capiscono neanche dove sia la loro colpa).

Per i bambini noi genitori siamo "onnipotenti" anche se sembra che se ne freghino.

Se gli diciamo che sbagliano dentro di loro se ne convincono.

Non significa che si debbano sempre difendere i propri figli ma che è giusto essere obiettivi e non insegnargli che devono sempre essere loro a cedere.
e' questo passaggio che mi mette in crisi, infatti spesso il grande viene da me e mi dice: mamma ma io non ho fatto niente perche' ti arrabbi con me..e li realizzo quanto sto sbagliando e quanto male posso fargli...a volte quando le prende gli dico pure: dai fai finta di niente che non e' successo nulla, e invece non e' vero che non e' successo nulla cavolo: le ha prese porello !!!

Ma cosa devo fare secondo te????
Rispondi