Riflessione

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
Enza 52
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2141
Iscritto il: ven feb 06, 2009 7:32 pm

Messaggio da Enza 52 » mer set 02, 2009 7:53 am

Rie ha scritto:Eh, mi sembra un'ottima idea!

Io rientro nella categoria delle spaventate. La mia migliore amica insegna alle medie e ha involontariamente fatto terrorismo psicologico, raccontando cosa combinano questi ragazzini.
Mi ricordo sin troppo bene com'ero da adolescente.
L'opinione dei miei genitori contava meno di zero, quella degli amici, o del mio ragazzo, decisamente di più.
Non ho ancora capito se la mia fortuna sia stata avere amici non troppo idioti, oppure avere, dentro di me e ben nascoste, basi solide della famiglia, grazie alle quali ho potuto mentire, avere relazioni sbagliate, fare esperienze non troppo edificanti, senza rovinarmi, senza eccessi di pericolo e senza persistere nei comportamenti più discutibili.
Nel dubbio, spero che Alex e Fede non abbiano amici troppo idioti.
Se posso, eviterò loro la disapprovazione e il rigore inflessibile che spingono un adolescente a fare certe cose dietro le spalle del genitore, escludendo il dialogo a priori.
la seconda
è quello che dicevo qualche post fa, se si insegna sin da piccoli, dei valori, delle basi di vita, per quanto da adolescenti ci si possa far male, c'è sempre quella vocina che ti aiuta a non farti troppo male e prima o poi ha il sopravvento.


MariannaMJ

Messaggio da MariannaMJ » mer set 02, 2009 3:03 pm

io sono terrorizzata dall'adoloscenza di Auri
io ero un gran rinco, sempre con una chitarra appesa alle spalle e pochi svaghi, quasi tutti ruotanti su parrocchia e gruppo connessi...

quello che vedo, al di là delle evoluzioni culturali famigliari (molte mamme di oggi sono assenti per quasi tutto il giorno, al contrario di quello che ho vissuto io)mi chiedo quanto abbia influenzato la TV commerciale dell'ultimo decennio

il messaggio ripetuto + spesso è che benessere e felicità non dipendono dall'ingegno, dall'onestà e dal lavoro (come a grandi linee pensavano i miei) ma dalla seduzione, dall'imbonimento e dalla furbizia
Avatar utente
Vavi
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3860
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:00 pm

Messaggio da Vavi » gio set 03, 2009 10:59 am

Io per me sono abbastanza serena, a casa nostra il problema e' il rapporto padre-figlia, gia' faticano a dialogare adesso che lei e' piccola e adora il papa'.... quando lo "odiera' " che faremo?
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » gio set 03, 2009 11:48 am

vavi ha scritto:Io per me sono abbastanza serena, a casa nostra il problema e' il rapporto padre-figlia, gia' faticano a dialogare adesso che lei e' piccola e adora il papa'.... quando lo "odiera' " che faremo?
Io però ho sempre avuto l'idea (forse per esperienza personale) che in adolescenza i cazzi amari siano per la maggior parte su madre-figlia, il papà una figlia femmina lo "odia" sempre meno, può financo permettersi minor dialogo e maggior distanza...
Rispondi