Riflessione

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
Claudia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5629
Iscritto il: mar apr 10, 2007 4:46 pm

Messaggio da Claudia » mar set 01, 2009 12:41 am

Mia figlia grande ha quasi 18 anni e ci sono in pieno ... :arguement: discuto con lei un giorno si e l'altro pure !
E intanto continuo a parlare, parlare .. sono convinta che, se c'è un segreto, sia solo questo. Mia figlia non beve, non fuma, non cerca esperienze " forti " ( almeno finora )
Sono d'accordo con Viola, che ha molta più esperienza di me, che l'adolescenza sia anche un terno al lotto, ma se in casa esistono comprensione, tolleranza, rispetto ed amore i ragazzi crescono bene .
Godetevi i vostri piccoli, affronterete i problemi, se e quando verranno, al momento giusto.


Avatar utente
Bru
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2782
Iscritto il: mer apr 23, 2008 3:48 pm

Messaggio da Bru » mar set 01, 2009 8:54 am

Si ho paura ma cosa si può fare? Si può cercare di insegnargli una buona educazione, dei sani principi ma non si può tenerli sotto una campana di vetro...
L'ho visto coi miei fratelli, hanno avuto le loro libertà (io prima figlia ho sfondato per loro molti muri) ma sono cmq dei ragazzi in gamba con la testa sulle spalle...
Spero di riuscire a crescere Michele in modo che abbia una sua testa e un suo pensiero, che non diventi un pecorone come quelli che vedo in giro ultimamente...
Sono speranze ,perchè non sò come sarà la vita tra 9 anni e nemmeno come sarò anch'io...
Avatar utente
martina v.
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1078
Iscritto il: lun dic 01, 2008 11:50 am

Messaggio da martina v. » mar set 01, 2009 3:56 pm

E' un pensiero che già ora mi attanaglia, mi scopro a guardare e ascoltare ragazzini cercando di immaginare il mio tra 12-13 anni; ho paura del branco, dell'apatia di tanti adolescenti che porta alla noia che porta a commettere cose stupide e terribili, ho paura di non essere all'altezza del compito di fare di mio figlio un uomo onesto, sincero e che pensa con la sua testa. Ma è sbagliato secondo me crescerli sotto la campana di vetro, perchè non vivrebbero poi la loro vita, non saprebbero fare le loro scelte.

Spero che gradatamente sapremo essere dei bravi genitori e dei buoni educatori, sicuramente ce la metteremo tutta!
Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » mar set 01, 2009 4:02 pm

Scrj ha scritto:TUTTE io questo Ve lo quoto ad occhi chiusi!!!!
.

niente, sei scema quanto basta! ahahahahah
Avatar utente
Scrj
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4347
Iscritto il: lun set 22, 2008 10:16 am

Messaggio da Scrj » mar set 01, 2009 6:19 pm

Paola M. ha scritto:niente, sei scema quanto basta! ahahahahah
Diciamo che nel mio DNA ho parecchi geni responsabili dell'imbecillità acuta ahahahahah
Non vorrei solo crearti problemi di personalità multipla, però! ahahahah
nene70
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7425
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:54 pm

Messaggio da nene70 » mar set 01, 2009 8:48 pm

betty matteo ha scritto:io odio parlare di questo ma con voi...ho perso due grandi amici per incidenti stradali, ecco la mia piu' grande paura e' che i miei figli nn tornino piu' a casa...

è il mio terrore da quando la mia sorellina ha preso la patente..
al solo pensiero ,mi sento davvero male..
Avatar utente
Ambra
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3715
Iscritto il: ven dic 15, 2006 6:03 pm

Messaggio da Ambra » mar set 01, 2009 9:25 pm

io no perché chiamerò Polly :D
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » mer set 02, 2009 12:26 am

Ambra ha scritto:io no perché chiamerò Polly :D
Eh, mi sembra un'ottima idea!

Io rientro nella categoria delle spaventate. La mia migliore amica insegna alle medie e ha involontariamente fatto terrorismo psicologico, raccontando cosa combinano questi ragazzini.
Mi ricordo sin troppo bene com'ero da adolescente.
L'opinione dei miei genitori contava meno di zero, quella degli amici, o del mio ragazzo, decisamente di più.
Non ho ancora capito se la mia fortuna sia stata avere amici non troppo idioti, oppure avere, dentro di me e ben nascoste, basi solide della famiglia, grazie alle quali ho potuto mentire, avere relazioni sbagliate, fare esperienze non troppo edificanti, senza rovinarmi, senza eccessi di pericolo e senza persistere nei comportamenti più discutibili.
Nel dubbio, spero che Alex e Fede non abbiano amici troppo idioti.
Se posso, eviterò loro la disapprovazione e il rigore inflessibile che spingono un adolescente a fare certe cose dietro le spalle del genitore, escludendo il dialogo a priori.
Rispondi