ricostruirsi una vita sociale, un giro di amicizie..

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Rispondi
evelyn73

ricostruirsi una vita sociale, un giro di amicizie..

Messaggio da evelyn73 » sab ago 15, 2009 3:42 pm

ciao a tutte,
sono separata dal padre di mia figlia da 2 mesi.
Ho vissuto con lui per 7 anni, trasferendomi nel 2002 nella città in cui lavorava (e lavora tutt'ora).
Io da 2 mesi sono tornata con la bambina dai miei genitori, nel mio luogo natio, a circa 100 km di distanza da dove ho vissuto con lui.
Qs premessa era doverosa x farvi inquadrare meglio il mio quesito e chiedervi se avete esperienze in merito: dopo la separazione, come avete fatto (specie se vi siete trasferite coi figli in una città diversa da dove vivevate con l'ex partner) a ri-costruirvi una vita sociale, un giro di amici, ecc?
Io ho delle amicizie "singole", cioè posso uscire con una o l'altra amica (e quindi ad esempio a casa di una per pranzo, a mangiare la pizza con un'altra una sera....), ma mi manca un po' lo stare in gruppo, che ne so, una gita al lago con + amici, un gelato in 4-5, una cena a casa di qualcuno con + persone..
Insomma, mi mancano un po' le amicizie...qualcuna si è trovata sola anche a livello di amici? come ha sbloccato la situazione?
IO mi sento un po' a disagio nel chiedere ad esempio "posso unirmi a voi la tal sera?" ...mi sento come se chiedessi la carità :vergogna:

grazie per le vs testimonianze ...


Avatar utente
Barbara.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7654
Iscritto il: ven mar 20, 2009 12:18 pm

Messaggio da Barbara. » sab ago 15, 2009 4:31 pm

Come si dice da cosa nasce cosa, quindi prima o poi un amica ti chiama per uscire, si conoscono altre persone e poi ancora altre e così via. Penso sia solo questione di tempo e ti rifarai un bel giro di amicizie. A me capitò così quando cambiai città (anche se distante solo 15 km) e lavoro.
Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Messaggio da nanà » sab ago 15, 2009 4:39 pm

a me è capitato quando ho smesso di lavorare.
per non perdere le amicizie sul lavoro avevo solo i numeri di telefono,e quindi ogni tanto con iniziativa da parte mia,invitavo gli ex colleghi una volta per un gelato,una volta per la pizza.
comitive di amici non ne ho,e non so che consigliere anche perchè non ne sento molto l'esigenza per ora...sono sempre troppo stanca o acciaccata per uscire.
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » dom ago 16, 2009 11:51 am

Se hai tempo di occuparti di qualche tuo interesse, secondo me la meglio è conoscere persone con interessi in comune e frequentarle, più che con uscite classiche (che alla fine son solo amicizie "di comodo") con altri tipi di attività, non so, qualche tipo di volontariato o associazionismo o altri tipo di hobbies...
giusi79

Messaggio da giusi79 » dom ago 16, 2009 6:10 pm

anche a me mancano le amicizie ,e vivo lontano daol mio luogo d origine,.mio figlio ha 5 anni quindi mi incontro con altre mamme per farli giocare.
puoi provare a fare amicizia con altremamme dalla pediatra o al parco.
vedrai che di sicuro andra' meglio :marika:
:bacio:
katia71

Messaggio da katia71 » lun ago 17, 2009 2:16 pm

lascia il tampo che trovi iscrii la bimba al nido e sfrequentandolo troverai persone che vivono il tuo stesso modo e anche coppie sposate per me è successo così...baci Katia
evelyn73

Messaggio da evelyn73 » sab ago 22, 2009 8:40 am

Grazie a tutte ...
Rispondi