separati in casa.

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Giulia1970
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1723
Iscritto il: mer ott 01, 2008 4:29 pm

Messaggio da Giulia1970 » lun ago 17, 2009 2:38 pm

l'ultima situazione di cui ho esperienza è di un uomo che si proclamava separato in casa dalla moglie, poi lei si è ammalata di cancro e lui, biologo, l'ha seguita e assistita nelle cure, standole sempre vicino; alla fine si sono riavvicinati prima che lei morisse
poi conoscevo una il cui marito, dopo un figlio che lei voleva e lui no, si è "separato in casa" ed è andato con un'altra: i figli soffivano terribilmente questa situazione, il bimbo a 7 anni aveva fortissime emicranie
in generale concordo con chi pensa che sia meglio separarsi che stare insieme in lite perenne o peggio nell'indifferenza


Avatar utente
Raffa80
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1213
Iscritto il: gio mag 07, 2009 11:49 pm

Messaggio da Raffa80 » lun ago 17, 2009 2:53 pm

ho da poco scoperto che una coppia di amici sono in un certo senso separati in casa...anzi no,loro vivono insieme come fossero due fratelli perchè lei non prova piu' amore per lui ma solo affetto...e come si fa?

personalmente non so se ci riuscirei
Avatar utente
martina v.
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1078
Iscritto il: lun dic 01, 2008 11:50 am

Messaggio da martina v. » mer set 02, 2009 10:40 am

Io ho saputo 20 giorni fa che mio zio e sua moglie avevano appena firmato la separazione, ce l'hanno detto a cose fatte, perchè erano già tre anni che erano separati in casa! Ci hanno provato, hanno fatto terapia di coppia, soprattutto per la bimba che adesso ha 7 anni, ma non è valso a niente. Apprezzo il fatto che ci abbiano provato a ricucire il rapporto e che si siano sempre comportati civilmente l'uno con l'altro e con il resto della famiglia, ma concordo con chi dice che quando è finita è meglio dividersi per bene, la convivenza forzata spesso porta le persone a dare il peggio di se.
Avatar utente
kia
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1176
Iscritto il: lun ott 22, 2007 3:35 pm

Messaggio da kia » mer set 02, 2009 6:13 pm

è vero che spesso si dà il peggio quando si sta insieme per forza. A volte però si ha l'impressione di non aver tentato il tutto e per tutto e si cerca di evitare separazioni temporanee proprio per non porre i figli di fronte ad una separazione, che è sempre traumatica, per scoprire poi che ci si era sbagliati.

Insomma non è una decisione facile da prendere, quella della separazione, anche se i rapporti sono civili e se c'è comunque armonia.
eli.sa

Messaggio da eli.sa » sab set 05, 2009 5:12 pm

Molto meglio una separazione civile di una convivenza forzata.
A chi crede che i figli soffrano meno vedendo entrambi i genitori in casa, dico che non stanno proprio così le cose: i bimbi soffrono molto vedendo la tensione in casa, i litigi più o meno nascosti.
Insomma, anche se a volte non consapevoli, soprattutto se piccoli, i bimbi capiscono e assorbono come spugne.
Quindi ripeto, a parere mio, meglio separarsi.
Dinamite
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 74
Iscritto il: gio set 24, 2009 3:55 pm

Messaggio da Dinamite » lun set 28, 2009 3:28 pm

Ho provato forzatamente questa esperienza prima dell'udienza della consensuale, ed è stato un incubo: per me che soffocavo accanto ad un uomo che non amavo e capivo non mi amava più, per lui - ma soprattutto per nostra figlia che tutto era tranne che serena in quei mesi. Inutile fignere, se un rapporto è in difficolta e, magari con un aiuto dall'esterno, si può riavvicinarsi e risolvere BEN VENGA. Ma se un rapporto è morto, che si sta a fare ancora insieme???? Meglio soli che male accompagnati Si acquista maggiore tranquillità, quella che in situazioni di separazione in casa sicuramente manca. e poi che razza di famiglia si vuole proporre come modello per i nostri figli? Una famiglia unita per forza e non per amore? Non scherziamo!!! :tut_tut:
Avatar utente
silvia69
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 453
Iscritto il: mer mar 18, 2009 8:02 am

Messaggio da silvia69 » lun set 28, 2009 4:16 pm

Dinamite ha scritto:Ho provato forzatamente questa esperienza prima dell'udienza della consensuale, ed è stato un incubo: per me che soffocavo accanto ad un uomo che non amavo e capivo non mi amava più, per lui - ma soprattutto per nostra figlia che tutto era tranne che serena in quei mesi. Inutile fignere, se un rapporto è in difficolta e, magari con un aiuto dall'esterno, si può riavvicinarsi e risolvere BEN VENGA. Ma se un rapporto è morto, che si sta a fare ancora insieme???? Meglio soli che male accompagnati Si acquista maggiore tranquillità, quella che in situazioni di separazione in casa sicuramente manca. e poi che razza di famiglia si vuole proporre come modello per i nostri figli? Una famiglia unita per forza e non per amore? Non scherziamo!!! :tut_tut:
Anche io sono divorziata senza figli , consensuale e molto civile...anzi ho un bel rapporto col mio ex marito, certo senza figli è stato tutto molto più semplice , cmq la penso come Dinamite al 100%... Ora col mio compagno è tutta un altra storia, ci stiamo preparando ad avere la ns "famigliuola" e ne siamo immensamente felici....
Chloe83

Messaggio da Chloe83 » lun ott 05, 2009 10:07 am

Ho conosciuto diversi casi. Genitori di amiche, un mio ex, mio padre verso la fine del suo secondo matrimonio... l'ho sempre trovata una situazione triste e logorante, e non ho mai capito chi diceva di farlo per i figli: secondo me è una situazione tossica anche e soprattutto per loro.
Rispondi