età madre ed età figlio e fatica

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6073
Iscritto il: sab feb 21, 2009 4:21 pm

Messaggio da Dilly » mer lug 15, 2009 1:39 pm

Non saprei, io ho 24 anni e sono appena diventata mamma...però lavoro in un asilo nido e vedo che le mamme giovani son più dinamiche...poi un po' immagino che dipenda anche dal carattere del bimbo e della mamma...certo è però che a 45 anni se è molto più vicine alla menopausa e il fisico inizia a cambiare...
Poi io che ho 24 anni, arrivo alle 10 di sera che sono uno straccio..sarà l'allattamneto al seno forse (mia figlia mangia molto e io son proprio indebolita) o sarà perchè a parte il riposino del pomeriggio (dormo circa due ore insieme a Marta) per il resto non mi riposo molto..anche se sono in maternità, o in casa o nell'orto ho sempre qualcosa da fare quando non sto giocando con mia figlia...
Quindi alla fine credo sia molto soggettiva la cosa, soprattutto per quanto riguarda l'energia mentale per dedicarsi ai bimbi..


vic

Messaggio da vic » mer lug 15, 2009 1:45 pm

quando è nato Edoardo avevo 30 anni e ho fatto davvero fatica, ero ansiosa e molto insicura, tutto ciò lo trasmettevo a lui che dormiva poco e male.

Vittoria è nata che avevo 40 anni, una meravigliosa esperienza da assaporare giorno dopo giorno. lei ha quasi 1 anno e davvero questo tempo è volato . Vittoria è molto vivace e piena di iniziative eppure non mi costa starle appresso.

chissà, forse ho più l'età, solo anagrafica, di una nonna che di una mamma!
è comunque una scelta di cui non mi pento, anzi!
agata74

Messaggio da agata74 » mer lug 15, 2009 1:54 pm

Io sono convinta che i fattori siano:
1- il culo
2- leggi punto 1
3- l'indole del bimbo
4- la predisposizione spirituale della mamma, più che l'età.
Concretizzo: al nido con mia figlia ci sono 2 sorelline che si passano 15 mesi, la mamma ha avuto la prima a 43 anni, la seconda a 44. La mamma lavora da casa via internet (lavoro comunque impegnativo e full time).
Lei ha due angeli di figlie, è serena e rilassata e riesce a lavorare senza togliere tempo alle piccole (di sicuro non dorme molto) ha un marito che condivide accudimento e lavori di casa, non ha aiuti esterni.
E' una persona adorabile. Quando le ho chiesto come fa mi ha detto: era giunto il momento in cui volevo veramente essere mamma, ero pronta, il compagno è quello giusto, il lavoro è a posto, ho tutte le energie per loro.
E comunque confermo che adesso (vado per i 35) mi sento più energie che a 25. Forse è solo perchè sono più sicura di me stessa e la testa influisce un sacco sul corpo!
AriaCriss

Messaggio da AriaCriss » mer lug 15, 2009 1:59 pm

Mah.....dipende dai casi......io ho amiche di 30 che pare ne abbiano 80 in fatto di energie e vivacità... :occhiodibue: ....e amiche sopra i 40 vispe come 20enni! :ok:
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Messaggio da Lella » mer lug 15, 2009 2:03 pm

agata74 ha scritto:Io sono convinta che i fattori siano:
1- il culo
2- leggi punto 1
3- l'indole del bimbo
4- la predisposizione spirituale della mamma, più che l'età.
Concretizzo: al nido con mia figlia ci sono 2 sorelline che si passano 15 mesi, la mamma ha avuto la prima a 43 anni, la seconda a 44. La mamma lavora da casa via internet (lavoro comunque impegnativo e full time).
Lei ha due angeli di figlie, è serena e rilassata e riesce a lavorare senza togliere tempo alle piccole (di sicuro non dorme molto) ha un marito che condivide accudimento e lavori di casa, non ha aiuti esterni.
E' una persona adorabile. Quando le ho chiesto come fa mi ha detto: era giunto il momento in cui volevo veramente essere mamma, ero pronta, il compagno è quello giusto, il lavoro è a posto, ho tutte le energie per loro.
E comunque confermo che adesso (vado per i 35) mi sento più energie che a 25. Forse è solo perchè sono più sicura di me stessa e la testa influisce un sacco sul corpo!
Ecco Agata hai introdotto un altro elemento che è sempre stato fonte di acceso dibattito
mamma fortunata o mamma brava ad avere figli "angioletti"?
:ola:
marte71

Messaggio da marte71 » mer lug 15, 2009 2:06 pm

Lella ha scritto:Ecco Agata hai introdotto un altro elemento che è sempre stato fonte di acceso dibattito
mamma fortunata o mamma brava ad avere figli "angioletti"?
:ola:
per me entrambe le cose.
detto questo, io credo che il nervosismo della madre abbia un ruolo fondamentale. da qui partiva il mio discorso del primo post infatti. ora non avrei le stesse ansie di quando è nata gio, e non le trasmetterei l'agitazione che effettivamente le ho passato il primo anno di vita.
violazzurrina

Messaggio da violazzurrina » mer lug 15, 2009 2:08 pm

Se hai la FORTUNA di avere un bambino o bambina tranquilla e ubbidiente stai sicuramente meglio che se hai dei piccoli terremoti che ti stremano.

Ad esempio una mia amica ha sentito per telefono i capricci di mio figlio e ha affermato che MAI sua figlia si è comportata così !!
agata74

Messaggio da agata74 » mer lug 15, 2009 2:13 pm

:ola:
E' nato prima l'uovo o la gallina?
Cioè un bimbo sereno rasserena la mamma o viceversa?
Potremmo parlarne per decenni, credo...
Sicuramente sono due cose strettamente interconnesse.
Rispondi