Una strana invidia

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
marte71

Messaggio da marte71 » mer lug 08, 2009 5:15 pm

Sharazade ha scritto:
Ditemi la verità...vi risulta che i vostri compagni/mariti facciano telefonate alle loro madri solo per il gusto di chiacchierare? E' che gli uomini son fatti così.
si mio marito, che ironia della sorte si chiama simone :cisssss:
hanno uno stranissimo rapporto loro, ma con gli anni ho capito che è vero amore lo stesso, anche se non corrisponde ai canoni classici. è molto vivi e lascia vivere, perchè principalmente è mia suocera che è così. ma lui la cerca sempre e si incazza quando lei fa "troppo" la sua vita...


nonnino

Messaggio da nonnino » mer lug 08, 2009 5:43 pm

Sharazade io sono maschio, figlio quindi, ed anzianotto (o vecchio, come si preferisce)tanto quanto basta per averne viste di tutti i colori. Ti posso assicurare che non trovo parole migliori di quelle espresse sinora dalle giovani mammine per rassicurarti sul bene dei figli, indistintamente maschi o femmine. Forse con le femmine c'è più affinità di argomenti, ma non credo proprio ci sia potenziale differenza di affetto. Posso dirti della mia esperienza personale, ho perso la mia mamma molti anni fa (non avevo 30 anni), ma la sua presenza non mi è mai mancata (fisica o affettiva che fosse) e devo dire che non soffro di molta nostalgia del passato, ma solo perchè sento ancora oggi il suo amore incondizionato (a volte nei momenti tristi mi basta socchiudere gli occhi per sentirla vicina, magari con qualche "pensato" consiglio o con l'eco di una risata ristoratrice).

Trasforma le tue paure in azioni amorose verso il tuo bambino, saranno la sua gioia per il presente ed il suo puntello per il futuro.
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » mer lug 08, 2009 5:52 pm

Sharazade ha scritto: Ditemi la verità...vi risulta che i vostri compagni/mariti facciano telefonate alle loro madri solo per il gusto di chiacchierare? E' che gli uomini son fatti così.
Mio marito in effetti no.
Ma ti hanno scritto che esistono le eccezioni.
E in fondo per anche gli uomini "classici"... la mamma è sempre la mamma :)
Possono manifestare il loro affetto con modalità diverse.
Prima di arrivare al futuro di una nuora che sposti Federico nell'orbita della tua consuocera, se è questo che temi (e non è detto che accada!), pensa che hai ancora molti anni da vivere insieme, per gettare le basi di un legame profondo, quali che siano i modi di manifestarlo.
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mer lug 08, 2009 5:57 pm

Io credo che molto dipenda anche dal modo che si ha di rapportarsi verso i figli maschi.
Gli uomini della nostra generazione arrivano ancora da famiglie dove spesso per un maschio essere affettuoso, gentile, etc, era "poco consono" e spesso erano le madri stesse a mantenere un atteggiamento meno caloroso con i figli maschi rispetto alle figlie femmine.
Ora mi sembra abbastanza diverso.
Mokina

Messaggio da Mokina » mer lug 08, 2009 10:59 pm

Sharazade ha scritto:Sarà la mia esperienza a portarmi a parlare così. Quello che dite voi è vero...è sensato...però...sarà la mia relazione con mia madre che mi fa pensare così.

Quando ero ragazza era un disastro, però poi ci siamo ritrovate e siamo grandi amiche e confidenti. Ci piace fare le cose insieme, chiacchieriamo di tutto. Invece i miei fratelli, che pur hanno avuto lo stesso amore e gli stessi principi, si i genitori li amano, ma sono più assenti. Vedo anche mio marito, che ha 2 fratelli maschi...mia suocera infine è sempre sola perchè, magari a torto, i suoi figli stanno più con le famiglie delle mogli che al contrario.

Poi ci sono donne degeneri, che ignorano madri e padri, ma sono casi limite.

Ditemi la verità...vi risulta che i vostri compagni/mariti facciano telefonate alle loro madri solo per il gusto di chiacchierare? E' che gli uomini son fatti così.
Mio marito non chiama spesso la mamma, ma le vuole un bene dell'anima e parla sempre di lei alle nostre figlie;quando può, non si fa scappare l'occasione di portarle a stare con la nonna! Non preoccuparti, gli uomini sanno stupirci!
Avatar utente
madda77
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 947
Iscritto il: gio apr 16, 2009 10:56 pm

Messaggio da madda77 » gio lug 09, 2009 12:17 am

Ciao Sharazade, in parte condivido quello che dici (ed è un pò quello che ho espresso anch'io nella discussione "il figlio immaginato").
E' vero, l'intensità d'affetto verso un genitore (ed in particolare verso la mamma) non ha sesso, e se saprai dare amore incondizionato al tuo bambino ti tornerà tutto indietro con gli interessi.
certo il modo di manifestarlo è tendenzialmente influenzato dal sesso, e per la mia personale esperienza è inversamente proporzionale all'età dei bambini.
le figlie femmine crescono più velocemente e già in adolescenza hanno bisogno di affermare la propria autonomia e la propria personalità, sino ad entrare anche in conflitto/competizione con la figura materna.
I figli maschi sono più affettuosi e mammo-dipendenti per più tempo, sino a quando non avvertono l'esigenza di andare alla "conquista" del mondo sono ancora legati alla tua sottana, riesci a parlarci, ad avere complicità, confidenza, ma quando anche loro avvertono di essere divenuti ormai "uomini" rivedono il modo di rapportarsi al genere femminile:madre, sorelle, fidanzata/moglie!
ovvio, questo vale solo "tendenzialmente", ma in linea generale per me è così.
Io e mia sorella, nonostante i lunghi conflitti con nostra madre - soprattutto quando vuole dirci cosa dobbiamo o non dobbiamo fare -, abbiamo costruito con lei un rapporto di intima confidenza e solidarietà.
oggi posso dire che è lei la mia migliore amica, sa tutto di me ed è la prima persona da cui corro se ho un problema, una difficoltà, una gioia da condividere.
Mio fratello - unico maschietto - è stato il più coccolato e mia mamma ha sempre "straveduto" per lui (anche perchè il più piccolo di casa).
Sino a poco tempo fa avevano un bellissimo rapporto di confidenza e mia mamma riusciva a parlare con lui praticamente di tutto (anche della sua intimità).
Anche tra me e lui c'è sempre stato un rapporto di estrema confidenza ed affettuosità (lo abbracciavo e baciavo con estrema naturalezza e lo stesso riusciva a fare lui con me).
oggi che mio fratello è alla soglia dei 30 ed è prossimo alle nozze, è decisamente preso dalla nuova vita e "famiglia" che sta costruendo: sente il bisogno di "emanciparsi" dalle figure femminili della sua famiglia di origine e, per quanto so bene che l'amore è rimasto invariato, ha decisamente raffreddato il modo di approcciarsi e comunicare con noi.
Io ho accettato con estremo rispetto questa sua evoluzione ma so che è irreversibile: se con mia sorella o mia mamma mi sento ogni giorno anche solo per chiacchierare del più o del meno, con lui riesco ad avere solo fugaci telefonate quando c'è proprio la necessità di sentirci.
Ciononostante so che mi ama infinitamente (ma a volte non mi basta)! :red:
CINQUECENTO

Messaggio da CINQUECENTO » gio lug 09, 2009 9:56 am

Sharazade ha scritto: Ditemi la verità...vi risulta che i vostri compagni/mariti facciano telefonate alle loro madri solo per il gusto di chiacchierare? E' che gli uomini son fatti così.
Mio marito chiama mia suocera tutte le mattine e tutte le sere appena entrato in casa, prima ancora di salutare noi!
Avatar utente
Sharazade
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2140
Iscritto il: mar giu 03, 2008 10:34 am

Messaggio da Sharazade » gio lug 09, 2009 11:08 am

Voglio ringraziarvi per le vostre testimonianze. Mi avete aiutato ad ampliare il mio punto di vista. Ringrazio in particolare Nonnino!!
Rispondi